scelta per nuovo acquisto e-bike

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
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nessuna
Ciao, io da neofita mi son buttato su cube stereo hybrid 160 con il bosch 4 non sapendo praticamente niente :joy:...anche per me che non sono minimamente allenato (1/2 uscite a settimana da 30-50 km) con la batteria 625w faccio almeno 1800d+ usando sempre eco e tour ( salgo sempre in sterrato, mai asfalto peso 70kg) e trovo la potenza del tour già fin troppo elevata. stavo appunto valutando di sostituirla perché volevo qualcosa di più pedalabile e leggero (oltre i 25 km/h è molto dura da pedalare).dato che mi sembri uno abbastanza allenato io ti direi di valutare bene un ebike light:)
Su ebike light penso ci sia solo:
-Orbea Rise (che è quasi introvabile almeno la M20 taglia L), rumors qui dicono che uscirà una alluminio 2022 ?!?
-Specialized TurboLevo SL si troverebbe anche scontata del 10%, ma ha decisamente poco motore per i miei gusti.
altro al momento non mi viene in mente...
R
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Diciamo che nei negozi che conosco in zona avrei al momento questa disponibilità:
Bosch(moterra)
Brose(levo)
potrei provare di sicuro qui in zona il Bosch su una Moterra a noleggio così da farmi un'idea,
avendo già provato un EP8 mi rimarrebbe da provare solo il Brose(specy).

Dato che nella scelta di una nuova e-bike in primis si considera il motore, dovrei per assurdo provarli tutti e tre nello stesso modo e sullo stesso tracciato... per me impossibile, dato che si parla di oggetti da minimo 5000euri la scelta come saprete è alquanto delicata.

Direi che è molto discutibile come approccio...
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Accidenti allora è vero che questa bici "beve" poco :)
Per me che continuerei ad uscire in compagnia di muscolari (di solito facciamo 30/40km max con 1000/1300d+), potrebbe essere la giusta scelta, personalmente l'extender me lo prenderei a prescindere, nel caso volessi fare dei giri più lunghi o che mi ritrovi ad essere proprio stanco a metà giro...

La diretta concorrente alla Rise potrebbe essere la Levo SL giusto ? Ma vedo che motore ha solo 35nm con 320wh di batteria (con extender 480 totali)... però a differenza delle Rise le Levo SL se ne trovano parecchie (anche usate)...

Qualcuno qui che le ha provate entrambe ?

R.
Non ho provato nessuna delle due, ma in compenso ho provato la eZesty è sinceramente per l'uso che dici sarebbe perfetta, non solo, potresti al posto del estender avere una seconda batteria che comunque è leggera e compatta da portarsi dietro e volendo quando ne hai voglia togliere anche batteria e motore e con la cover girare con bici in puro assetto muscolare, e ti garantisco che già a motore spento si pedala benissimo, tant'è che appena posso economicamente la voglio affiancare alla mia Craft come bici da park e per sgambate.
 

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
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Non ho provato nessuna delle due, ma in compenso ho provato la eZesty è sinceramente per l'uso che dici sarebbe perfetta, non solo, potresti al posto del estender avere una seconda batteria che comunque è leggera e compatta da portarsi dietro e volendo quando ne hai voglia togliere anche batteria e motore e con la cover girare con bici in puro assetto muscolare, e ti garantisco che già a motore spento si pedala benissimo, tant'è che appena posso economicamente la voglio affiancare alla mia Craft come bici da park e per sgambate.
Diciamo che mi ero concentrato su altro, il motore fazua non lo conosco ma sinceramente avendo visto i 250wh già avevo desistito.
R.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Perchè scusa ? dato che insieme al telaio è la cosa che una volta scelta poi non si può cambiare...

perchè per scegliere in base al motore dovresti comunque averli provati almeno tutti e 4 approfonditamente, dato che sono tutti e 4 eccellenti ma differiscono in alcune cose tipo l'erogazione ecc.. (che comq sono cose a cui ci si abitua)
Poi si può preferire un motore rispetto ad un altro, questo si, ma non bloccherei una scelta dicendo voglio solo questo motore

In generale si sceglie la bici e principalmente la destinazione della bici... poi direi se vogliamo un rapporto qualità dove magari spendo meno oppure la spesa non ci interessa
Importante anche il concessionario, il materiale della bike... ecc...
ecc..
 
