Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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nessuna
(...)
Ribadisco l'idea dei corsi di guida....
Ribadisco che a mio parere il CORSO DI GUIDA e' utile ma solo come scelta personale e facoltativa del ciclista.
Quando invece il tema del corso di guida arriva all'attenzione del politico/burocrate magari su pressione dei giornalisti/cittadini a seguito di qualche incidente, il rischio e' che la burocrazia inizia a prescrivere il corso come condizione necessaria e vuole anche accertarsi che alla fine del corso sai guidare la bici, cosi' diventa obbligatorio per tutti frequentare il corso e superare l'esame finale.. e allora puoi chiamarlo PATENTINO!
La prima cosa bella della bicicletta e' la liberta', compresa quella di non dover sottostare ad adempimenti, bolli, esami e menate varie.
Sta all'intelligenza di noi che godiamo di questa liberta' usarla con buonsenso perche' rimanga tale, cioe' rispettare la regola dei 25km/h. Secondo me chi usa l'intelligenza non sblocca.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Ribadisco che a mio parere il CORSO DI GUIDA e' utile ma solo come scelta personale e facoltativa del ciclista.
Quando invece il tema del corso di guida arriva all'attenzione del politico/burocrate magari su pressione dei giornalisti/cittadini a seguito di qualche incidente, il rischio e' che la burocrazia inizia a prescrivere il corso come condizione necessaria e vuole anche accertarsi che alla fine del corso sai guidare la bici, cosi' diventa obbligatorio per tutti frequentare il corso e superare l'esame finale.. e allora puoi chiamarlo PATENTINO!
La prima cosa bella della bicicletta e' la liberta', compresa quella di non dover sottostare ad adempimenti, bolli, esami e menate varie.
Sta all'intelligenza di noi che godiamo di questa liberta' usarla con buonsenso perche' rimanga tale, cioe' rispettare la regola dei 25km/h. Secondo me chi usa l'intelligenza non sblocca.

Assolutamente!!!!!!
quoto in pieno
 

tostarello

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E non solo del motore, ma anche dei componenti bike, in quanto per eludere il limite su alcune bike basta spostare di qualche cm il magnete lungo il raggio e il corrispettivo sensore...
Beato te che sai tutto...
nel video non interviene nel modo che avevi detto, il magnete non viene spostato lungo il raggio, viene messo sulla pedivella.

spostandolo lungo il raggio non cambierebbe nulla, perchè il numero dei passaggi rilevati non cambia al variare della distanza magnete-asse ruota

p.s. non so se sia il caso di mostrare video che spiegano come eludere il blocco della velocità
 

velocipede

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... p.s. non so se sia il caso di mostrare video che spiegano come eludere il blocco della velocità
E' bastato un giorno per mandare a puttane tutte le regole ...
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kilowatt

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Tostarello seriamente, ma chi mai rispetta una cosa del genere? Neanche in Svizzera o in Germania (visto con i miei occhi).
Anche perché, targhetta a parte, sembrano delle bici a tutti gli effetti.
@marco Scusa tu sei il direttore di questo forum. E stai dicendo che "tanto le leggi non le rispettano?". Sicuro vista la tua posizione?
 

marco

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@marco Scusa tu sei il direttore di questo forum. E stai dicendo che "tanto le leggi non le rispettano?". Sicuro vista la tua posizione?

sto descrivendo un fatto. Non sto dicendo di andaere a 45 km/h sulle ciclabili (vedi mio post sopra su una normale bdc che in ciclabile puoi portare senza problemi a 40 km/h).

