Shimano STEPS 8000 - user experience

Dynamite

Ebiker pedalantibus
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Guarda, relativamente al trascinamento, l'unico ad avere il problema è Bosh.
Per quanto riguarda l'autonomia, effettivamente innumerevoli prove empiriche di tanti utilizzatori evidenziano un consumo di batteria maggiore da parte di Shimano.
Va però detto che:
- tutte queste prove non sono fatte cambiando come unico parametro il motore e la batteria, quindi effettivamente quanto Shimano consumi più di altri motori non è facile stabilirlo

- il livello ECO di Shimano spinge effettivamente più (o molto di più) rispetto ai livelli ECO di altri motori, per cui generalmente si ritiene che sia questa la ragione del maggior consumo. Ovviamente, persone poco allenate e/o molto pesanti possono trarre giovamento da questo aspetto, per cui almeno per loro in realtà non sarebbe un problema.
Ti faccio l'esempio di un amico che esce spesso con me. Haibike con motore Yamaha (a detta di molti il più parco nei consumi) e batteria da 500Wh. Per lui il suo livello ECO è insufficiente e quindi pedala sempre come minimo col secondo livello di assistenza (Standard). Alla fine finisce la batteria prima lui di me.

Noi utilizzatori di Shimano stiamo attendendo una release SW/FM che permetta di modificare il livello di assistenza anche del livello ECO, in modo da adattarlo maggiormente alle proprie esigenze e quindi limitarne un pò la spinta che, per tanti, è eccessiva o quasi. Nel mio caso spesso la trovo comoda, ma è anche vero che altrettanto spesso mi trovo a faticare quasi zero e quindi, in caso di giri molto lunghi, baratterei un po' di spinta con un po' di autonomia in più...

La via rapida per mitigare/risolvere il problema è quella di usare software di terze parti che, mediante adattatore Shimano, permettono di variare i parametri di tutti i livelli di assistenza in modo molto personalizzato. Mi fermo qui perché per varie ragioni ho preferito non smanettare sulla parte motore della mia bici e me la faccio andare bene così.
 

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
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torino
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ciao, io lo utlizzo e mi piace molto. Grazie!

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ivo

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Spero anch'io che Shimano dia la possibilità di settare il livello Eco o, ancora meglio, aggiungere un altro livello con assistenza più bassa rispetto agli attuali 3 livelli, da usare sopratutto quando si gira con amici che pedalano mtb non assistite.
Visto comunque che 1700m li faccio per cui nel 90 % dei giri non ho problemi, quando voglio strafare, dato che ho una bici che ha la batteria esterna Shimano che è 2,6 km, piuttosto che acquistare la scatolina e l'app. per modificare l'Eco, ho acquistato una seconda batteria che quando necessario provvederò a mettere nello zaino.
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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Commencal Meta Power Essential

Si anche io preferirei un livello aggiuntivo con assistenza più bassa. Ma sinceramente, vista la reticenza di Shimano a intervenire sui parametri di ECO, non mi faccio illusioni sull'auspicata aggiunta di un ulteriore livello di assistenza...
La prossima estate proverò la seconda batteria esterna (Commencal Meta Power) da lasciare nel bagagliaio della macchina per girare in modalità bikepark con risalita pedalata in boost... Quest'anno è stato molto bello girare così, ma non riuscivo a fare un giorno intero di bike park. Con la seconda batteria non ci saranno problemi ed eviterò al contempo di portarmela appresso. Certo su un giro pedalato ad anello no se puede...
 
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Kratos1982

Ebiker espertibus
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LAPIERRE OVERVOLT 400+
Si assolutamente devono fare qualcosa per questa modalità eco troppo "invadente".
Io ho lo Yamaha e in eco ed eco+ ti da la soddisfazione di arrivare in cima sentendo nelle gambe ciò che hai fatto.
Spero che Shimano intervenga sotto questo aspetto secondo me si prenderà un'altra bella fetta di utenti.


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ivo

Ebiker celestialis
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Il problema io poi ce l'ho solo se giro con altri che hanno la mtb ma se sono da solo l'ECO va benissimo
 
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Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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Si credo che basterebbe davvero poco per conquistare ancora più mercato. Complessivamente è un ottimo motore, equilibrato e affidabile. C'è poi anche da dire che stanno uscendo nuovi concorrenti che sulla carta sono molto performanti, quindi... una svegliata se la devono dare per forza.

