Io mi riferivo a dei CESSI tipo questo quiLa possibilità di scorrazzamento delle eventuali moto elettriche è quantomeno remota perchè il divieto di fare fuoristrada per le moto, che siano a motore termico o elettrico, rimarrà comunque.
Se leggi attentamente ho scritto che sarebbe successo ugualmente ma che la e-bike lo accelererà immensamenteIo non punterei il dito solo sull'elettrico.
Il mercato MTB negli ultimi anni era cresciuto molto. Chiaramente adesso cresce quello delle EMTB ma in proporzione diminuisce quello delle muscolari. Quindi direi che il problema è la diffusione delle 2 ruote off road...
Speriamo che gli enti territoriali capiscano che la mtb è qualcosa su cui investire. Vedi il Trentino. E che non facciano come l'Altopiano di Asiago che invece di investire, mette i reticolati.
immagina che tiro catena deve avere...Io mi riferivo a dei CESSI tipo questo qui
Motobike Enduro2
Enduro2 è la MotiBike a pedalata indipendente che unisce il piacere di guida di bici e moto in un unico prodotto.www.agazzinibike.it
nel breve periodo forse lo accelera. ma come tutte le cose si stabilizzerà. ripeto l'esempio dello snow o dello skate.Se leggi attentamente ho scritto che sarebbe successo ugualmente ma che la e-bike lo accelererà immensamente
Per come va il mercato fai bene a preoccuparti , la mtb come la intendi tu è destinata all estinzione.Io mi riferivo a dei CESSI tipo questo qui
che a livello legale dovrebbe essere una moto, ma dal punto di vista pratico potrebbe essere scambiata per una bici.Motobike Enduro2
Enduro2 è la MotiBike a pedalata indipendente che unisce il piacere di guida di bici e moto in un unico prodotto.www.agazzinibike.it
Se ci pensate non è che una Haibike sia molto più bela e sobria di questa...hihihihi
Per come va il mercato fai bene a preoccuparti , la mtb come la intendi tu è destinata all estinzione.
Diminuire ulteriormente il peso senza compromettere range e destinazione d'uso la vedo dura, a meno di salti tecnologici improbabili od uso di tecnologie aerospaziali, ma poi i costi che fine fanno? Già ora le top di gamma costano come un'auto. Mi sembra già meno improbabile che vengano mantenuti i pesi attuali a fronte di un leggero miglioramento dei parametri suddetti.La maggior parte degli attuali enduristi o similari passeranno alle e.bike leggere tipo Orbea o Levo SL che si svilupperanno sicuramente aumentando il range e diminuendo ancora il peso
Hai dimenticato il segmento DH ( dove ci sono quasi solo esclusivamente mtb "muscolari" ) e la nicchia gravel ( che non ho ancora capito se è più una mtb o una bdc ! ) ; c'era poi anche la categoria Fat , ma quelle mi sa che sono defunte sia come e-mtb che come mtb.La mia previsione di mercato l'ho fatta tempo fa:
resteranno le XC mus.colari leggerissime sia front che full sia quelle destinate solo alla salita che quelle più trail
Le AM/Enduro ne resteranno pochissimi modelli, le case disinvestiranno sicuramente, ma chiaramente continueranno a proporre qualche cosa se pur in versioni limitate per gli irriducibili e per chi va in park con risalite automatizzate dove una enduro da 15 kg è sicuramente più divertente di una da 25
La maggior parte degli attuali enduristi o similari passeranno alle e.bike leggere tipo Orbea o Levo SL che si svilupperanno sicuramente aumentando il range e diminuendo ancora il peso
Ed infine il grosso del mercato la farà come ora la parte trail/Am/Enduro elettrica dalle lunghe percorrenze e modalità di aiuto potente
Poi chiaramente resteranno le XC elettriche la maggior parte delle quali hanno una destinazione un pò differente dal MTB puro
sid
Hai dimenticato il segmento DH ( dove ci sono quasi solo esclusivamente mtb "muscolari" ) e la nicchia gravel ( che non ho ancora capito se è più una mtb o una bdc ! ) ; c'era poi anche la categoria Fat , ma quelle mi sa che sono defunte sia come e-mtb che come mtb.
La mia era più che altro una risposta a vettore2480, sempre a disprezzare le emtb che si discostano dalle muscolari sia come estetica che di contenuti.La mia previsione di mercato l'ho fatta tempo fa:
resteranno le XC mus.colari leggerissime sia front che full sia quelle destinate solo alla salita che quelle più trail
Le AM/Enduro ne resteranno pochissimi modelli, le case disinvestiranno sicuramente, ma chiaramente continueranno a proporre qualche cosa se pur in versioni limitate per gli irriducibili e per chi va in park con risalite automatizzate dove una enduro da 15 kg è sicuramente più divertente di una da 25
La maggior parte degli attuali enduristi o similari passeranno alle e.bike leggere tipo Orbea o Levo SL che si svilupperanno sicuramente aumentando il range e diminuendo ancora il peso
Ed infine il grosso del mercato la farà come ora la parte trail/Am/Enduro elettrica dalle lunghe percorrenze e modalità di aiuto potente
Poi chiaramente resteranno le XC elettriche la maggior parte delle quali hanno una destinazione un pò differente dal MTB puro
sid
Invece un'altra azienda del settore E-BIKE = BOSCH pare proprio che presenterà un nuovo motore più potente e batteria da 750 quindi visto quanto conta un colosso, leader del mercato come Bosch vs. una piccola azienda di Andorra ... fate vobis !O sono matti del tutto, oppure hanno dati che fanno prevedere che la tendenza infinta all'ingrasso delle e-bike, non è infinita, ma sta per finire
Qualcuno fa anche le DH ( mi pare Haibike per esempio ) , possono avere la loro utilità dove non ci sono mezzi alternative per le risalite e per chi fa prevalentemente gravity , ma in discesa quei + 10 KG rispetto ad una DH tradizionale li senti triplicati ! Poi c'è sempre chi la vuole per sfizio come era stato per le fat .l'ho tralasciato perchè a parte qualche piccola prova di qualche azienda, il DH non vedrà mai il motore, non ha senso
Qualcuno c'è sempre,Qualcuno fa anche le DH ( mi pare Haibike per esempio ) , possono avere la loro utilità dove non ci sono mezzi alternative per le risalite e per chi fa prevalentemente gravity , ma in discesa quei + 10 KG rispetto ad una DH tradizionale li senti triplicati ! Poi c'è sempre chi la vuole per sfizio come era stato per le fat .