Sono in ferie e non ho nulla da fare quindi perdo un po' di tempo sulle lapidarie frasi di Bonandrini che come il suo solito da 25 anni a questa è il solo depositario della verità ( ed in in parte fino a 15 anni fa era così, oggi.......)
Hanno presentato una super Levo da 20,000 euro.
Si beccheranno 100,000 prese per il culo e offese. infatti
Ma chi guadagna cifre importanti la ordinerà e fa bene. Non guadagno cifre importanti ma la mtb è la mia unica passione da 34 anni a questa parte. Sono stato agonista di buon livello, ho fatto il distributore per l'Italia di diversi marchi agli inizi anni 2000 anche in diretta concorrenza con lo stesso DSB. Oggi faccio tutt'altro. Ho la possibilità economica di spendere 20000 euro su una mtb ma mai mi sognerei di spenderli su un prodotto industriale montato con roba commerciale e con nessuna innovazione tecnica rispetto al medesimo prodotto da 7000 euro può chiamarsi Specialized, Yeti, Mondraker, Amflow, Forbidden, Unno......
Sono i classici prodotti - presenti in tutti i settori - che evidenziano chi può e chi no. NO evidenziano chi può e non ha la più pallida idea di dove sta mettendo i suoi soldi da chi può e cerca di spendere gli stessi soldi cercando prodotti innovativi, ricerca, qualità.
Puoi comprare cashmire a 100 euro e poi c’è Loro Piana per esempio. ( notare anche come ha scritto cashmere!!!!) credo che un esempio peggiore non potesse trovarlo calcolando anche il ''caso'' Loro Piana che con il cashmere prodotto in laboratori con sfruttamento della manodopera ai confini dello schiavismo è finita in amministrazione giudiziale. Però guarda caso proprio il caso Loro Piana può far riflettere sulla S'works: spacciare per eccellenza ciò che in realtà viene prodotto per pochi euro o dollari con il solo fine di generare profitti enormi semplicemente appiccicandoci sopra ''il brand'' e basta.
Ci sono le auto e poi ci sono le Ferrari. Secondo esempio peggiore che poteva trovare. Le Ferrari sono prodotte in stabilimenti dove lavorano operai e forza lavoro in generale meglio pagata ( e giustamente ) in Italia. Le Ferrari sono ( quantomeno da quando è arrivato Montezemolo come a.d. e sono state abbandonate le produzioni con componentistica Fiat e motore Ferrari che gli appassionati conosco bene e si è iniziato a produrre le 550 le 430 Enzo etc etc) frutto di ricerca/innovazione/qualità. Bonandrini dimostra di capirci pochino anche del mondo auto.
Questi prodotti valgono i soldi che costano ? Ognuno ha la sua risposta.
Lo stesso per questa bici. No la s'works per i motivi di cui sopra non li vale 20000 euro
Li hai ? Ti piace. Puoi permettertela ?
Comprala. Ahmen, andate in pace..... (''ite missa est'' si diceva una volta nei luoghi dove si raccontano i dogmi della fede)
Gli altri diranno che sei fuori di testa ? Chissenefrega ! Condivisibile sempre fatto nella vita quello che dicevo io indipendentemente dai giudizi degli altri
Quale altro marchio poteva fare una operazione simile ? Yeti, Santa Cruz, Mondraker, Norco più o meno un'operazione tanto infelice poteva farla qualsiasi grande brand. Invece, forse con molto più senso, marchi di nicchia/rottura vera tipo Actofive, Forbidden, Antidote, e molti altri produttori di nicchia che ora non mi vengono in mente avrebbero potuto fare un telaio in tiratura limitata con un motore magari in esclusiva ( tipo maxon air drive s nuovo o nuovo mahle, componentistica veramente ricercata). Ma è chiaro che per dimensioni e budget non è possibile.
Forse solo Yeti Cycles ha un appeal simile . Nessun altro marchio avrebbe avuto il coraggio di presentare un analogo prodotto perché non avrebbero avuto a chi venderlo. Cavolo SOLO YETI...... aspè .....chi è che distribuisce Yeti??? ah già..
Adesso aspetteranno i risultati di vendita e se positivi lanceranno prodotti simili.
Sempre dopo.
Ripeto: chapeau a Specialized. Ho qualche dubbio sui risultati di vendita...anche perchè i numeri di un tale prodotto sono talmente sottili che non spostano i profitti ( o le perdite )di nessun grande brand
E stima per chi deciderà di comprare questo o altri prodotti fuori di testa senza guardare il costo e senza preoccuparsi di essere poi presi in giro se poi in discesa andranno piano.
Vabbè parere suo personale che non condivido, ma penso si sia capito.