Il problema io poi ce l'ho solo se giro con altri che hanno la mtb ma se sono da solo l'ECO va benissimo
Dillo a me che faccio la guida a gente con muscolare... du balle!
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
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E arrivi con quanta carica in batteria?
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
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Il giorno prima .. 1400 D+ su un altro sentiero completamente diverso con 10% di residuo, usato prettamente eco e trail.
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
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Yes, i've used freeMax and is a great tool.
 
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triv

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Per esperienza tra Yamaha e Shimano fatta un mesetto fà con un mio amico su due bici nuove... il shimano era nettamente più neutro in modalità off del Yamaha, erano bici a nolleggio non so se Yamaha avesse un difetto... ma si faceva nettamente più fatica a pedalarlo a motore spento.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
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LAPIERRE OVERVOLT 400+
Te lo confermo.
Io ho Yamaha e mi trovo bene ma un paio di volte sono rimasto a secco e mi sembrava di trascinarmi dietro un camion col freno a mano tirato.
Se superi il 3/4% di pendenza senza assistenza o sei un atleta o non vai su.

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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
giusto per dare risposta a quanto discusso sul mio problemino con levetta controllo assistenze... ritirata la bici dal mio si vende...
l'ha collegata al pc, ha trovato un paio di errori nel sistema...che ha resettato, ha fatto aggiornamento software. Tutto funzione normale, ora bisognerà provarla sul campo il
prox weekend.. già che c'ero sostituito pastiglie ant/post. Avevano 1.050 km....
Che dire...per me sono dei ragazzi onesti e non è la prima volta che ho avuto questa sensazione, la provo un pò e vi saprò dire.

 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
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Commencal Meta Power Essential
La mia esperienza con Yamaha è di circa un mese su una Haibike del 2015. Motore con 3 assistenze. Onestamente non so dire che modello fosse.
Caratteristiche salienti del motore: trascinamento impercettibile senza assistenza, scarsissimo allungo ad alti regimi, consumi in linea con
Shimano
Te lo confermo.
Io ho Yamaha e mi trovo bene ma un paio di volte sono rimasto a secco e mi sembrava di trascinarmi dietro un camion col freno a mano tirato.
Se superi il 3/4% di pendenza senza assistenza o sei un atleta o non vai su.
Beh devo dire che anche con la mia bici mi pare di tirarmi dietro un camion quando stacco l'assistenza su una lieve salita. Secondo me però non è il trascinamento del motore (sollevata sul cavalletto infatti è quasi inesistente), quanto piuttosto un mix fra peso della bici (22,5kg), effetto negativo di gomme 2ply da 2,6" a 1.2-1.4 bar e shock da improvvisa mancanza di accompagnamento della spinta del motore. Infatti non ho la stessa sensazione se, in piano, inizio un'uscita in bici scordandomi di accendere il motore.
Provate a far girare i pedali a ruota posteriore alzata e senza assistenza. Così magari è più facile capire il reale tracciamento del motore
 

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Givoletto
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Qualcuno sa’ che tipo di comando utilizza la Ducati fatta da Thok ? Non è il solito comando Shimano ... ha tre tasti ! Immagino che a differenza dell’originale ( che dovrebbe averne due ) con il terzo tasto scrolli le pagine sul monitor.
 

triv

Ebiker velocibus
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Ciao ti spiego come abbiamo fatto il confronto, si tratta di due bici 2019 quindi si tratta del nuovo Yamaha con 5 livelli "non sono certo" di assistenza, gomma anteriore identiche, posteriore a sfavore di Shimano perché meno scorrevole, pressione regolare.
La prova è stata fatta sia su asfalto che su strada di ghiaia battuta "strada che porta al R. Scalorbi"
Il peso del mio amico è simile le bici era più pesante la Yamaha di 1,5 kg.
Su asfalto 6% il Yamaha nonostante avesse una gomma più scorrevole risultava quasi impedalabile, tanto che dopo 200 metri non riuscivi più a salire senza motore, mentre con Shimano stesso tratto lo pedalavi con si più fatica di una muscolare si "il peso bici in salita si sente" ma fattibile.... su ghiaia stessa identica cosa.
Va detto che durante la salita su asfalto si percepiva un trascinamento interno nel motore, cosa che su Shimano non si sentiva, questo è la sensazione che abbiamo avuto entrambi. Ciao
 
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