Grazie alex, conosco la procedura, vevo semplicemente sapere x curiosita a quanto é uscita la sua dal rivenditore, x farmi un idea su quanto la gonfiano di default
appena posso provo anche io, cmq mi hanno consigliato di gonfiare a 15 atm e fare le prove da li per l ammo posteriore. appena posso faccio le prove.
sul sito x fusion l ammo della scott non c è essendo una versione personalizzata.
grazie mille
Si, infatti devo fare qualche prova ancora.Anche il mio era a 150 e peso come te. Pero ho dovuto sgonfiarlo un pelo. Il rebound a quanti scatti lo tieni?
Mi pare che l'ammortizzatore sia da 50 mm di corsa. Il 25% è 12.5, quello che ho impostato ora. Forse un pelino rigido. Per il 14, al mio rivenditore (e assistenza autorizzata Bosch), quelli di Bosch hanno sconsigliato di montare il 14 sulla EGenius. Io sulla mia di serie ho il 14/46, ma pedalando senza motore è un rapporto troppo lungo. E si, comunque coi muscolari in salita è un po' lungo comunque, usando il motore.allora, io in settimana faccio altri test, cmq secondo il sag in enduro vogliono sospensioni piu morbide di come le ho adesso (posteriore sicuramente) e gia mi pareva morbida.
per caso nella 730 mi sai dire la misura ZERO dell ammo posteriore? cioè 25% di corsa quanto è in millimetri?? o 100%, è la stessa cosa.... cosi prendo 2 misure domani.
cmq per la rapportatura, ho gia messo i preventivo catena, pacco sunrace 11 42, e pignone 14. per ora non ne ho estrema necessita, ma ho problemi con le velocita in salita insieme ai muscolari. vado troppo forte per non fermarmi col 15 36
Mi pare che l'ammortizzatore sia da 50 mm di corsa. Il 25% è 12.5, quello che ho impostato ora. Forse un pelino rigido. Per il 14, al mio rivenditore (e assistenza autorizzata Bosch), quelli di Bosch hanno sconsigliato di montare il 14 sulla EGenius. Io sulla mia di serie ho il 14/46, ma pedalando senza motore è un rapporto troppo lungo. E si, comunque coi muscolari in salita è un po' lungo comunque, usando il motore.
a me il pignone 14 l ha consigliato l assistenza bosch. ma non mi spiego come fa a essere lungo 14-46. io gia con 15-36 mi trovo benino ovunque, tranne appunto in salite molto tecniche dove devo andare in turbo a ritmi molto veloci. penso che 14-42 per me puo essere giusto. pero dipende molto dal tuo uso chiaramente
domani la lavo, la sistemo provo a fare un sag al 25%
anteriore non ho guardato quanto è consigliato sempre 25%??? grazie
Io non ho il 14/46, ma 15/46. E pare che con il 14 ci siano parecchie interferenze fra carro e catena, già con il 15 ho sverniciato la parte inferiore del carro, vicino al perno del forcellone, appunto vicino al pignone, perché in discesa, usando dietro rapporti piccoli (lunghi) la catena con il pignoncino da 15 passa molto vicino al carro, per cui saltando a causa delle sconnessioni, va a sbattere sul carro, e immagino che anche nella parte superiore, mettendo il 14, la cosa non potrà che peggiorare. Mi diceva anche il sivende che con il fango il 14 ha più problemi.
Comunque, usando il calcolatore di sviluppo metrico cosi risulta:
15/46 (ricordo che in Bosch va moltiplicato per 2.6 il pignone)= 1940 cm
14/42= 1961.
Tu avrai un rapporto più corto, più lungo del mio, ma accorcerai tutte le altre marce.
Per l'anteriore ho guardato il sito Fox, e danno per la 140 dal 15 al 20% di sag, equivalenti a 21-28 mm.