Fra l'altro, non sapevo del limite dei 20 km/h sulle ciclabili per le bici citato da @tostarello
 

tostarello

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sideman

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nel video non interviene nel modo che avevi detto, il magnete non viene spostato lungo il raggio, viene messo sulla pedivella.

spostandolo lungo il raggio non cambierebbe nulla, perchè il numero dei passaggi rilevati non cambia al variare della distanza magnete-asse ruota

p.s. non so se sia il caso di mostrare video che spiegano come eludere il blocco della velocità

Io ho scritto che si poteva eludere il blocco senza intervenire sul motore, dato che si parlava di interventi sul motore e fino a che livelli quest'ultimi potevano venire considerati legittimi o no... (questo era il tema, non era mia intenzione spiegare tecnicamente per filo e segno come dato che lo spiegava il video stesso, ergo magari l'utente prima di affermare quello che ha affermato "hai scritto una caxxata pazzesca" anche in modo non proprio educato o rispettoso avrebbe potuto interfacciarsi diversamente...ed evitava pure la figuraccia)

Riguardo alla tua domanda sulla liceità di postare un video del genere, io dico che vi dovete mettere un pò d'accordo tra di voi...abbiamo il direttore che parla (anche giustamente) del perchè in alcune casistiche lo sblocco potrebbe essere giustificato o giustificabile, abbiamo un thread incentrato sullo sblocco motore...fateci capire anche a noi come ci dobbiamo comportare rispetto all'argomento...perchè al momento almeno io sono molto confuso.

Detto questo, siete voi i moderatori, se non è il caso di lasciare il video (disponibile su you tube con una semplice ricerca di tre parole), cancellatelo o bruciatelo pure.

sid
 

marco

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Detto questo, siete voi i moderatori, se non è il caso di lasciare il video (disponibile su you tube con una semplice ricerca di tre parole), cancellatelo o bruciatelo pure.

Infatti, questo è il punto. Va bene non promuovere gli sblocchi, ma non funziona far finta che il web intorno a questo sito non esista. Per me il video può starci, così come si può parlare di sblocchi, velocità, ecc nel limite delle regole del forum.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
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Una cosa e' certa, l'argomento e' di per se' interessante (9 pagine in pochi giorni), e il semplice fatto di discuterne non costituisce necessariamente alcun incentivo a comportamenti illegali.
 

sideman

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Io ho scritto che si poteva eludere il blocco senza intervenire sul motore, dato che si parlava di interventi sul motore e fino a che livelli quest'ultimi potevano venire considerati legittimi o no... (questo era il tema, non era mia intenzione spiegare tecnicamente per filo e segno come dato che lo spiegava il video stesso, ergo magari l'utente prima di affermare quello che ha affermato "hai scritto una caxxata pazzesca" anche in modo non proprio educato o rispettoso avrebbe potuto interfacciarsi diversamente...ed evitava pure la figuraccia)

Riguardo alla tua domanda sulla liceità di postare un video del genere, io dico che vi dovete mettere un pò d'accordo tra di voi...abbiamo il direttore che parla (anche giustamente) del perchè in alcune casistiche lo sblocco potrebbe essere giustificato o giustificabile, abbiamo un thread incentrato sullo sblocco motore...fateci capire anche a noi come ci dobbiamo comportare rispetto all'argomento...perchè al momento almeno io sono molto confuso.

Detto questo, siete voi i moderatori, se non è il caso di lasciare il video (disponibile su you tube con una semplice ricerca di tre parole), cancellatelo o bruciatelo pure.

sid

Detto questo ci tengo a precisare come ho già detto che io sono assolutamente contrario allo sblocco e per quanto mi riguarda non lo farei mai nemmeno fosse semplice come cambiare una marcia, anche perchè uso la MTB esclusivamente come mezzo ludico e non come mezzo di trasporto, poi sento gente che invece si gioverebbe dello sblocco anche sui trail e allora per come la penso io mi cascano le braccia...abbiamo proprio una visione di questo sport completamente differente, sia chiaro, tutte le visioni sono lecite, ma per come la vedo io ricercare tali velocità in salita è una distorsione di quello che penso sia io la MTB, sarà perchè vengo dalla muscolare forse... e sono io quello sbagliato...
 

