News Scott Genius E-Ride Tuned nei dettagli

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
58
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Per avere un risultato migliore avrei dovuto sfilarli e invertire le uscite in zona sterzo.
In configurazione originale erano molto più ordinati, ma i comandi non erano dove li volevo io. ;)
per quanto li giri e li volti sono una quantità ..... se penso al cockpit della mia GLP2 con il doppio AXS e cavo del Purion fissato ben nascosto sotto al manubrio............
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
per quanto li giri e li volti sono una quantità ..... se penso al cockpit della mia GLP2 con il doppio AXS e cavo del Purion fissato ben nascosto sotto al manubrio............

Eh si quella potrebbe essere una soluzione (costosa) per togliere due cavi dal manubrio, e nel tuo caso non hai nemmeno il Kiox, quindi un altro cavo in meno
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma il vantaggio rispetto al sistema Scott è che comunque la corsa rimane la stessa sempre, per cui con maggior capacità di copiare ostacoli maggiori senza saltare.

Invece la peculiarità di Scott con l'ammortizzatore NUDE, è che al primo scatto la sospensione si riduce ad una corsa di 100 mm alla ruota, la percentuale di SAG rimane invariata e porta ad avere una sospensione a corsa ridotta che rimane più alta e sempre attiva, che influisce anche sulle geometrie. In pratica è come montare una sospensione posteriore da XC con un click!:cool:
Molto diverso dal montare una ammortizzatore con piattaforma stabile;)
Nel tecnico con gradoni, alcune volte, ho preferito anch'io tenere il twin lock aperto, ma solo per dare più fluidità alla forcella.
Per questo sono curioso di capire come va questo ammortizzatore, tutto aperto, ma con la levetta che lo dovrebbe rendere più progressivo!! Magari oltre che nei salti il vantaggio potrebbe esserci anche in salita tutto aperto.
Sentiamo sempre il parere del Duca, se lo ha provato in queste condizioni.

In salita la regolazione della progressività non si percepisce, in quanto la senti solo su grossi urti o compressioni in discesa.
Io ho impostato il SAG dell'ammortizzatore intorno al 26/27% per avere una sospensione piuttosto sensibile e nelle discese con salti mettevo la levetta in posizione progressiva per assicurarmi maggior supporto sul fondo corsa.

Dopo aver apprezzato il twin lock e l'ammortizzatore con la regolazione di progressività, se ne sente la mancanza...
 
  • Like
Reactions: windstealth

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Invece la peculiarità di Scott con l'ammortizzatore NUDE, è che al primo scatto la sospensione si riduce ad una corsa di 100 mm alla ruota, la percentuale di SAG rimane invariata e porta ad avere una sospensione a corsa ridotta che rimane più alta e sempre attiva, che influisce anche sulle geometrie. In pratica è come montare una sospensione posteriore da XC con un click!:cool:
Molto diverso dal montare una ammortizzatore con piattaforma stabile;)
Nel tecnico con gradoni, alcune volte, ho preferito anch'io tenere il twin lock aperto, ma solo per dare più fluidità alla forcella.


In salita la regolazione della progressività non si percepisce, in quanto la senti solo su grossi urti o compressioni in discesa.
Io ho impostato il SAG dell'ammortizzatore intorno al 26/27% per avere una sospensione piuttosto sensibile e nelle discese con salti mettevo la levetta in posizione progressiva per assicurarmi maggior supporto sul fondo corsa.

Dopo aver apprezzato il twin lock e l'ammortizzatore con la regolazione di progressività, se ne sente la mancanza...
Lo so Duca come funziona, come dicevo, ho avuta la prima Genius. Però dopo aver provato un ammo con le tre regolazioni come ha la Trek (chiuso, aperto, piattaforma), non so più se mi ci troverei con il twinlock; proprio per il discorso già fatto.
Ridurre la corsa a 100 può aiutare sui ripidoni piuttosto scorrevoli, ma su una salita con pietre, poter disporre della corsa a 150 può essere più favorevole, e non so in quel frangente come si comporti la Scott rispetto alla mia con piattaforma stabile.
Vantaggio innegabile è che con la corsa a100 il movimento centrale rimane più alto, e di conseguenza si zappa meno coi pedali.
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Lo so Duca come funziona, come dicevo, ho avuta la prima Genius. Però dopo aver provato un ammo con le tre regolazioni come ha la Trek (chiuso, aperto, piattaforma), non so più se mi ci troverei con il twinlock; proprio per il discorso già fatto.
Ridurre la corsa a 100 può aiutare sui ripidoni piuttosto scorrevoli, ma su una salita con pietre, poter disporre della corsa a 150 può essere più favorevole, e non so in quel frangente come si comporti la Scott rispetto alla mia con piattaforma stabile.
Vantaggio innegabile è che con la corsa a100 il movimento centrale rimane più alto, e di conseguenza si zappa meno coi pedali.
??? Ma adesso hai i 150mm di escursione ....... Vuoi tornare a Scott con la tuned?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
??? Ma adesso hai i 150mm di escursione ....... Vuoi tornare a Scott con la tuned?
Sono in ballo tre bici, e la Genius è una di quelle.
Soprattutto 2021 con 160 anteriori.
Poi sono curioso di sapere cosa ne pensa il Duca, perché sicuramente lui ne ha fatto un uso bello sportivo, probabilmente anche più di quello che ne farò io.
Resta poi il fatto che credo che la Genius sia una delle poche EMTB che possa montare indifferentemente le ruote da 27.5 e da 29, per cui una ulteriore possibilità offerta da questa bici.
E io ho un paio di DT Swiss 1501 27.5” praticamente nuove!! :D
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
58
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
A resta comunque più bruta a toa.. teo digo sempre. Te situ ripreso da Cortina? Te go visto in ritardo su l’ultima saita :joy:
Perchè la salita (specie quando ho la batteria finita) è l'unico momento in cui riesci ancora a vedermi.............dopo 100 metri de discesa te go xa perso...............
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
sono stato a vederla dal sivende vicino casa...... proprio caruccia.
ho chiesto a quanto me la faceva con in permuta la mia TL19 carbon,
@ducams4r che hai specy e provato questa, cosa mi dici in merito?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
sono stato a vederla dal sivende vicino casa...... proprio caruccia.
ho chiesto a quanto me la faceva con in permuta la mia TL19 carbon,
@ducams4r che hai specy e provato questa, cosa mi dici in merito?
Ehhh stiamo tutti aspettando il suo report!! domani vado ad Imola, c'è un bike test Shimano e ci sono anche le Scott, spero le facciano provare!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
sono stato a vederla dal sivende vicino casa...... proprio caruccia.
ho chiesto a quanto me la faceva con in permuta la mia TL19 carbon,
@ducams4r che hai specy e provato questa, cosa mi dici in merito?

Nella 900 tuned ho provato pressoché le stesse sensazioni di guida della mia S-works Levo '19, sono molto simili. Chiaramente cambia il motore.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Nella 900 tuned ho provato pressoché le stesse sensazioni di guida della mia S-works Levo '19, sono molto simili. Chiaramente cambia il motore.

ne ho provata una per pochi km domenica.
Non sono all’altezza di fare una recensione completa ed esaustiva ma se devo essere sincero rispetto al brose della TL il Bosch mi ha lasciato un po’ perplesso.
Sicuramente ci si deve abituare sia nell’erogazione sia nei settaggi dei vari livelli.