Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Argomento trito e ritrito; vogliamo un ciclomotore ma poterlo usare come una normale bicicletta: niente targa, niente tassa, niente assicurazione, niente luci, niente retrovisore, niente casco omologato, niente limitazione sulle ciclabili, niente limitazione nei sentieri ecc. ecc.....

Eh, ma noi siamo italiani........e le norme proprio non riusciamo a digerirle! :rolleyes:
 
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Aumentare il limite dei 25 sarebbe utile a molti ma comporta dei rischi dovuti alla palese mancanza di buon senso dell’italiano medio: vorrei fosse diverso ma é così.
Basta vedere cosa succede quando siamo in zona gialla: nel Golfo del Tigullio tra sabato e domenica altro che assembramenti e penso che non sia un caso idolato.
Un’alternativa sarebbe quella di normare in Italia le s-pedalec come avviene nel resto d’Europa senza fare voli pindarici per assimilarle a uno scooter 50.
Anche questa categoria però comporta limitazioni non indifferenti: se non erro non puoi andare su ciclabile e il che non é poco...
 

torakiki.gt

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Argomento trito e ritrito; vogliamo un ciclomotore ma poterlo usare come una normale bicicletta: niente targa, niente tassa, niente assicurazione, niente luci, niente retrovisore, niente casco omologato, niente limitazione sulle ciclabili, niente limitazione nei sentieri ecc. ecc.....

Eh, ma noi siamo italiani........e le norme proprio non riusciamo a digerirle!
Argomento trito e ritrito; vogliamo un ciclomotore ma poterlo usare come una normale bicicletta: niente targa, niente tassa, niente assicurazione, niente luci, niente retrovisore, niente casco omologato, niente limitazione sulle ciclabili, niente limitazione nei sentieri ecc. ecc.....

Eh, ma noi siamo italiani........e le norme proprio non riusciamo a digerirle!
Nessuno dice di volere le prestazioni di un ciclomotore, ma, semplicemente di avere prestazioni di un e-bike al pari di qualunque altra bici non assistita, perché se con una normale mtb i 30km-h si raggiungono e mantengono facilmente, con la e-bike no.
 

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Aumentare il limite dei 25 sarebbe utile a molti ma comporta dei rischi dovuti alla palese mancanza di buon senso dell’italiano medio: vorrei fosse diverso ma é così.
Basta vedere cosa succede quando siamo in zona gialla: nel Golfo del Tigullio tra sabato e domenica altro che assembramenti e penso che non sia un caso idolato.
Un’alternativa sarebbe quella di normare in Italia le s-pedalec come avviene nel resto d’Europa senza fare voli pindarici per assimilarle a uno scooter 50.
Anche questa categoria però comporta limitazioni non indifferenti: se non erro non puoi andare su ciclabile e il che non é poco...
Per me ad esempio questo non sarebbe un problema, perché tanto sulle ciclabili non ci vado, il casco lo indosso sempre, e pagare 50€di assicurazione in più all anno nonnmi cambia la vita.
Quindi si potrebbe omologare le e-bike in 2 versioni, fino a 25, e oltre i 25 , con i relativi pro e contro. Poi starà a chi se la prende decidere cosa vuole farci, anche se da buoni italiani la maggior parte sicuramente si prenderà la bici con limite 25 e poi la sbloccherà come fatto fin ora... :D
 

Nicotrev

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Nessuno dice di volere le prestazioni di un ciclomotore, ma, semplicemente di avere prestazioni di un e-bike al pari di qualunque altra bici non assistita, perché se con una normale mtb i 30km-h si raggiungono e mantengono facilmente, con la e-bike no.

Quello che non si VUOL capire e accettare è che se le norme (europee, non solo italiane) sono queste, se si vuol raggiungere e mantenere i 30 Km/h perché con l'emtb non ci si riesce, non resta che.........tornare alla mtb! ;)

La "solita "coperta corta": se la tiriamo da una parte, si scopre dall'altra......:cool:
 

Nicotrev

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..............
Un’alternativa sarebbe quella di normare in Italia le s-pedalec come avviene nel resto d’Europa senza fare voli pindarici per assimilarle a uno scooter 50.
Anche questa categoria però comporta limitazioni non indifferenti: se non erro non puoi andare su ciclabile e il che non é poco...

Ancora una volta: le S-Pedelec sono normate in Italia come nelle altre nazioni della UE.
Basta targarla, assicurarla, pagare il bollo, avere le luci, il retrovisore, il cavalletto, il casco omologato e non viaggiare su ciclabili e su sentieri o forestali, dove non possono ovviamente andare già moto e ciclomotori.
 

