Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
816
617
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
sblocco si ......sblocco no..........neverending story..... :blush:

però Angor dice una cosa esatta... e il paragone del divieto sul fumo in zone chiuse comuni calza bene, sarebbe davvero un mondo migliore se tutti imparassimo ad aver rispetto sociale ed educazione sociale....... ma questo forse è chieder troppo..:worried:
l'altra cosa corretta detta da Angor che cmq se uno vuole fare in fuorilegge sbloccando ...cavoli suoi e dei rischi che corre...
Ovvio che un forum non può/deve accettare un dialogo di questo tipo parlando sul come/fare sblocchi .........
Che poi, per molti di noi che usiamo la MTB, per farne un uso proprio, detto limite non ci crea alcun problema, anche questo per altri può esser visto come un pensiero diverso ..........rimane cmq che le regole son fatte per essere rispettate, non è moralità... è senso civico e civiltà..che tutte le regole di questa terra non sempre le rispettiamo...vabbè è un dato di fatto.... ma non possiamo però sentir dire ..la sblocco ma la uso con la testa......:(
chi lo farà ne pagherà le conseguenze in caso di problemi........lo so che in parte è un ragionamento sbagliato...ma allora dovremmo star li a far capire ad un kamicaze estremista che non è buona cosa andar in giro con un giubbotto esplosivo....
forse è anche per questo che son stati istituite le Forze dell'Ordine.....no..?;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.395
7.427
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
alcuni sistemi di sblocco si basano sull'ingannare il sensore di velocità o alterarne il segnale....sensore che rimane sempre accessibile per cui, a meno di implementare complicatissimi encoder interni ai mozzi ruota, con una trasmissione wifi criptata o cose simili, sarà sempre possibile intercettare il segnale e alterarlo.

Probabilmente i costruttori potrebbero anche fare un sistema integrato tra motore, trasmissione, ruote, cerchi....ma vorrebbe dire che non potremmo più cambiare nulla di tutto questo se non con quelli originali della casa...sarebbe il classico esempio di misura che, per colpire pochi furbi, finisce per penalizzare anche tutti quelli che lo sblocco, comunque, non l'avrebbero fatto.
Pochi (furbi) come dici, non mi pare. Visto che il nostro sondaggio (di cui al momento non vedo più i risultati che danno errore) se non ricordo male dava circa un 20% di persone che avevano sbloccato. Calcolando quelli che comunque non lo dicono e in genere gli utenti ebike (enormemente superiori a quelli che frequentano questo forum) a mia sensazione chi sblocca potrebbe essere 1 su 4. Poi scusa io non voglio educare nessuno nè penso che la gente sia cogliona. Mi interessa solo dire che non sono d'accordo con lo sblocco e dare un'informazione corretta. Poi ciascuno fa come vuole
 
  • Like
Reactions: Nicotrev
G

ghepüangor

Guest
si, però
Pochi (furbi) come dici, non mi pare. Visto che il nostro sondaggio (di cui al momento non vedo più i risultati che danno errore) se non ricordo male dava circa un 20% di persone che avevano sbloccato. Calcolando quelli che comunque non lo dicono e in genere gli utenti ebike (enormemente superiori a quelli che frequentano questo forum) a mia sensazione chi sblocca potrebbe essere 1 su 4. Poi scusa io non voglio educare nessuno nè penso che la gente sia cogliona. Mi interessa solo dire che non sono d'accordo con lo sblocco e dare un'informazione corretta. Poi ciascuno fa come vuole
concordo al 100%...è solo che, temo, non serva a molto....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.395
7.427
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non voglio essere polemico specie con questo forum CHE ADORO, ma possiamo smettere di dare voce a chi infrange le regole, e che se ne vanta pure?
Bart sei un puro. Nei media conta la (dura ma legittima) legge dell'audience = pubblicità = ricavi: se no chiudono ;) Fanno eccezione (cagata tutta italiana) i giornali, la Rai, i film italiani: per quelli anche quando fanno cag. il grosso lo paghiamo noi :cool:
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
624
525
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
...comunque sia ,secondo me se la gente si legge tutte le opinioni espresse in questa discussione, se aveva una mezza intenzione di sbloccare, secondo me gli è passata ( giustamente ), è ripetuto svariate volte che è una pratica illegale e si potrebbe incorrere in pesanti guai in caso di danno procurato....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Questo forum è eccellentissimo , e gestito con imperscrutabile saggezza
Hai le tue ragioni per leccare, evidentemente.

Ad ogni rigenerazione ho acquisito nuovi poteri , fino a giungere nell'imprescindibile finale incarnazione di ebiker assoluto , di perfezione incorruttibile.
Sulla tua incorruttibilità non ho idea, sul fatto che tu sia pluribannato e regolarmente pluriammesso, una certa idea me la sono fatta.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Dovresti pensare in positivo , pensa alla farfalla che deve abbandonare la crisalide per evolversi .
Eh, ma te sei uscito così ...

