Shimano e dischi da 220

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Se la ciclistica regge ritengo che i dischi di grosso diametro upgrade quasi oggligatorio per chi pesa molto
la tecnica di frenata a scatti o alternando i freni va bene ma ci sono discese ,sopratutto nei tratti di asfalto dove i freni li usi quasi continui e anche alternando arrivi in fondo che ci friggi le uova sopra ,un disco maggiorato sia in diametro che spessore pastiglie alettate sono un grande aiuto per la dissipazione del calore
Poi se pesi 70 kg magari ne puoi fare a meno ma se sei sei come che tra bici ciclista zaino arrivi a 130 kg e vivi a Genova forse un upgrade è più utile
Via Ferrara è una salita che sarà un paio di km pendenza media 11% con la mia pandina scendo spesso in seconda perché in terza sei costretto a frenare spesso pre ridurre la velocità con una bici la cosa è ancora peggiore perché non ha freno motore
Stesso discorso se non si vuole fare via Ferrara ma si vuole fare le mattonate che da 300slm arrivano a 0 magari in meno di 2 km
Sui sentieri alla fine c’è il pezzo dove lasci andare e quello dove freni pezzi dove sale ,dove si spiana e tornanti dove comunque devi rallentare
Negli spostamenti su asfalto certe volte scendi per km e km e se sei fuori città sicuramente esistono sentieri dove poterti buttare per non fare asfalto se invece sei in città i sentieri non ci sono e per arrivarci l’asfalto è inevitabile
Poi se sei leggero i freni sono messi sotto sforzo in maniera minore e si scaldano meno se sei un cinghiale come me lo sforzo dei freni è più grande ,infatti i camion moderni oltre ad avere il freno motore montano un aggeggio che si chiama ritarder per aumentare il freno motore e non dover stare sempre con i freni premuti nelle lunghe discese e loro freni ne hanno tanti e grossi e sicuramente dimensionati per la stazza

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.169
3.115
113
Prov. MI
Visita Sito
Ok.
Aspettiamo l'ABS.

Come ho già scritto in altri post ho un amico che di mestiere fa il collaudatore per l'azienda che ha sviluppato il sistema.
Loro son convinti che il futuro dei freni idraulici stia in questo dispositivo.
Se prende piede, il discorso diametro dischi diventerà molto relativo. E quasi inutile
A quel punto con un bel topic "ABS sì verso ABS no" ci tiriamo 200 pagine di forum

Delsi

Ebiker ex novello
1 Agosto 2020
15
4
3
Lombardia
Visita Sito
Bici
Mtb
Pian piano arriviamo anche all’ABS, con calma...
Una curiosità, quanto ci costa ogni pagina di forum?:laughing:

Tornando a bomba, per la vostra gioia, i dischi magura mdr-p entrano tranquillamente nelle pinze shimano o le pastiglie toccano come si è letto da qualche parte?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.507
2.895
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Monta dischi centerline di sram. C'è chi dice che vanno molto bene...
Stamattina sono uscito con uno tosto alto 190,aveva una trek full in carbonio (no motore) con....centerline da 180.
Mi sono detto....ma che strano!!!
Poi vedendolo andare in discesa..solo per pochi attimi....poi spariva....ho capito!!!
Per fare funzionare bene i centerline occorre...non usarli!!!!

• Haha
Reactions: Giocody

Delsi

Ebiker ex novello
1 Agosto 2020
15
4
3
Lombardia
Visita Sito
Bici
Mtb
Caro, possiamo fare in modo che le nostre strade non si incrocino come fino all’altro giorno?
Tu sarai anche super informato e mi complimento con te e madre natura, ma io non lo sono e quindi sono qui per chiedere ed imparare.
A meno che qualche moderatore mi zittisca perché non ho capito a cosa serve un forum.
Grazieee...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.