News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
La personalizzazione delle assistenze con app di terze parti a mio avviso è un plus anche per i produttori, quanti si sono presi delle specialized che consentono una personalizzazione spinta senza sbloccare? Per me moltissimi.
Specy ha visto la potenzialità e se lo è ha fatto in casa…… giusto o sbagliato?
Chi può dirlo, ma sicuramente se lo controlli tu sai cosa ci fanno gli utenti, se lo gestisce qualcunaltro rischi di perdere il controllo e quindi di pigliare fregature…..
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La personalizzazione delle assistenze con app di terze parti a mio avviso è un plus anche per i produttori, quanti si sono presi delle specialized che consentono una personalizzazione spinta senza sbloccare? Per me moltissimi.

E tu sai quanti acquirenti di Specialized non hanno nemmeno mai collegato un'app per modificare le assistenze? Per l'assistenza Specialized, la maggioranza.
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Già il fatto che FMI organizzi gare di biciclette mi fa accapponare la pelle!

E poi, un conto è organizzare una gara di motocross in circuito chiuso con moto da gara, un altro con biciclette "sbloccate" che rimarrebbero tali anche dopo la gara.
Secondo te, quanti partecipanti hanno una bici che utilizzano soltanto per le gare FMI, quanti a fine gara hanno smontato la modifica, e quanti il giono dopo ci sono andati per strada pubblica con la stessa bici... Suvvia un po' di ragionamento prima di fare certi interventi.
Sei tu che fai il processo alle intenzioni e che ragioni da ciclista italiano medio,
In off road una emtb moderna è un peccato che debba essere castrata si di watt che di velocità solo perché altrimenti sarebbe troppo complicato avere categorie diverse in base all utilizzo.
Quindi ci teniamo la legge così comè e la rispettiamo,ma non venirmi a dire che ti sentì offeso se la
FMI organizza gare di enduro perché chi poi sblocca la tiene sbloccata anche dopo perché è la stessa cosa di chi sblocca/sbloccava con Blevo e stuntlocker, anzi in questi casi è anche peggio.

Va meglio secondo il tuo punto di vista di utilizzatore... Non dal punto di vista del produttore.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
Da quel che capisco la cosa non si applica alle serie precedenti (E8000, E7000), anche se mi puzza comunque. Io ho aspettato abbondantemente la scadenza della garanzia per installare stunlocker, e non per sbloccare i 25 km/h. Per quanto mi riguarda potranno avere tutte le ragioni del mondo ma se mi becco quell'errore neanche più una catena marchiata Shimano voglio vedere :mad:
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La personalizzazione delle assistenze con app di terze parti a mio avviso è un plus anche per i produttori, quanti si sono presi delle specialized che consentono una personalizzazione spinta senza sbloccare? Per me moltissimi.
Esatto. Una delle ragioni del successo di Specy è anche questa. "Libero" uso di app di terzi (anche hardware che conosciamo) e fino a 2 anni fa pure lo sblocco. Anche Specy dovrebbe chiudere tutto a mio parere. Ma difficilmente lo farà: è appunto una (una) delle ragioni del suo successo. Aggiungo che io il blocco lo farei per tutto. Sblocchi dopo 3 anni? Ok la garanzia è scaduta, ma per riutilizzare il motore te ne vai comunque a farlo sbloccare dal sivende
 
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albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
E tu sai quanti acquirenti di Specialized non hanno nemmeno mai collegato un'app per modificare le assistenze? Per l'assistenza Specialized, la
Sarà che conosco solo smanettoni, certo che usarla come di fabbrica è uno spreco. Personalmente la scelta del motore e dei suoi settaggi è fondamentale quanto le geometrie.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Shimano produce e vende i sistemi motori/batterie / software con i propri servizi di assistenza e garanzie, se un produttore di sw vuole sviluppare un app deve chiedere il permesso a shimano e PAGARE per poterla vendere. (Non so in che termini )
Altrimenti non è una sorta di hackerraggio???
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
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STPJ 2017
Il motivo mi sembra palese..a prescindere se la modifica comporti un aumento o no delle prestazioni rimane il fatto che non è il suo software originale e studiato dalla casa. Di conseguenza perchè dovrei coprirti? Io vendo il pacchetto completo se poi tu vuoi modificare i parametri al di fuori di quelli previsti te ne assumi i rschi..ma questo vale per tutto dalla telefonia, alle auto al pc ecc...
Spezzo una lancia a favore di Specialized. Qui viene sempre criticata per prezzi ecc ma le libertà che lascia è un vero e proprio plus (a parer personale uno dei pochi veramente tangibile sl campo) nonostante fornisca già di suo un'applicazione completa(soprattutto rispetto a quelle della concorrenza..)
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
Shimano produce e vende i sistemi motori/batterie / software con i propri servizi di assistenza e garanzie, se un produttore di sw vuole sviluppare un app deve chiedere il permesso a shimano e PAGARE per poterla vendere. (Non so in che termini )
Altrimenti non è una sorta di hackerraggio???
Non credo.. è pieno il mondo di custom firmware per i più disparati dispositivi. Mi sta bene che decada la garanzia, ci mancherebbe. Quello che trovo insostenibile è il blocco del motore.
 
