• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

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ducams4r

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più che altro dovresti augurarti che la legge venga cambiata e le S-pedelec vengano riconosciute come tali e non equiparate ai ciclomotori

Esatto, è quello che mi auguro anch'io.

Se anche in Italia la legge prevedesse la categoria S-pedelec come stabilito dalla categorizzazione europea, oltre ad avere più libertà di scelta si potrebbe parlare veramente di mobilità alternativa sostenibile.
Sintetizzando, ora siamo inquadrati cosi:

Pedelec ( fino a 25kmh) = biciclette
S-pedelec (fino a 45kmh) = ciclomotori

Invece le S-pedelec dovrebbero essere una via di mezzo tra le biciclette e i ciclomotori, chiaramente con obblighi superiori alle biciclette (targa,luci, assicurazione e casco, ecc) ma senza le limitazioni, tipo uso fuoristrada o ciclabile, previsti per i ciclomotori.

Di fatto in Italia la normativa europea è stata recepita parzialmente, vanificandone lo scopo di diffondere l'utilizzo delle bici elettriche al posto di altri mezzi più inquinanti.
 
Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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per come la vedo io/interpreto la Legge... un limite deve esserci all'assistenza... sennò facilmente avremmo bici a 80 km orari in giro per le strade....
siccome hanno messo un motore ad un oggetto che nasce con funzionalità a pedali...quindi possiamo chiamarlo pure 'ibrido'.. andava e va differenziato da un mezzo a motore...(elettrico, a combustione interna, nucleare...quel che volete...) ci danno un limite di assistenza alla velocità per ora... 25km/h...certo 30 km/h magari era meglio e forse quei 5 km/h non creavano disastri... ma avremmo sempre avuto chi lo voleva a 35 km/h...poi a 40 km/h e via....
quindi per me (oltre al fatto che in off road molti non lo considerano utile...) ritengo corretto che abbiano messo un limite alla velocità, poi se hai le gambe ci vai più forte...ci riesco io che son una pippa...dove sta il problema?...tenere la velocità alta per molti km?... scelte....non si compra la mtb o ci si carica la bici in macchina....
andare a 40 km/h con una emtb ci si riesce... per poco o in discesa..non è questo il problema, sei più pericoloso a 25 o a 45 km/h? non ha senso lo so...ma è il concetto di assistenza di un motore su una bicicletta che deve essere limitato...
io la vedo così...
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
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Sblocca e ri-bloccca ... 25 o 30 km/h? Ho letto perfino 75!!..... Nel rispetto del CDS o senza regole ..... Tanto è solo una bici ...

Intanto su molto sentieri in Alto Adige sono stati installati cancelli anti biker - fuori di testa - senza regole - maleducati - che scendono a rotta di collo schivando escursionisti, turisti e contadini al lavoro.
L'ultimo biker sbloccato e menefreghista qualche giorno fa si è stampato nel rimorchio di un mezzo agricolo .... in derapata naturalmente.
Se si continua così non solo assicurazione obbligatoria ma anche patentino specifico per biker di ogni sorta compreso test psicologico attitudinale.
 
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Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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Premesso il fatto che non mi sento dispiaciuto per il biker sopraccitato, sono curioso di sapere come sei venuto a conoscenza dei particolari relativi allo sblocco, qualche articolo giornalistico? Perché mi aspetterei una campagna mediatica potente da parte delle lobby per spingere ad obbligare l'assicurazione, e che ognuno che venga beccato con la modifica finisca puntualmente ad ingrassare il piatto della bilancia pro balzelli.
Purtroppo sui cancelli antibiker non posso che essere d'accordo. Prima in certi posti ci arrivavano in pochi, e se qualcuno era più idiota degli altri rimaneva comunque un fatto raro. Oggi con l'elettrificazione si spostano molte più persone. Purtroppo il contraltare del fatto buono relativo ad avere appunto più gente che si gode la natura, è che percentualmente ci sono i summenzionati idioti che si fanno le salite a mille mila zig zagando a tutta in mezzo alla gente come fossero al bike park.
E chi si vuole godere un po di santa pace camminando, magari con i figli o col cane si ritrova a vivere come stesse andando in autostrada a piedi col rischio che da dietro una curva ceca in salita o discesa ti esca un infoiato che non rallenta perché deve fare il record personale.
L'affollamento comporta regole restrittive per tutti, e come al solito non potendo vigilare sull'andatura del singolo biker sanzionandolo se fa idiozie, arrivano i divieti..
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
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Particolari relativi allo sblocco? Basta leggere questo o altri forum per non parlare della pubblicità che si trova in internet ......
Questa storia mi riporta agli agli scooter 50 cc che dovrebbero viaggiare a 45 km/h ma in realtà ..... era il cliente che chiedeva al rivenditore di sbloccare lo scooter ma in quel caso, molto spesso il si vende si faceva firmare una liberatoria scaricando la responsabilità in solido sul'acquirente e se minorenne sul padre del ragazzino.
Sono le "condizioni d'uso del veicolo" o "il modo di fare per aggirare le regole" che creano codici balzelli e divieti più o meno restrittivi. Su segnalazione degli enti preposti al controllo della circolazione il legislatore ne prende atto e cerca, varando quanto detto, di limitarne l'uso e le relative le conseguenze.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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Particolari relativi allo sblocco? Basta leggere questo o altri forum per non parlare della pubblicità che si trova in internet ......
Ho sbagliato a scrivere, non mi interessava sapere come avesse sbloccato ma come era venuto alla luce che c'era stato un incidente che ha coinvolto una bici modificata (sarebbe anche corretto dire "illegale").
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
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cube stereo hibryd 120 exc
Ho sbagliato a scrivere, non mi interessava sapere come avesse sbloccato ma come era venuto alla luce che c'era stato un incidente che ha coinvolto una bici modificata (sarebbe anche corretto dire "illegale").
A seguito di incidente più o meno grave con intervento della forza pubblica oltre che a rilevare, misurare, raccogliere dichiarazioni e testimonianze sul sinistro vengono eseguiti controlli dei veicoli coinvolti per accertare l'idoneità delle caratteristiche tecniche e normative. Nel caso di dubbi i controlli vengono demandati a personale tecnico specializzato.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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Concordo, ma quello che non riesco evidentemente a spiegare, è la fonte da cui è trapelato l'esito delle verifiche, se giornalistica, amicale o cosa
 
