Shimano e dischi da 220

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delsi

Ebiker ex novello
1 Agosto 2020
15
4
3
Lombardia
Visita Sito
Bici
Mtb
Li faranno da 29" come le ruote :)
Giusto a fagiolo.
Tutte le mie "paranoie" sui freni 220, sono anche frutto di quando ho acquistato la mia ultima full da 26. Era il periodo in cui erano uscite le 29 e mi sono fatto influenzare dal forum sul fatto che era solo una trovata di marketing e che non sarebbero sopravvissute alle 26.
Alla faccia...

• Like
Reactions: Rolly

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.169
3.115
113
Prov. MI
Visita Sito
Non colgo il collegamento.
Tra l'altro qui nessuno ti ha detto che i dischi da 220mm non dureranno.
Ma piuttosto che le forcelle attuali che le supportano sono ancora poche.
Sull'utilità... be' possiamo discutere all'infinito. Se si fanno lunghe discese, se si pesa un quintale, se la bici pesa altri 25 kg, possono anche essere giustificati.
Se si pesa 65 kg e si pedala sulla ciclabile li si monta solo per fare i poser.
Che poi il marketing Shimano arrivi dopo su queste "innovazioni" è un fatto storicamente acclarato. Ma poi quando ci arriva lo fa con il miglior rapporto costo-prestazioni.
Quindi tutto "as usual" per quanto mi riguarda.

In definitiva: uno ascolta i pareri e poi decide per sé. Senza recriminare dopo. O cercare altre responsabilità.
Anche io comprai una full da 26" nel 2010. E mi ci sono divertito per anni. Senza sentirmi inferiore perché avevo le ruote un poco più piccole.

Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Bhe al ritmo attuale di incremento:
- delle escursioni
- delle batterie
- dei diametri steli forka
- dei prezzi....
Tra due/tre anni si parlerà di freni diametro 300mm!!

Delsi

Ebiker ex novello
1 Agosto 2020
15
4
3
Lombardia
Visita Sito
Bici
Mtb
Se si fanno lunghe discese, se si pesa un quintale, se la bici pesa altri 25 kg, possono anche essere giustificati.

Immagina di risvegliarti domani, decidi di farti un bel giro in montagna, ti pesi e vedi la lancetta toccare la tripla cifra, scendi a prendere la tua ebike da 25 kg e rotti, ti siedi, impugni il manubrio e ti accorgi di avere dei level T con dischi da 200.
Vai a fare la tua bella salita e la tua bella discesa ma ti accorgi che dalla meta' della discesa (tosta), oltre a pinzare, devi pregare tutti i santi del paradiso.
Cosa faresti? Oltre la dieta...o_O

• Love
Reactions: Rolly

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.169
3.115
113
Prov. MI
Visita Sito
La dieta
La dieta
La dieta
Poi se non sapevo farlo, imparo a staccare, senza tenere frenato per mezza discesa.
E comunque con due freni da 200m fermi ciò che fermavi dieci kg prima.
Siccome non ingrassi tutto in una notte ti sarai gradualmente abituato alla risposta dei freni.

... il resto è solo la scimmia :)
Infatti un 220mm davanti l'ho montato

Ultima modifica:

Delsi

Ebiker ex novello
1 Agosto 2020
15
4
3
Lombardia
Visita Sito
Bici
Mtb
Aspetta, il tuo sogno non e' finito!
Ovviamente prima di rincasare ti si scarica la batteria!
Echeccacchio, volevi vincere facile??
Dai sbilanciati un po', xt o mt7? Ovviamente con la scimmia che sniffa il dot 5.1 dei level...:cool:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.169
3.115
113
Prov. MI
Visita Sito
Ma era un sogno, oppure un incubo?
Comunque... io parto in salita e torno a casa in discesa. Se la batteria si scarica scendo comunque.

Ma, ti confesso, mi sfugge l'attinenza tra freni e batteria. Non sei in automobile con il servofreno, vero?

Nessun DOT, comunque, vado ad olio minerale

Delsi

Ebiker ex novello
1 Agosto 2020
15
4
3
Lombardia
Visita Sito
Bici
Mtb
Calma... prima di pensare ai dischi, bisogna vedere se la forca e' lunga abbastanza, larga il giusto, del diametro corretto e sopratutto del colore giusto...:p

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.169
3.115
113
Prov. MI
Visita Sito
Calma... prima di pensare ai dischi, bisogna vedere se la forca e' lunga abbastanza, larga il giusto, del diametro corretto e sopratutto del colore giusto...:p
Mi sembra che non hai ancora capito. E per questo che stiamo ancora qui a discuterne.
Conta soltanto la sezione degli steli.
E ogni forcella ha un limite strutturale, definito dal costruttore, per il disco supportato.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mi sembra che non hai ancora capito. E per questo che stiamo ancora qui a discuterne...
Appunto, smettiamola.
È assodato che con Saint, Xt, Xtr si possono montare tutti i dischi in commercio di diametro 220/223, risposta al primo quesito è stata data.
Chiudiamo e finiamola, quella che per i troll è una telenovela.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.