Dopo varie prove di marche più o meno costose e conosciute, ho trovato il mio ottimo con Oakley Jawbreaker, la montatura non è leggerissima, ma a stabilità e protezione è spettacolare, li uso anche con l'integrale perché non ho mai tollerato la maschera.
Quando li acquistai erano corredati di lente Prizm Road (mi pare) che però era troppo scura, quindi ho acquistato la Prizm Trail, ma anche con questa non ho mai avuto feeling, il colore troppo acceso mi falsava la visuale. A quel punto mi scocciava non utilizzare un occhiale per il quale avevo speso oltre 200€, allora mi sono deciso di acquistare su Amazon la lente fotocromatica di SURE, costava poco più di 30€, e prometteva buone performance. Mi sono trovato bene da subito, quando fa buio o nei boschi molto fitti è come non averla, invece nei tratti soleggiati si scurisce istantaneamente quanto basta per non essere abbaglianti dal sole, da allora non l'ho mai più sostituirla.
Manco a dirlo la montatura è ancora come il primo giorno, gommine comprese, ho solo l'accortezza di lavarli ad ogni uscita con acqua e sapone per detergerli da polvere, fango e sudore.
Edit: non ho problemi di vista