Scor 4060 Z LT e ST

maramouse

Ebiker grandissimus
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Non ne serve così tanto. Probabilmente è sufficiente ma non essendo filettata va cambiata per forza perché non c'è filetto per stringere il sensore.
Capisco quello che intendi, la valvola ust roval è corta, spunterà un paio di cm, esattamente come l'altezza del magnete, ho fatto la prova, ma usando questa estensione, nella parte non filettata metti uno spessore, tipo delle rondelle, io ho un tubetto di teflon che posso tagliare ad hoc, ad esempio e sopra nella parte filettata, chiudi con classica rondella filettata, magari non bellissimo da vedersi, ma dovrebbe funzionare e poi a quel prezzo, per ruote in carbonio non cinesi, qualcosa mi invento...
 
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Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
Vorrei chiedere un consiglio di assetto a chi magari ha gia' fatto prove di questo tipo..

Ho messo la Manitou' Mezzer a 180mm; ci sta', è il limite previsto dalla casa,
ma effettivamente è un impostazione troppo discesistica per le mie capacita'.

Vedo che in curva tendo ad allargare e fatico a caricare l'avantreno ..inoltre la forcella cosi' inclinata, sul piano fatica a lavorare sullo stacco , probabilmente per l'angolo d'attacco eccessivamente sfavorevole.
vorrei valutare, prima di portare la corsa a 170mm come nasceva di casa la Scor LT, un altra possibilita'.
Prendere la strada opposta e lavorare sull'inclinazione cannotto.
SE girassi le calotte di sterzo in posizione Steep, MANTENENDO LA FORCELLA A LUNGHEZZA INTERA DI 180MM, dovrei arrivare , grossomodo, a un inclinazione di sterzo paragonabile a quella che otterrei mettendo la forcella a 160mm..dico giusto o una castroneria??
vorrei cioè mantenere la massima escursione disponibile, ma con una guida PIU' facile per me.
a che disagi potrei andare incontro?
 
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Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Con la forcella più lunga alzi il baricentro oltre ad eumentare l'apertura dello sterzo. Se giri le calotte si chiude lo sterzo ma aumenti ulteriormente l'altezza dell'anteriore e del baricentro... però diminuisci anche il passo... se non è un'operazione troppo complessa prova, potrebbe piacere.
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
Non ho capito sono rinco. Attualmente hai corsa posteriore a 140? e angolo sterzo impostato su slack?
no, ho una LT quindi post 160 e ant 170, con impostazione Slack di fabbrica..ho sotituito la forcella con una + lunga da 180mm
generatore di corrente 220V alimentato a benzina

Con la forcella più lunga alzi il baricentro oltre ad eumentare l'apertura dello sterzo. Se giri le calotte si chiude lo sterzo ma aumenti ulteriormente l'altezza dell'anteriore e del baricentro... però diminuisci anche il passo... se non è un'operazione troppo complessa prova, potrebbe piacere.
ecco.
questo non l'avevo valutato..non dovrebbe essere un lavorone. Speroqualcuno che l'ha gia' fatto o provato mi dia un consiglio.
grazie
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
no, ho una LT quindi post 160 e ant 170, con impostazione Slack di fabbrica..ho sotituito la forcella con una + lunga da 180mm



ecco.
questo non l'avevo valutato..non dovrebbe essere un lavorone. Speroqualcuno che l'ha gia' fatto o provato mi dia un consiglio.
grazie
Ognuno dirà la sua quindi 10mm plus forca = 0,5° circa in angolo sterzo
Ruotando calotte chiudi , se non erro, 1,5° quindi 1° effettivo, interasse differenza ininfluente ma 180 con angolo chiuso checcavolo te ne fai?
Già 170 sono tanti, utilizzarli tutti devi essere top...
Tieni gli angoli slack, LT dietro e scendi a 170
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
Ognuno dirà la sua quindi 10mm plus forca = 0,5° circa in angolo sterzo
Ruotando calotte chiudi , se non erro, 1,5° quindi 1° effettivo, interasse differenza ininfluente ma 180 con angolo chiuso checcavolo te ne fai?
Già 170 sono tanti, utilizzarli tutti devi essere top...
Tieni gli angoli slack, LT dietro e scendi a 170
è che per mettere i distanziali mi manca un attrezzo.. :D
 

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
Vorrei chiedere un consiglio di assetto a chi magari ha gia' fatto prove di questo tipo..