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Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
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Orbea rise team2023
Ecco qua
https://si.shimano.com/it/error?q=E295
Potrebbe essere che collegando unstlocker wireless sia ancora possibile senza causare errore
Non credo.. è pieno il mondo di custom firmware per i più disparati dispositivi. Mi sta bene che decada la garanzia, ci mancherebbe. Quello che trovo insostenibile è il blocco del motore.
Lo fanno se trovano manomissioni legate alla velocità perché non puoi andare oltre 25 e quindi ti bloccano
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
Lo fanno se trovano manomissioni legate alla velocità perché non puoi andare oltre 25 e quindi ti bloccano
Me lo auguro e sarei d'accordissimo. Ma non ne sono sicuro: "Shimano si schiera contro qualsiasi tipo di modifica delle e-bike e dei sistemi di trasmissione delle e-bike, ad esempio per aumentare le prestazioni o la velocità massima.". C'è spazio per diverse interpretazioni.. vedremo cosa diranno i biciai..
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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TORINO
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AMFLOW
Se tutti i brand che producono o personalizzano i sistemi motrici delle ns ebike si stanno muovendo all’unisono verso il blocco delle modifiche é xché i rischi che corrono sono superiori ai benefici che ne otterrebbero lasciandoli liberi.
Ogni volta che si parla di modifiche e certificazioni delle ebike la si fa sempre facile e solo una fisima di qlcno!
In realtà le possibili implicazioni legali sono moltissime e quindi le case si blindano per evitare possibili denunce e proteggere la loro immagine (ed il portafogli).
Un conto è sbloccare il motore, un altro è cambiare componenti.

---cut del moderatore (polemiche)---
 
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Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Prov. MI
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Strano che si faccia riferimento soltanto a Shimano.
Il documento di "Self commitment for the prevention of tampering of e-bikes" è del Settembre 2021.
Ed è stato firmato da 69 brand, membri della CONEBI= Confederation of the European Bicycle Industry.

Basta cercare online... ci sono tutti I produttori noti.
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Ecco qua
https://si.shimano.com/it/error?q=E295
Potrebbe essere che collegando unstlocker wireless sia ancora possibile senza causare errore
Mi sembra che sia più legato alla manomissione della velocità
Lo fanno se trovano manomissioni legate alla velocità perché non puoi andare oltre 25 e quindi ti bloccano
L'ipotesi che il divieto sia legato alla sola manomissione della velocità non ha basi ... e quel link da te postato riporta l'errore E295 che non centra nulla con quello dell'articolo (che poi è l'E299 ).
Quindi evita di mettere in giro info errate
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Secondo me è sbagliato fossilizzarsi solo sullo sblocco oltre 25 KM/H...:rolleyes:
in realtà quello che i produttori non vogliono è che si smanetti sui parametri del motori al di fuori dei range previsti dalle loro applicazioni.
Il perchè e' intuibile facilmente, fuori certi parametri il motore potrebbe creare problemi, surriscaldamenti, errori, cali di rendimento danni alla batteria etc. etc..
Ricordo che anche Specialized ha limitato l'uso di certe applicazioni tipo blevo e adamo ed ha anche limitato certi parametri di erogazione proprio dopo le rotture delle cinghie che han portato ai famigerati 4 anni di garanzia sul modello 2019.
Ma poi insomma ..in quale ambito motoristico o non è consentito modificare i software della casa ?
Ti compri una Golf WW con 110 cv e il solito motore lo fanno anche A 140 CV con 2000 euro in piu'....ma tu, in garanzia, te ne vai dallo "spippolatore di centraline" che con 200 euro te la porta a 140 cv...secondo voi WW o qualsiasi altra marca se hai un problema e se ne accorge ti riconosce la garanzia??
Insomma perchè dovrebbero farti modificare dei parametri non previsti dal loro range? Perchè se un motore Orbea Rs ha quei parametri lo devi portare a 85 nm ? Magari per stressare e rovinare una batteria prevista per lavorare con certi parametri?
Trovo che i produttori abbiano tutti perfettamente ragione a blindare i loro sistemi...e non solo sullo sblocco velocità...:blush:
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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AMFLOW
Secondo me è sbagliato fossilizzarsi solo sullo sblocco oltre 25 KM/H...:rolleyes:
in realtà quello che i produttori non vogliono è che si smanetti sui parametri del motori al di fuori dei range previsti dalle loro applicazioni.
Il perchè e' intuibile facilmente, fuori certi parametri il motore potrebbe creare problemi, surriscaldamenti, errori, cali di rendimento danni alla batteria etc. etc..
Ricordo che anche Specialized ha limitato l'uso di certe applicazioni tipo blevo e adamo ed ha anche limitato certi parametri di erogazione proprio dopo le rotture delle cinghie che han portato ai famigerati 4 anni di garanzia sul modello 2019.
Solo per precisare, BLevo non varia i parametri al di fuori dei range previsti. Ok, con la TCU nuova non è più possibile usarlo, ma sulla precedente l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi di garanzia (sostituito un motore e un cavo alimentazione). Adamo invece è una centralina che sostituisce integralmente la TCU e ovviamente la garanzia non esiste più .