Mrslate

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Ancora una volta: le S-Pedelec sono normate in Italia come nelle altre nazioni della UE.
Basta targarla, assicurarla, pagare il bollo, avere le luci, il retrovisore, il cavalletto, il casco omologato e non viaggiare su ciclabili e su sentieri o forestali, dove non possono ovviamente andare già moto e ciclomotori.
si lo so che puoi omologarle come ciclomotori, mi riferivo al fatto che in molte nazioni europee esiste una categoria specifica per le s-pedelc che non è quella del ciclomotore e comporta minori obblighi rispetto al ciclomotore stesso

qui ne parla:
"Un passo in avanti sarebbe il riconoscimento anche in Italia di una categoria intermedia fra “biciclette normali” (in cui ricadono anche le bici a pedalata assistita da max 250W e 25 km/h) e “ciclomotori”. La categoria intermedia sarebbe quella delle “speed-ebike” presente in paesi come Germania, Paesi Bassi e Svizzera, dove questi mezzi sono immatricolati ma hanno meno obblighi di legge rispetto ai ciclomotori."


Questa categoria intermedia, magari, potrebbe consentire l'uso delle ciclabili? sarebbe un aspetto vantaggioso per me!
 

ivo

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si lo so che puoi omologarle come ciclomotori, mi riferivo al fatto che in molte nazioni europee esiste una categoria specifica per le s-pedelc che non è quella del ciclomotore e comporta minori obblighi rispetto al ciclomotore stesso

qui ne parla:
"Un passo in avanti sarebbe il riconoscimento anche in Italia di una categoria intermedia fra “biciclette normali” (in cui ricadono anche le bici a pedalata assistita da max 250W e 25 km/h) e “ciclomotori”. La categoria intermedia sarebbe quella delle “speed-ebike” presente in paesi come Germania, Paesi Bassi e Svizzera, dove questi mezzi sono immatricolati ma hanno meno obblighi di legge rispetto ai ciclomotori."


Questa categoria intermedia, magari, potrebbe consentire l'uso delle ciclabili? sarebbe un aspetto vantaggioso per me!
Da quello che so (ad esempio in Belgio) non si tratta di una categoria intermedia ma le Speed-Pedelec (motore con 500W e spinta fino a 45km/h) possono andare (così come i ciclomotori a scoppio) sulle ciclabili. A differenza dell'Italia in Belgio ci sono due categorie di ciclabili, quelle urbane (lì le Speed-Pedelec non possono fare più dei 25km/h) e quelle interurbane (e lì le vedi sfrecciare ai 45km/h). Le ciclabili hanno una opportuna segnaletica che indica a quale categoria appartengono quindi si sa sempre come ci si deve comportare e a nostra differenza, a loro riesce facile rispettare le norme.
 

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Da quello che so (ad esempio in Belgio) non si tratta di una categoria intermedia ma le Speed-Pedelec (motore con 500W e spinta fino a 45km/h) possono andare (così come i ciclomotori a scoppio) sulle ciclabili. A differenza dell'Italia in Belgio ci sono due categorie di ciclabili, quelle urbane (lì le Speed-Pedelec non possono fare più dei 25km/h) e quelle interurbane (e lì le vedi sfrecciare ai 45km/h). Le ciclabili hanno una opportuna segnaletica che indica a quale categoria appartengono quindi si sa sempre come ci si deve comportare e a nostra differenza, a loro riesce facile rispettare le norme.
Grazie per l'informazione: anche qui sarebbe bello fosse così!
 

Nicotrev

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si lo so che puoi omologarle come ciclomotori, mi riferivo al fatto che in molte nazioni europee esiste una categoria specifica per le s-pedelc che non è quella del ciclomotore e comporta minori obblighi rispetto al ciclomotore stesso

qui ne parla:
"Un passo in avanti sarebbe il riconoscimento anche in Italia di una categoria intermedia fra “biciclette normali” (in cui ricadono anche le bici a pedalata assistita da max 250W e 25 km/h) e “ciclomotori”. La categoria intermedia sarebbe quella delle “speed-ebike” presente in paesi come Germania, Paesi Bassi e Svizzera, dove questi mezzi sono immatricolati ma hanno meno obblighi di legge rispetto ai ciclomotori."


Questa categoria intermedia, magari, potrebbe consentire l'uso delle ciclabili? sarebbe un aspetto vantaggioso per me!

L'articolo che hai postato è comunque molto vago: le "speed-pedelec" sono quelle che conosciamo con l'abbreviazione S-pedelec e i cosiddetti minori obblighi (tutti da verificare) derivano da normative nazionali fatte per agevolare le trekking/commuting particolarmente diffuse in quei paesi (Germania e Paesi Bassi, la Svizzera non è in EU) e non certo per quelle che interessano noi, ovvero le emtb.
Anche l'ultima categoria L1e-A del resto, che consente potenze fino 1000W è comunque sempre limitata a 25 Km/h.;)

Per quanto riguarda le piste ciclabili, ricordo che per quelle riservate alle bici il limite è 20 Km/h; se sono promiscue (pedoni e ciclisti) il limite è addirittura 10 Km/h.........:innocent:
 