20180916_182857.jpg


Se nasci quadrato non muori tondo
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
816
617
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
comunque.... pur giusto parlarne e spiegarlo, del resto a parte i motivi tecnici/economici, un forum serve anche per chiarire, chiaccherare e imparare....anche noi 'vecchieti' ci siam adattati al mondo che evolve e siamo diventari cyber-amici...quindi sono i soliti discorsi che potevamo fare alla sede del club di appartenenza...aggiungo anche che a volte son momenti che servono pure a scaricare un pò la tensione lavorativa...
due chiacchere non han mai fatto male...anzi...

però sta storia dello sblocco, effettivamente, si stà tanto dilungando troppo...nel senso che vi son già stati altri 3d sull'argomento, le cose dette son sempre le stesse.... io sintetizzerei col sunto che ... la Legge c'è e questa è... va rispettata come tutte le altre Leggi esistenti... poi chi vuole esser illegale lo fa a danno/rischio proprio....come per tutte le altre Leggi che si infrangono... non è moralismo o bigotteria... è la realtà stop..

poi da appassionato del genere, ci stà il discorso sulla 'bontà' o meno della Legge/Normativa applicata alle Ebike, ci sta che io (come molti altri) la pensiamo valida, o quanto meno non ci tocca per il semplice motivo che per l'uso che se ne fa non serve velocità di punta maggiore.. io posso disquisire per ore puntando sulla maggior autonomia, su possibilità di fare molto più dislivello etc... ma molti hanno altri obiettivi in Ebike..:worried:

quindi a questi giustamente dico che, Legge a parte....se volete andar veloci in strada non prendetevi una EMTB, prendetevi una bella bici da strada, assistita o non... un S-pedalec...tanto se andate per asfalto il fuoristrada non interessa.. tradotto, in un sito di EMTB dove si parla di sentieri, boschi, montagne, dislivelli....non riesco proprio a capire il perchè ci debba essere questa discussione...
parliamo di autonomie, dislivelli e quanto è caro a chi fa MTB in fuoristrada, spieghiamo che non è legale lo 'sblocco' in apertura del forum e non serve star li a giustificare chi lo fa o non lo fa....

my soliti due cents.... ;) (che tra un pò a furia di regalare soldi rimango pure a bolletta....!!:joy:)
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
422
233
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
buongiorno a tutti, sono nuovo del blog e del sito. Mi chiamo Enrico, non sono più , aimè,di primo pelo, ma sempre appassionato di bici..e-bike e non, mountain bike.
Concordo sull'essere tutti fuorilegge perchè ..provate a non supereare i 25 km orarii in un falsopiano in discesa.
Devo dire però che avere tutta quella velocità, parlo di sbloco motore, in fuoristrada non è cosa buona, è una bici e la telaistica anche se performante al max rimane quella.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
comunque.... pur giusto parlarne e spiegarlo, del resto a parte i motivi tecnici/economici, un forum serve anche per chiarire, chiaccherare e imparare....anche noi 'vecchieti' ci siam adattati al mondo che evolve e siamo diventari cyber-amici...quindi sono i soliti discorsi che potevamo fare alla sede del club di appartenenza...aggiungo anche che a volte son momenti che servono pure a scaricare un pò la tensione lavorativa...
due chiacchere non han mai fatto male...anzi...

però sta storia dello sblocco, effettivamente, si stà tanto dilungando troppo...nel senso che vi son già stati altri 3d sull'argomento, le cose dette son sempre le stesse.... io sintetizzerei col sunto che ... la Legge c'è e questa è... va rispettata come tutte le altre Leggi esistenti... poi chi vuole esser illegale lo fa a danno/rischio proprio....come per tutte le altre Leggi che si infrangono... non è moralismo o bigotteria... è la realtà stop..

poi da appassionato del genere, ci stà il discorso sulla 'bontà' o meno della Legge/Normativa applicata alle Ebike, ci sta che io (come molti altri) la pensiamo valida, o quanto meno non ci tocca per il semplice motivo che per l'uso che se ne fa non serve velocità di punta maggiore.. io posso disquisire per ore puntando sulla maggior autonomia, su possibilità di fare molto più dislivello etc... ma molti hanno altri obiettivi in Ebike..:worried:

quindi a questi giustamente dico che, Legge a parte....se volete andar veloci in strada non prendetevi una EMTB, prendetevi una bella bici da strada, assistita o non... un S-pedalec...tanto se andate per asfalto il fuoristrada non interessa.. tradotto, in un sito di EMTB dove si parla di sentieri, boschi, montagne, dislivelli....non riesco proprio a capire il perchè ci debba essere questa discussione...
parliamo di autonomie, dislivelli e quanto è caro a chi fa MTB in fuoristrada, spieghiamo che non è legale lo 'sblocco' in apertura del forum e non serve star li a giustificare chi lo fa o non lo fa....

my soliti due cents.... ;) (che tra un pò a furia di regalare soldi rimango pure a bolletta....!!:joy:)
Sono assolutamente in disaccordo , penso che per andare veloce sia molto piu sicura una emtb col suo corredo di gommazze freni a disco e peso , piuttosto che una bici da strada con gomme extraslim e posizione in sella aerodinamica ma sicuramente meno sicura .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.