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RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
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perchè per scegliere in base al motore dovresti comunque averli provati almeno tutti e 4 approfonditamente, dato che sono tutti e 4 eccellenti ma differiscono in alcune cose tipo l'erogazione ecc.. (che comq sono cose a cui ci si abitua)
Poi si può preferire un motore rispetto ad un altro, questo si, ma non bloccherei una scelta dicendo voglio solo questo motore

In generale si sceglie la bici e principalmente la destinazione della bici... poi direi se vogliamo un rapporto qualità dove magari spendo meno oppure la spesa non ci interessa
Importante anche il concessionario, il materiale della bike... ecc...
ecc..
Si hai ragione ma provare tutti i motori non mi è possibile (ho provato solo Bosch e Ep8) e già sarei soddisfatto dei due (nonostante siano diversi tra loro), Giant/Yamaha, Brose e BroseSpecy non li ho mai provati, da quello che vedo è abbastanza difficile rimanere delusi dal Brose di Specy (essendo molto personalizzabile), perciò diciamo che tra tutti avrei scelto questi 3.

Destinazione d'uso come detto la utilizzerei per le uscite con gli amici (loro in muscolare con percorsi XC/AM da 40km con circa 1300d+ al max 50/1500d+) in modo da faticare di meno ed invogliarmi di più all'utilizzo del mezzo che, ultimamente, con la muscolare stava invece svanendo, con l'elettrica "full power" poi potrei anche uscire in solitaria senza tanti pensieri su come e dove andare.

Il concessionario per me è importante (sono impedito in manutenzione straordinaria),
infatti ho tralasciato i marchi online e ho puntato sui negozianti di zona, o meglio i grandi di zona (che sono gli unici che hanno disponibilità ma dove ahimè si spunta pochissimo sconto).

Spesa mi piacerebbe rimanere sotto le 6000 infatti su queste cifre (e motori di cui sopra) con sconto avevo puntato:
-Cannondale Moterra Neo2 a 5999 euri
-Whistle b-rush c8.1 a 5000 euri
-Specialized Turbolevo comp M5 a 6300 euri
-Lapierre Overvolt AM7.6 a 4700 euri
ma:
-Moterra, uscirà la nuova 2022 con 750wh ? conviene aspettare ?
la Neo2 a 5999 invece sarebbe già ottima, anzi forse una 38 sarebbe anche sprecata
(ma la 35 della Neo3 a 5500euri non vorrei fosse troppo "sottile")...
-Whistle, idem per i 750wh e sull'attesa del nuovo modello,
l'attuale è mista shimano e con Fox 36 che non mi dispiacerebbe affatto,
certo non è una Cannondale/Specialized per una rivendibilità futura...
-TurboLevo Comp M5, in uscita i 2022 ?
questa "purtroppo" come montaggio shimano slx, con Fox 36 e 700wh sarebbe perfetta,
"purtroppo" perchè è la più cara di tutte, però e una Specialized cioè la rivendi "bene" anche tra 10 anni...
-Overvolt AM7.6, qualità prezzo ma stesso discorso per i bosch 2022,
sarebbe anche fuori regione perciò per eventuali future garanzie boh...

Trek, Fantic, Giant, SantaCruz, Focus Orbea, scartate a priori per altre motivazioni (motori, prezzi e disponibilità).
altra roba qui in zona non ne ho...

Outsider: Orbea Rise, introvabile, ma prenotabile (anche se prima avrei gradito vederne una dal vivo)...

R.
 
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RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
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peccato tu abbia scartato la fantic 1.5 carbon race.
Leggera,potentissima e con ruote da 29
Si ma quella che dici sono 8000 euri di bici... :)
Ho studiato la gamma Fantic, forse l'unica che mi potrebbe interessare è la XMF 1.7, telaio alluminio, 720wh,
la forca da 35 però andrebbe subito cambiata con una Zeb/Domain...
Secondo me una forcella da 35 con 150+ di escursione su un bici da 25 kg mi sembra sottodimensionata,
con i freni a 4 pistoncini e dischi da 200 si flette anche solo guardando il freno anteriore...
Considera che sulla mia ex TopFuel 2020 avevo una SID da 35/120...
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
la forca da 35 però andrebbe subito cambiata con una Zeb/Domain...
Secondo me una forcella da 35 con 150+ di escursione su un bici da 25 kg mi sembra sottodimensionata,

