Infatti, dice che ha avuto un miracolo, consuma niente e va il doppio..
Cmq dopo aver provato tutti i motori esistenti sul mercato ( tranne quelli meno diffusi) posso dire che l'unico che aveva problemi e che non mi aveva soddisfatto era il brose della mia prima levo, ma ovviamente era un problema di gestione elettronica specy che poi è stata migliorata ed infine risolta..
In quel caso oltre ad avere lacune di erogazione, aveva un consumo spropositato e spingeva pure poco..
Ora i 4 motori più conosciuti sebbene abbiano dalla loro parte peculiarità distintive, sono ottimi e godibili..
Lo shimano ad oggi non lo cambierei con nessun altro, non trovo veramente difetti, la rumorosità la avverto solo se si arriva a cadenze molto alte, io mi mantengo sulle 80 e sinceramente lo trovo silenzioso ( non come brose) forse più di Yamaha..
Però rispetto a quest' ultimo ha una maggiore propensione a girare alto, non ho avvertito il tanto odiato muro del yamaha pw..
Insomma, shimano è il più compatto e leggero, ha un display fantastico e trovo i comandi siano ottimi, sopratutto l'azionamento e il tiro del walk è spettacolare e comodissimo..
Come erogazione la trovo ottima, bisogna capire come impostare i parametri in base alle proprie esigenze e poi si pensa solo a pedalare e divertirsi..
Trovo poi ottimo avere un livello boost high ( che userò solo in emergenza) che in pratica attiva una funzione tipo motorino, appena si appoggia il piede il motore tira al max, utilissimo in caso di gambe KO o infortunio ( mi è già capitato di dovermi fare 20 km per tornare a casa con un dolore terribile al ginocchio)..
L'unico difetto è secondo me non avere un tasto comodo per cambiare le funzioni sul display, ogni tanto mi interessa la cadenza e devo andare ad agire sul display..