Ho messo la Manitou' Mezzer a 180mm; ci sta', è il limite previsto dalla casa,
ma effettivamente è un impostazione troppo discesistica per le mie capacita'.

Vedo che in curva tendo ad allargare e fatico a caricare l'avantreno ..
cosi, POUR PARLER :p , ma a spessori sotto l'attacco, gradi di inclinazione e lunghezza stem, rise e larghezza manubrio come siamo messi ???

Stile di guida e cosa guidavi prima?

"Allarghi" SOLO in discesa oppure anche in salita l'avantreno è ballerino???
inoltre la forcella cosi' inclinata, sul piano fatica a lavorare sullo stacco , probabilmente per l'angolo d'attacco eccessivamente sfavorevole.
osservazione interessante...
ma credo che siamo comunque nell'ambito delle "sfumature"...
vorrei valutare, prima di portare la corsa a 170mm come nasceva di casa la Scor LT, un altra possibilita'.
sicuro che quel CM in più, in ottica globale non porti piu "complicazioni" che reali vantaggi all'utente medio ???
ti parlo da possessore di bici assimilabile, Crafty XR carbon, 170mm anteriore, perchè se "Enduro" fa figo potersi fregiare della dicitura "SuperEnduro" fa ancora piu figo...:cool::p
Definirle "MiniDH" come si faceva un tempo invece è da sfigati...
INTENDIAMOCI... Non sto sminuendo le tue capacità di guida, anzi mi sto mettendo sul tuo stesso piano: anche io purtroppo mi rendo conto di non avere le capacità di guida, ma nemmeno i percorsi per "giustificare" il fatto di aver preso tale bici...
Ed infatti alla prossima revisione voglio informarmi se la Ohlins RXF38M2 da 170 attuale può essere portata a 160...
A dire il vero "sogno", con un pizzico di perversione e masochismo una 36/160...
Vado per le 47 primavere... e probabilmente le capacità di guida peggioreranno piuttosto che migliorare...
È la dura legge della giungla :D
Prendere la strada opposta e lavorare sull'inclinazione cannotto.
SE girassi le calotte di sterzo in posizione Steep, MANTENENDO LA FORCELLA A LUNGHEZZA INTERA DI 180MM, dovrei arrivare , grossomodo, a un inclinazione di sterzo paragonabile a quella che otterrei mettendo la forcella a 160mm..dico giusto o una castroneria??
Ho un compare di pedale che ha fatto una cosa simile su una TurboLevo...
Ha allungato la forca e ridotto l'angolo con una serie sterzo CaneCreek "regolabile"...
Alla vista, rimanendo confinati al solo giudizio estetico, il risultato è Pessimo, nel suo caso forse estremizzato da una taglia piccola...
Teoricamente forca lunga e sterzo chiuso è un controsenso pazzesco...
Ma Lui dice di trovarsi da Dio...
Ed effettivamente non va male...

vorrei cioè mantenere la massima escursione disponibile, ma con una guida PIU' facile per me.
a che disagi potrei andare incontro?
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
cosi, POUR PARLER :p , ma a spessori sotto l'attacco, gradi di inclinazione e lunghezza stem, rise e larghezza manubrio come siamo messi ???

Stile di guida e cosa guidavi prima?