E da dove arriva questa tua impressione? Io ho una Yari da 35 ed escursione 160 e mi pare molto ben dimensionata nonostante in ordine di marcia ed equipaggiato sto sui 90 Kg. Se fai "quasi" DH o enduro "duro" ci può anche stare una forca più rigida, ma allora non torna il fatto che valutavi la "leggerezza" della Rise, che ho potuto vedere e toccare dal vivo a Rimini e mi pareva un po' una "biciclettina" strutturalmente se paragonata alla mia. Se poi ti leggi le comparazioni fatte tra le Yari/Lyric da 35 e le corrispondenti Domain/Zeb da 38 che trovi in rete vedi che l'eventuale beneficio in rigidezza dei 38 può essere apprezzato da pochi, il maggior peso invece da tutti.
 
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Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
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A piedi
Avevo capito che tu parlassi di un uso non DH… onestamente credo che la 1.5 Carbon portata via con un 10% sia una bella bici non troppo pesante e ottima per i trail nonché potente e piena di batteria..
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Diciamo che mi ero concentrato su altro, il motore fazua non lo conosco ma sinceramente avendo visto i 250wh già avevo desistito.
R.
Guarda, dal test che ho fatto io secondo me con la eZesty con la sola batteria da 250 ci fai tranquillamente le uscite da 30/40 km e 1300D+ che dicevi senza alcun problema e con avanzo, e quella volta che non esci con muscolare hai quel qualcosina in più oppure ti fai come ti dicevo la seconda batteria piccola e super leggera e ne hai quanto vuoi.
Io se non avessi trovato una Crafty Caron 2021 quasi nuova di persona conosciuta e tutta revisionata e ispezionata dal mio meccanico di fiducia ed a un ottimo prezzo la eZesty l'avevo praticamente già presa, anche perché oltretutto ha una geometria veramente ottima e seda veramente la sensazione di una enduro classica, ma alla fine la voglia di rimettermi alla prova con una Mondraker dopo esserne uscito sconfitto 7 anni fa ai miei inizi era troppa.
Anzi, se vai a vedere come plus del Fauza della eZesty è che se vuoi fare uscite più veloci e assistite riesci ad arrivare ad avere fino a 65Nm, cosa che se non ho capito male la concorrenza delle Light non da.
 

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
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E da dove arriva questa tua impressione? Io ho una Yari da 35 ed escursione 160 e mi pare molto ben dimensionata nonostante in ordine di marcia ed equipaggiato sto sui 90 Kg. Se fai "quasi" DH o enduro "duro" ci può anche stare una forca più rigida, ma allora non torna il fatto che valutavi la "leggerezza" della Rise, che ho potuto vedere e toccare dal vivo a Rimini e mi pareva un po' una "biciclettina" strutturalmente se paragonata alla mia. Se poi ti leggi le comparazioni fatte tra le Yari/Lyric da 35 e le corrispondenti Domain/Zeb da 38 che trovi in rete vedi che l'eventuale beneficio in rigidezza dei 38 può essere apprezzato da pochi, il maggior peso invece da tutti.
Arriva dal fatto che le forcelle da 34/35 adesso sono utilizzate nell'XC su 11kg di bici e forse 60/70 di rider su 120 di escursione,
io da neofita avevo capito che uno stelo che non "flette" affondi meglio e per questo motivo lavori meglio la sospensione a beneficio dell'ammortizzazione richiesta, oltre anche a dare una sensazione di stabilità maggiore sull'anteriore...
(ma parlo sempre da neofita quale sono).

A mio modesto avviso per una bici da 25kg con 85 di rider su 160+ di escursione serve almeno una 36(solo fox) o una 38(rockshox/fox) appunto in relazione ai motivi di cui sopra, certo se poi uno la bici la usa per andare a prendere il gelato allora vabene anche una 32...

La scelta in base alla leggerezza della Rise (ndr la M20 ha una Fox34 da 150 e guarda caso come optional ti danno la 36) è data dal fatto che per i percorsi che farei io con quella determinata compagnia non penso abbia bisogno di una "full power" da 25kg, però c'è da dire che essendo io molto pigro di mio, meno pedalo o meglio, più pedalo leggero (cioè meno fatico) e meglio è...
certo che usare una moterra con zeb da 38 per giri XC/AM è un pò troppo controproducente quello si...

