Se la ciclistica regge ritengo che i dischi di grosso diametro upgrade quasi oggligatorio per chi pesa molto
la tecnica di frenata a scatti o alternando i freni va bene ma ci sono discese ,sopratutto nei tratti di asfalto dove i freni li usi quasi continui e anche alternando arrivi in fondo che ci friggi le uova sopra ,un disco maggiorato sia in diametro che spessore pastiglie alettate sono un grande aiuto per la dissipazione del calore
Poi se pesi 70 kg magari ne puoi fare a meno ma se sei sei come che tra bici ciclista
zaino arrivi a 130 kg e vivi a Genova forse un upgrade è più utile
Via Ferrara è una salita che sarà un paio di km pendenza media 11% con la mia pandina scendo spesso in seconda perché in terza sei costretto a frenare spesso pre ridurre la velocità con una bici la cosa è ancora peggiore perché non ha freno motore
Stesso discorso se non si vuole fare via Ferrara ma si vuole fare le mattonate che da 300slm arrivano a 0 magari in meno di 2 km
Sui sentieri alla fine c’è il pezzo dove lasci andare e quello dove freni pezzi dove sale ,dove si spiana e tornanti dove comunque devi rallentare
Negli spostamenti su asfalto certe volte scendi per km e km e se sei fuori città sicuramente esistono sentieri dove poterti buttare per non fare asfalto se invece sei in città i sentieri non ci sono e per arrivarci l’asfalto è inevitabile
Poi se sei leggero i freni sono messi sotto sforzo in maniera minore e si scaldano meno se sei un cinghiale come me lo sforzo dei freni è più grande ,infatti i camion moderni oltre ad avere il freno motore montano un aggeggio che si chiama ritarder per aumentare il freno motore e non dover stare sempre con i freni premuti nelle lunghe discese e loro freni ne hanno tanti e grossi e sicuramente dimensionati per la stazza