Scelta prima ebike legata a problemi di salute

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
286
110
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Tutti quelli che conosco io con problemi al cuore hanno preso il motore al mozzo, ho hanno trasformato la loro bike con motori al mozzo per poi nel giro dell'anno si sono resi conto che non vanno bene e sono passati al motore centrale, mentre io più scemo sono passato subito al motore centrale e sono l'uomo più felice spendendo meno soldi.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutti quelli che conosco io con problemi al cuore hanno preso il motore al mozzo, ho hanno trasformato la loro bike con motori al mozzo per poi nel giro dell'anno si sono resi conto che non vanno bene e sono passati al motore centrale, mentre io più scemo sono passato subito al motore centrale e sono l'uomo più felice spendendo meno soldi.
il problema è vedere la scelta dalla prospettiva giusta...
quindi non fare un meglio mozzo o centrale che ti porterà sicuramente fuori strada... ma essere consci del livello della propria problematica per poi effettuare una scelta corretta sulla tipologia di bici...

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.398
1.070
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
il problema è vedere la scelta dalla prospettiva giusta...
quindi non fare un meglio mozzo o centrale che ti porterà sicuramente fuori strada... ma essere consci del livello della propria problematica per poi effettuare una scelta corretta sulla tipologia di bici...
Hai perfettamente ragione, per i messaggi privati che ci siamo scambiati, per l'utilizzo che ne farà della bici e del budget previsto una Gravel leggera con X35 al mozzo ed un eventuale extender per utilizzare massima assistenza all'occorrenza farebbe al suo caso; parlando privatamente i percorsi sono tra i 35/50 km un paio di volte la settimana con dislivelli affrontabili con tale motorizzazione in quanto c'è anche un problema di rimessaggio che renderebbe difficile alzare una e-mtb o altro modello con peso rilevante.

• Like
Reactions: sideman

Aerts

Ebiker novello
13 Giugno 2025
6
3
3
50
Varese
Visita Sito
Bici
nessuna
Condivido le ultime riflessioni. Non metto in dubbio che il motore centrale sia più potente e performante, ma la mia esigenza è quella di fare percorsi di 35km dove ci saranno salite, ma non con pendenze dolomitiche. Non cerco nemmeno una bici che spiani tutto come se fosse un motorino. Voglio trovare il giusto compromesso che si adatti alle mie esigenze e al mio budget.
A proposito di questo ultimo aspetto, faccio fatica a digerire certi prezzi che vedo per le bici gravel con motore centrale. Anche perchè trovi MTB con lo stesso motore centrale, e allestimenti/telai decenti, sui 2500 euro. Cosa che non avviene per le E-Gravel dove devi spendere almeno 1.000 euro in più con telai in alluminio. Mi sono appena approcciato al mondo E-Bike, ma ho notato questa difformità.

• Like
Reactions: Vincenzo D