R.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Mah...
io sinceramente vedo molta confusione...

Prima cosa:
devi deciderti se comprare una e.bike normale oppure una light
perchè sono mezzi molto diversi
Nel caso delle light mi pare tu abbia 2 scelte
Ma qui nessuno ti può aiutare, sei tu che devi capire cosa ti serve

Poi vedo che esci con muscolari front e full e vieni da una 120
e ti domandi se una Yari va bene o è meglio una 38???????????
La mia domanda è cosa ci fai con una 38

per questo lascerei come detto prima i motori un secondo da parte...perchè qui le idee confuse sono sulle bici.

Da quello che scrivi, io ti consiglierei una Trail... per capirci come protrebbe essere una Cube 120 o una Giant Stance (ma ci sono altri modelli), sono bici agili bene o male con dinamiche similari a quella che pedali al momento.
Se vuoi fare uno step in avanti allora ok passare ad una AM (tipologia Levo per intendersi) ma eviterei di spingermi oltre... e cmq escursioni sui 150 sono più che sufficienti

Altra considerazione che a mio avviso non consideri ma che al contrario mi pare importante, te lo dico in quanto alcune volte pure io (da ex muscolare) pedalo con i muscolari.:
pedalare con i muscolari una e.bike alla fine ti viene a noia con i settaggi originali... a meno che i muscolari non siano tutti fenomeni.
Per me in questo caso è molto importante la regolazione dell'assistenza Eco ed abbassarla per poter essere quasi pari a loro, questa è una cosa che si può fare molto bene sui brose montati da Specy e sui Yamaha montati da Giant, se non erro anche Shimano dovrebbe riuscire ad abbasare ma non sono pratico, però ad esempio Bosch per entrare nei paramenti necessita di un componente aggiuntivo dal costo notevole.
Non dico che sia necessario, ma nel tuo caso considererei questa variabile al posto di avere dubbi su una Yari
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io da neofita avevo capito che uno stelo che non "flette" affondi meglio e per questo motivo lavori meglio la sospensione a beneficio dell'ammortizzazione richiesta, oltre anche a dare una sensazione di stabilità maggiore sull'anteriore... (ma parlo sempre da neofita quale sono).

Avevi capito bene, ma hai un'idea di quello che devi fare per arrivare a flettere una moderna 35/36 ? E poi, sei sicuro che una forca "single-crown" sia pur da 38 sia sufficiente? Perchè non una doppia piastra da 40 che sarebbe ancora meglio?

A mio modesto avviso per una bici da 25kg con 85 di rider su 160+ di escursione serve almeno una 36(solo fox) o una 38(rockshox/fox) appunto in relazione ai motivi di cui sopra, certo se poi uno la bici la usa per andare a prendere il gelato allora vabene anche una 32...

Per essere un neofita (come tu stesso ti definisci) hai le idee abbastanza chiare, ma alla fine mi pare che ancora non hai detto che tipo di giri fai, che stile di guida hai, solo che esci con muscolari i quali per i tipi di giri che hai citato all'inizio immagino siano più orientati all'XC/marathon che non all'enduro spinto a meno che non siano frequentatori assidui di bike park. Però oh, ognuno ha le sue fisse compreso me, se tu hai questa della forcella da 38 ... levatela, però restringi il parco delle candidate che al momento mi pare stia sventagliando parecchio.
 

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
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Mah...
io sinceramente vedo molta confusione...

Prima cosa:
devi deciderti se comprare una e.bike normale oppure una light
perchè sono mezzi molto diversi
Nel caso delle light mi pare tu abbia 2 scelte
Ma qui nessuno ti può aiutare, sei tu che devi capire cosa ti serve

Poi vedo che esci con muscolari front e full e vieni da una 120
e ti domandi se una Yari va bene o è meglio una 38???????????
La mia domanda è cosa ci fai con una 38

per questo lascerei come detto prima i motori un secondo da parte...perchè qui le idee confuse sono sulle bici.

