Non capisco tutto sto denigrare
Shimano .
Dopo aver pedalato 4.000 km una Cube Stereo con Bosch Cx 4 ora sto pedalando una Mondraker Crusher RR con Shimano Ep 801 da 500 Km.
Al momento del cambio bici volevo Bosch quindi Crafty, ma le batterie nuove Bosch portano a disegnare dei telai con il tubo obliquo delle dimensioni di una putrella e sono orrendi quindi Shimano .
Un po’ scettico al momento dell’acquisto perché leggendovi sul Forum solo uno sprovveduto avrebbe acquistato Shimano.
Invece dopo esserci salito e dopo averne sistemato i programmi di assistenza con la Shimano Up ne sono entusiasta, e lo preferisco anche.
Non consuma più del Bosch cx4, non sbatacchia in discesa, e’ meno duro del Bosch da pedalare a motore spento, ha una pedalata più naturale, ha le pidivelle più lunghe (grande cosa specie se sei un po’ altino), chi invece pedala a busto eretto con sella bassa e gambe aperte sicuramente si trova meglio col Bosch che ha solo pidivelle corte da 160 mm.
Shimano e’ integrato al telaio molto meglio (più bello), e’ solo leggermente più rumoroso del Bosch nella pedalata a motore caldo, senza il fastidioso stack del Bosch quando si riprende a pedalare dopo la discesa.
Shimano ep 801 lo consiglio vivamente a chi come me viene da anni di bici non assistite.