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ghepüangor

Guest
come dicevo nell'altro topic del sondaggio, le conseguenze dello sblocco sono da valutare soprattutto per il mondo delle ebike, piuttosto che per il singolo.
Non è la strada giusta cercare di spaventare chi voglia fare questa cosa con scenari quanto meno improbabili.
Vedo infatti alquanto difficile che il biker possa avere qualsivoglia problema dall'aver sbloccato la bici: in assenza di incidente, forse qualche vigile o poliziotto particolarmente solerte potrebbe aver voglia di sequestrare il mezzo per sottoporlo a controllo (NESSUNO può, infatti, metterci mano in assenza di un mandato di un giudice o, appunto, mettendolo sotto sequestro).
In caso di incidente, invece, il peggio che possa capitare è che gli vengano riconosciuti i danni derivanti dall'aver manomesso la bici....ma quali mai potranno essere? A meno di investire un anziano su una ciclabile mentre sto andando a 30km/h, quale danno potrò mai fare se mi spiaccico io contro un'automobile, come accade al 99% dei ciclisti che hanno incidenti. E, comunque, cosa cambia? In ogni caso, ne sono responsabile.

Lasciamo anche stare l'ombra dei problemi meccanici, quelli sono ancora meno probabili di quelli legali, a meno di utilizzi decisamente anomali del mezzo (es. farci 50km/giorno a 50 km/h, a 40° in estate).

La verità è che l'utente non può averne che benefici nello sbloccare il limite.
Quello che, invece, ne subisce i danni maggiori è il comparto intero delle ebike. Sono questi che devono motivare la guerra a questa pratica da parte di tutti gli ebiker onesti.

Non per gli infinitesimi rischi che corre il biker o terzi, ma per quelli molto più consistenti che potremmo trovarci a dover fronteggiare per colpa dei comportamenti scorretti di pochi disonesti che pensano di essere più furbi degli altri.
 

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Ebiker espertibus
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Scusa , colpa mia , ma non capisco cosa vuoi dire in questa ultima parte del discorso....
 
G

ghepüangor

Guest
intendo che la progressiva diffusione delle emtb è già vista di malumore da molte persone, per varie ragioni, alcune condivisibili, altre nate da pregiudizi.
Il diffondersi di pari passo di una pratica scorretta, aumenta la sensazione di fastidio, chiamiamolo così, nei confronti delle ebike in generale. Prima o poi, è solo una questione statistica, capiterà un incidente che finirà in prima pagina...se il malumore generale avrà già raggiunto un livello critico, partiranno provvedimenti "esemplari", i famosi "giri di vite" tipicamente italioti con i quali, nell'incapacità di punire i colpevoli, si finisce per penalizzare chi la legge l'ha sempre rispettata.

Ci sono purtroppo tanti esempi in altri ambiti, dove le scemate di pochi str...zi finiscono per penalizzare sempre e solo gli onesti: caccia e sport legati alle armi, corse in auto su strada, auto sportive, tasse ecc
 

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Rolly

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Sono d'accordo in buona parte.
Possono esserci biker che non sbloccano ma,comportandosi in modo comunque sconsiderato, mettono in pericolo altre persone ed in cattiva luce tutto il comparto E-Bike .
Altri che sbloccano ma comunque guidano in modo assennato ........
Il problema è che lo sbloccare è una pratica illegale,comunque la giri la frittata........
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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in progress

Scusami eh, ma se invece di andare a spaccare il capello in quattro, andando a distinguere se e dove ci sono rischi o sconvenienze di una pratica comunque scorretta, arrivando addirittura a magnificarla come "benefica", restassimo fermi sul non si fa e basta?
Poi, purtroppo devo ripetermi, ognuno faccia quel che crede, ci mancherebbe, ma almeno smettiamola con giustificazioni o spiegazioni
di comodo.......
 
Stato
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