Da quello che scrivi, io ti consiglierei una Trail... per capirci come protrebbe essere una Cube 120 o una Giant Stance (ma ci sono altri modelli), sono bici agili bene o male con dinamiche similari a quella che pedali al momento.
Se vuoi fare uno step in avanti allora ok passare ad una AM (tipologia Levo per intendersi) ma eviterei di spingermi oltre... e cmq escursioni sui 150 sono più che sufficienti

Altra considerazione che a mio avviso non consideri ma che al contrario mi pare importante, te lo dico in quanto alcune volte pure io (da ex muscolare) pedalo con i muscolari.:
pedalare con i muscolari una e.bike alla fine ti viene a noia con i settaggi originali... a meno che i muscolari non siano tutti fenomeni.
Per me in questo caso è molto importante la regolazione dell'assistenza Eco ed abbassarla per poter essere quasi pari a loro, questa è una cosa che si può fare molto bene sui brose montati da Specy e sui Yamaha montati da Giant, se non erro anche Shimano dovrebbe riuscire ad abbasare ma non sono pratico, però ad esempio Bosch per entrare nei paramenti necessita di un componente aggiuntivo dal costo notevole.
Non dico che sia necessario, ma nel tuo caso considererei questa variabile al posto di avere dubbi su una Yari
i dubbi non sono sulla Yari in particolare ma su tutti gli steli da "35" su bici da 25kg,
probabile che la mia sia una fissa e che sinceramente tra 35 e 36/38 cambi ben poco in effetti,
forse perchè appunto avevo una 35 da 120 sulla muscolare e ragiono che per una 150+ ci voglia lo stelo per forza più grande su quelle bici.

una 120/130 elettrica boh, 25kg di bici con così poca escursione ? sinceramente non ci ho mai pensato minimamente...

una 150 sarebbe l'ideale infatti ho adocchiato la whistle b-rush c8.1 per qualità/prezzo/autonomia,
e la Rise per l'agilità quasi da muscolare (e che con l'extender arriverebbe alle 600wh)

l'ultima cosa di cui non mi preoccupo è quella di annoiarmi con la compagnia in muscolare,
a me basta solo salire faticando di meno e per il più tempo possibile,
sperando che una ebike mi ridia la voglia di riprendere la bici,
magari anche nei ritagli di tempo al volo quando vuoi però uscire al volo e di corsa
non penso mi serva abbassare la "eco" assistenza.
come detto detto con gli amici facciamo giri XC/AM 40-50km con 1300/1500d+ max,
con una full power da 600wh+ sarei abbastanza coperto anche volendo fare giri in solitaria più ampi,
niente dh park o robe simili (nemmeno in futuro) semmai la noleggio un giorno se proprio dovessi...
 
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RickyRicky

Ebiker normalus
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nessuna
Ho studiato la gamma Fantic, forse l'unica che mi può interessare è la XMF 1.7, telaio alluminio, 720wh,
la forca da 35 però andrebbe subito cambiata con una Zeb...

Avevi capito bene, ma hai un'idea di quello che devi fare per arrivare a flettere una moderna 35/36 ? E poi, sei sicuro che una forca "single-crown" sia pur da 38 sia sufficiente? Perchè non una doppia piastra da 40 che sarebbe ancora meglio?



Per essere un neofita (come tu stesso ti definisci) hai le idee abbastanza chiare, ma alla fine mi pare che ancora non hai detto che tipo di giri fai, che stile di guida hai, solo che esci con muscolari i quali per i tipi di giri che hai citato all'inizio immagino siano più orientati all'XC/marathon che non all'enduro spinto a meno che non siano frequentatori assidui di bike park. Però oh, ognuno ha le sue fisse compreso me, se tu hai questa della forcella da 38 ... levatela, però restringi il parco delle candidate che al momento mi pare stia sventagliando parecchio.

Sinceramente no, non ho idea su quanto sia flessibile una nuova 35 su 160,
anzi probabile per me sia anche troppo ti dirò.

Sono del pensiero che una (36/150) della whistle (34/140) della rise siano già più che sufficienti per il mio utilizzo,
ma devo anche considerare la bici su cui è montata (oltre all'uso che ne farei), e su moterra una 35 mi pare sottodimesionata.

Come dicevo nei post passati la scelta migliore per me sarebbe la Rise specie con l'extender (ma non si trova),
in zona purtroppo ho solo quelle bici di cui sopra disponibili...

R.