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Sì appunto in Belgio. Dove hanno delle infrastrutture che qua ci sogniamo: magari avere le ciclabili urbane, extraurbane ecc. Pure in Olanda. Comunque più sopra dicevo che personalmente sarei favorevole a innalzare il limite a 32. Ma nella pratica fa bene il legislatore a tenerlo a 25kmh. Perché a differenza delle moto dove occorre il patentino, in ebike ci può andare chiunque. Anche anziani poco stabili o persone con nessuna esperienza su 2 ruote. Che, quindi, possono raggiungere facilmente quella velocità. Per loro 25kmh è già un bell'andare: per alcuni pure troppo. In città è un fattore di sicurezza per loro e gli altri
 

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L'articolo che hai postato è comunque molto vago: le "speed-pedelec" sono quelle che conosciamo con l'abbreviazione S-pedelec e i cosiddetti minori obblighi (tutti da verificare) derivano da normative nazionali fatte per agevolare le trekking/commuting particolarmente diffuse in quei paesi (Germania e Paesi Bassi, la Svizzera non è in EU) e non certo per quelle che interessano noi, ovvero le emtb.
Anche l'ultima categoria L1e-A del resto, che consente potenze fino 1000W è comunque sempre limitata a 25 Km/h.;)

Per quanto riguarda le piste ciclabili, ricordo che per quelle riservate alle bici il limite è 20 Km/h; se sono promiscue (pedoni e ciclisti) il limite è addirittura 10 Km/h.........:innocent:
Beh l’articolo parla del fatto che se vi fosse il riconoscimento in Italia di j a categoria intermedia tra ebike a 25 km/h e cicolomotori (cioè quello che possiamo utilizzare noi in Italia) sarebbe un passo avanti.
Avanti perché? A mio avviso in molti perderebbero l’interesse allo sblocco, come dicevo in qualche post precedente, e anche perché si potrebbe pensare davvero di usare una bici elettrica nel percorso strada lavoro su distanze e dislivelli di un certo tipo.
Come si diceva nella discussione per fare emtb non serve (o forse servirebbe limitatamente) poter andare oltre i 25 km/h con l’assistenza ma su un tragitto casa/lavoro potrebbe essere molto utile.
 
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Beh l’articolo parla del fatto che se vi fosse il riconoscimento in Italia di j a categoria intermedia tra ebike a 25 km/h e cicolomotori (cioè quello che possiamo utilizzare noi in Italia) sarebbe un passo avanti.
Avanti perché? A mio avviso in molti perderebbero l’interesse allo sblocco, come dicevo in qualche post precedente, e anche perché si potrebbe pensare davvero di usare una bici elettrica nel percorso strada lavoro su distanze e dislivelli di un certo tipo.
Come si diceva nella discussione per fare emtb non serve (o forse servirebbe limitatamente) poter andare oltre i 25 km/h con l’assistenza ma su un tragitto casa/lavoro potrebbe essere molto utile.
Cioè dici city, gravel e stradali con limite magari a 35kmh? Ha senso. Però a mio avviso chi vuole sbloccare lo farebbe lo stesso. Non credo che oggi non ci sia una gravel o stradale non sbloccata
 

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Cioè dici city, gravel e stradali con limite magari a 35kmh? Ha senso. Però a mio avviso chi vuole sbloccare lo farebbe lo stesso. Non credo che oggi non ci sia una gravel o stradale non sbloccata
Ma in quel caso essendoci la possibilità di essere in regola, magari anche i nuovi acquirenti sarebbero più invogliati a prenderle, mettendo comunque un minimo di regolamentazione, magari non la targa che sarebbe eccessiva e ingombrante su certe bici, ma un minimo di dispositivi di illuminazione, tipo quei led da mettere sul retro della, sella, e un "libretto" Con l identificazione del mezzo (telaio, marca, velocità) riguardo la patente, basterebbe che sia associata a quella dell auto o moto, nel senso che basterebbe almeno che l utilizzatore sarebbe riconoscere i segnali stradali e il CdS (anche se vedo gente con la patente da 30anni che non sa ancora guidare adesso...! :laughing: ) quindi non potrebbero essere usate da minorenni o comunque gente senza patente
 

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Io personalmente ammetto di non sbloccare la bici per evitare conseguenze "legali" Perché moralmente non trovo nessun problema a usare la bici 1 volta su 100 oltre i 25 quella volta che ne avrei necessità
 
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Io personalmente ammetto di non sbloccare la bici per evitare conseguenze "legali" Perché moralmente non trovo nessun problema a usare la bici 1 volta su 100 oltre i 25 quella volta che ne avrei necessità

Anch'io la penso come te, ho provato una bici cinese sbloccata con codice su computerino, di quelle che si comprano su Alibaba, ti rendi conto che non ha senso andare oltre i 32 kmh perché anche se la bici ti assisterebbe il ciclista esaurirebbe comunque le energie perchè si frulla all'impazzata. Un limite che si eguaglia alla velocità di "crociera" di una MTB normale sarebbe più giusto.
Anche con casco patente e assicurazione obbligatoria.

Luci ant e post, campanello e catarifrangenti sono già obbligatori, chi non c'è l'ha è in multa.
 
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