"Allarghi" SOLO in discesa oppure anche in salita l'avantreno è ballerino???

osservazione interessante...
ma credo che siamo comunque nell'ambito delle "sfumature"...

sicuro che quel CM in più, in ottica globale non porti piu "complicazioni" che reali vantaggi all'utente medio ???
ti parlo da possessore di bici assimilabile, Crafty XR carbon, 170mm anteriore, perchè se "Enduro" fa figo potersi fregiare della dicitura "SuperEnduro" fa ancora piu figo...:cool::p
Definirle "MiniDH" come si faceva un tempo invece è da sfigati...
INTENDIAMOCI... Non sto sminuendo le tue capacità di guida, anzi mi sto mettendo sul tuo stesso piano: anche io purtroppo mi rendo conto di non avere le capacità di guida, ma nemmeno i percorsi per "giustificare" il fatto di aver preso tale bici...
Ed infatti alla prossima revisione voglio informarmi se la Ohlins RXF38M2 da 170 attuale può essere portata a 160...
A dire il vero "sogno", con un pizzico di perversione e masochismo una 36/160...
Vado per le 47 primavere... e probabilmente le capacità di guida peggioreranno piuttosto che migliorare...
È la dura legge della giungla :D

Ho un compare di pedale che ha fatto una cosa simile su una TurboLevo...
Ha allungato la forca e ridotto l'angolo con una serie sterzo CaneCreek "regolabile"...
Alla vista, rimanendo confinati al solo giudizio estetico, il risultato è Pessimo, nel suo caso forse estremizzato da una taglia piccola...
Teoricamente forca lunga e sterzo chiuso è un controsenso pazzesco...
Ma Lui dice di trovarsi da Dio...
Ed effettivamente non va male...
dici cose sensate
soprattutto l'escursione non è un cuscino memory, è l'attrezzatura che ti deve sostenere , rallentando l'affondamento quando carichi , riportandoti nella giusta posizione dopo alla giusta velocità, diminuendo le piccole asperità
la misura della corsa non è quello che uno " normale " deve inseguire
la bici fa il 50% il resto lo devi fare tu, con la posizione , con l'assorbimento delle compressioni, l'elasticità gambe e braccia ecc
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
cosi, POUR PARLER :p , ma a spessori sotto l'attacco, gradi di inclinazione e lunghezza stem, rise e larghezza manubrio come siamo messi ???

Stile di guida e cosa guidavi prima?

"Allarghi" SOLO in discesa oppure anche in salita l'avantreno è ballerino???

osservazione interessante...
ma credo che siamo comunque nell'ambito delle "sfumature"...

sicuro che quel CM in più, in ottica globale non porti piu "complicazioni" che reali vantaggi all'utente medio ???
ti parlo da possessore di bici assimilabile, Crafty XR carbon, 170mm anteriore, perchè se "Enduro" fa figo potersi fregiare della dicitura "SuperEnduro" fa ancora piu figo...:cool::p
Definirle "MiniDH" come si faceva un tempo invece è da sfigati...
INTENDIAMOCI... Non sto sminuendo le tue capacità di guida, anzi mi sto mettendo sul tuo stesso piano: anche io purtroppo mi rendo conto di non avere le capacità di guida, ma nemmeno i percorsi per "giustificare" il fatto di aver preso tale bici...
Ed infatti alla prossima revisione voglio informarmi se la Ohlins RXF38M2 da 170 attuale può essere portata a 160...
A dire il vero "sogno", con un pizzico di perversione e masochismo una 36/160...
Vado per le 47 primavere... e probabilmente le capacità di guida peggioreranno piuttosto che migliorare...
È la dura legge della giungla :D

Ho un compare di pedale che ha fatto una cosa simile su una TurboLevo...
Ha allungato la forca e ridotto l'angolo con una serie sterzo CaneCreek "regolabile"...
Alla vista, rimanendo confinati al solo giudizio estetico, il risultato è Pessimo, nel suo caso forse estremizzato da una taglia piccola...
Teoricamente forca lunga e sterzo chiuso è un controsenso pazzesco...
Ma Lui dice di trovarsi da Dio...
Ed effettivamente non va male...
Nell’ordine
spessori solo 2mm
rise 25
stem 35 zero gradi

che comunque sono invariati dal cambio forcella..

stile di guida
Pachiderma artritico di 61 anni ( ex..sono dimagrito!)