Mastiqaatsi

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Detto questo ci tengo a precisare come ho già detto che io sono assolutamente contrario allo sblocco e per quanto mi riguarda non lo farei mai nemmeno fosse semplice come cambiare una marcia, anche perchè uso la MTB esclusivamente come mezzo ludico e non come mezzo di trasporto, poi sento gente che invece si gioverebbe dello sblocco anche sui trail e allora per come la penso io mi cascano le braccia...abbiamo proprio una visione di questo sport completamente differente, sia chiaro, tutte le visioni sono lecite, ma per come la vedo io ricercare tali velocità in salita è una distorsione di quello che penso sia io la MTB, sarà perchè vengo dalla muscolare forse... e sono io quello sbagliato...
Forse e' un po' troppo affrettato l'atteggiamento di chi ritiene lo sblocco inutile solo perche' a lui non serve.
Ci sono un sacco di situazioni in cui, pur rispettando lo spirito della legge, avere uno sblocco sulla bike potrebbe fare comodo.
Ne volete uno?
Vado a partecipare ad una gara di e-mtb vicino a casa ma non voglio usare l'auto.
Circolo con lo sblocco disattivato fino alla partenza della gara e giunto li' lo attivo.
Assurdo?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Forse e' un po' troppo affrettato l'atteggiamento di chi ritiene lo sblocco inutile solo perche' a lui non serve.
Ci sono un sacco di situazioni in cui, pur rispettando lo spirito della legge, avere uno sblocco sulla bike potrebbe fare comodo.
Ne volete uno?
Vado a partecipare ad una gara di e-mtb vicino a casa ma non voglio usare l'auto.
Circolo con lo sblocco disattivato fino alla partenza della gara e giunto li' lo attivo.
Assurdo?
Cioè fai una gara di emtb con lo sblocco attivo? Stika: vinci sicuro! :D :p
 

dtuccif

Ebiker velocibus
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Forse e' un po' troppo affrettato l'atteggiamento di chi ritiene lo sblocco inutile solo perche' a lui non serve.
Ci sono un sacco di situazioni in cui, pur rispettando lo spirito della legge, avere uno sblocco sulla bike potrebbe fare comodo.
Ne volete uno?
Vado a partecipare ad una gara di e-mtb vicino a casa ma non voglio usare l'auto.
Circolo con lo sblocco disattivato fino alla partenza della gara e giunto li' lo attivo.
Assurdo?
No non e' assurdo e' un esempio valido.... ma rimane il fatto che se dovessi avere un sinistro anche a sblocco disattivato legalmente vai a dimostrare che in quel momento era spento :innocent: e comunque come ampiamente detto rimane illegale anche lo sblocco disattivabile.
Credo che l'informazione su cosa puoi fare e cosa non circolando con una e-bike su strada pubblica sia doverosa, ...poi ognuno faccia quello che piu' gli pare . Io personalmente non sento l'esigenza di sbloccare la bici e se poi penso ad eventuali grane legali probabilmente non sarei cosi' sereno nei miei giri (nel senso, per me e sottolineo per me , il gico non vale la candela). Inutile ? anche no dipende da caso a caso. Comunque lungi da me colpevolizzare qualcuno
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Forse e' un po' troppo affrettato l'atteggiamento di chi ritiene lo sblocco inutile solo perche' a lui non serve.
Ci sono un sacco di situazioni in cui, pur rispettando lo spirito della legge, avere uno sblocco sulla bike potrebbe fare comodo.
Ne volete uno?

Se vogliamo trovare delle scuse tutto può essere giustificabile a questo mondo, c'è chi giustifica le guerre o i genocidi, figuriamoci uno sblocco... Ma vi prego non entriamo in questo loop!

Come ho già detto, il rischio e le possibili conseguenze dovute al montaggio di uno sblocco non giustificano gli eventuali benefici. Ma è così difficile accettare e adeguarsi ad una legge?
 
Stato
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