Che i costruttori vogliano impedire modifiche è più che lecito, ma allora dovrebbero anche saper offrire app altrettanto valide. Sempre restando nei parametri, con Shimano usavo anche io App alternativa che era molto più funzionale di quella originale. Idem BLevo che rende il motore più progressivo e guarda caso è lo stesso risultato che hanno ottenuto con la nuova TCU Mister Mind e ultimi aggiornamenti.
 
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Treppy

Ebiker specialissimus
3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
Solo io non sento la necessità (a volte sembra smodata) di modificare i parametri del motore?
C'è già una buona scelta di motori, ognuno con le proprie peculiarità, se dovessi avere esigenze particolari sceglierei già quello che più mi aggrada... quanto vantaggio può dare un'app o un setting particolare del motore?
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
Secondo me è sbagliato fossilizzarsi solo sullo sblocco oltre 25 KM/H...:rolleyes:
in realtà quello che i produttori non vogliono è che si smanetti sui parametri del motori al di fuori dei range previsti dalle loro applicazioni.
Il perchè e' intuibile facilmente, fuori certi parametri il motore potrebbe creare problemi, surriscaldamenti, errori, cali di rendimento danni alla batteria etc. etc..
Ricordo che anche Specialized ha limitato l'uso di certe applicazioni tipo blevo e adamo ed ha anche limitato certi parametri di erogazione proprio dopo le rotture delle cinghie che han portato ai famigerati 4 anni di garanzia sul modello 2019.
Ma poi insomma ..in quale ambito motoristico o non è consentito modificare i software della casa ?
Ti compri una Golf WW con 110 cv e il solito motore lo fanno anche A 140 CV con 2000 euro in piu'....ma tu, in garanzia, te ne vai dallo "spippolatore di centraline" che con 200 euro te la porta a 140 cv...secondo voi WW o qualsiasi altra marca se hai un problema e se ne accorge ti riconosce la garanzia??
Insomma perchè dovrebbero farti modificare dei parametri non previsti dal loro range? Perchè se un motore Orbea Rs ha quei parametri lo devi portare a 85 nm ? Magari per stressare e rovinare una batteria prevista per lavorare con certi parametri?
Trovo che i produttori abbiano tutti perfettamente ragione a blindare i loro sistemi...e non solo sullo sblocco velocità...:blush:
Tutto condivisibile: smanetto un motore in garanzia -> pago di tasca mia. Smanetto (nei limiti della legge) un motore NON in garanzia -> pago di tasca mia ma tu NON mi blocchi il motore.;)
 
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FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Udine
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
C'è già una buona scelta di motori, ognuno con le proprie peculiarità, se dovessi avere esigenze particolari sceglierei già quello che più mi aggrada...
E se il motore che più ti aggrada non è montato sulla bici che più ti aggrada?
quanto vantaggio può dare un'app o un setting particolare del motore?
Dipende... c'è gente che non si accorge se gli riempi di acqua le camere d'aria,
altri che sentono il grammo, e in mezzo tutta una serie di sfumature.