in salita ? sembra vada bene, ma non ho ancora affrontato tratti particolarmente difficile per confronto.
In ogni caso in tre tratti in discesa sono andato più veloce, pur con la sensazione di perder l’avantreno un paio di volte

la scelta del 180…non è una scelta; men che mai per voglia di DH..
mi rispiego meglio, dato che non puoi aver seguito tutti i miei post in merito.
giusto o sbagliato, io amo il light
. Sono passato a una ebike full power per ragioni di età e allenamento..( prima avevo una full da xc )
una aumentata, l’altro diminuito.
mi sono innamorato sulla carta delle caratteristiche della Mezzer, per peso e costruzione.
Ma la danno a 180 di serie..quindi..per la fretta di provarla l’ho montata senza modificarne la corsa.
cosa possibile senza spese se non il lavoro.
nello stesso momento ho montato anche ruote carbon più leggere..
quindi ho variato due parametri contemporaneamente, cosa mai saggia, ma che ripeto ciclicamente nella mia “carriera ciclistica da lightbiker” fissato…
NB
sono pure un bel tarinco da 187 cm per pesi che negli ultimi anni sono oscillati fra gli 82 e i 102 kg..la mia è proprio una malattia :rolleyes: Di testa!

ultimo appunto, l’unico che ha per me un senso..
l’angolo della Scor e’ indubbiamente estremo.
nasce 63.8’
ora a logica dovrei essere a 63,3’ circa
la serie sterzo ti da’ + o- 1,2 gradi…arriverebbe a 64,5..un angolo che molte enduro spinte non usano così steso..
viceversa il commento che mi è stato fatto, che alzerei ancora l’avantreno, potrebbe essere un limite..cambiare il manubrio? Flat? Non mi convince , ma ho un BMC flat della vecchia fs01 che giace in garage fra gli avanzi..

diciamo che dipenderà dal tempo libero che , già poco, vorrò sottrarre alle poche uscite in bici per tentare le modifiche suddette..
Forse alla fine la porterò a 170 e chiusa lì..
 
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Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
dici cose sensate
soprattutto l'escursione non è un cuscino memory, è l'attrezzatura che ti deve sostenere , rallentando l'affondamento quando carichi , riportandoti nella giusta posizione dopo alla giusta velocità, diminuendo le piccole asperità
la misura della corsa non è quello che uno " normale " deve inseguire
la bici fa il 50% il resto lo devi fare tu, con la posizione , con l'assorbimento delle compressioni, l'elasticità gambe e braccia ecc
Indirettamente ho risposto anche a te…non l’ho inseguita…e’ stata una scelta nata da altra passione, il light
per l’elasticità generale…ci sto’ lavorando. Domani passo da un fisioterapista per snocciolamenti vari :joy:

PS
ma te sei del 71. ? O sono i tuoi anni?.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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brescia
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specialized levo comp carbon 2019
Indirettamente ho risposto anche a te…non l’ho inseguita…e’ stata una scelta nata da altra passione, il light
per l’elasticità generale…ci sto’ lavorando. Domani passo da un fisioterapista per snocciolamenti vari :joy:

PS
ma te sei del 71. ? O sono i tuoi anni?.
mi avvalgo della facoltà di non rispondere, 5° emendamento....
ebbene sì ho 71 anni , non ho pancia, funziono , mangio ciò che voglio . bevo solo colorato (vino o birra) , odio coca cola e nutella , amo la g....ca e la bici
 
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12 Aprile 2022
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Moustache Samedi Trail 5 23
In
Se non hai gia' il pacco XD , io ho preso un gx 10/50 (449gr) su bike discount a 102/103€

PS
Scimmie vaganti...io sto' resistendo al cambio freni solo xchè ho 3serie di pasticche di scorta da finire per i DB8.. :joy:
Eh, ci stavo pensando... ma ho 2 pacchi pignoni Shimano fa finire, però in corpetto costa 70€... quasi come un GX Eagle... Dilemma!