Rumors & novità 2025

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
298
483
63
Bologna
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Bici
STPJ 2017
Sul cambio si da sempre per scontato che la rivoluzione sia dietro l'angolo, ma poi alla fine siam sempre li. Già se consentisse la cambiata a pieno sforzo sarebbe un notevole passo avanti. Sull'enduro di una ventina di anni fa avevo montato Hammerschmidt (non so se qualcuno se lo ricorda) e già il fatto di poter cambiare corona a perdita 0 di pedalata e sotto sforzo non era affatto poco.
 
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Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
829
774
93
41
Brescia
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Orbea Wild
anche a costo di 500 grammi in più prenderei volentieri il cambio nel motore ( purchè funzioni ).... comunque togliere 800 grammi dalla ruota deve essere molto evidente alla guida e perchè no pure nella reattività del carro..
esatto.....500/600 grammi in più tutti in totale, ma concentrati sul baricentro....però si tolgono 600/700 grammi (dipende dal cambio preso in esame) dalla ruota posteriore.....tanta roba.....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.373
3.131
113
Emilia Romagna
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Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
esatto.....500/600 grammi in più tutti in totale, ma concentrati sul baricentro....però si tolgono 600/700 grammi (dipende dal cambio preso in esame) dalla ruota posteriore.....tanta roba.....

Stima molto ottimistica, stiamo parlando di eMTB e spesso di categoria AM/Enduro, non di muscolari da XC con set XTR tiratissimo, nel 90% dei casi montiamo roba adatta appunto alla eMTB e si parla minimo di 300 gr di deragliatore e 600 di cassetta, quindi tantissima roba, val bene il prezzo di 300/400 grammi complessivi in più ma messi bassi sotto il baricentro e per di più completamente serviti dalle sospensioni.

Bello il sistema Pinion! Unica nota, penso che in caso di emergenza a batteria finita sia impedalabile.

Realisticamente andranno messi in conto un pelo di consumi in più, se oggi possiamo considerare come batteria standard per le AM le 700-720 Wh, con questi sistemi dovremo forse pensare alle 800-830 Wh per avere pari dislivello/percorrenze, ma credo che con la diffusione e la concorrenza si andrà a migliorare. Per la pedalata a motore spento anche lì credo si possa fare bene se riescono a svincolare la pedalata dal motore, ma come già adesso con i motori normali resta una situazione quasi di "emergenza", tranne che sulle light di impostazione più XC/Trail.
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
829
774
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Brescia
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Bici
Orbea Wild
Stima molto ottimistica, stiamo parlando di eMTB e spesso di categoria AM/Enduro, non di muscolari da XC con set XTR tiratissimo, nel 90% dei casi montiamo roba adatta appunto alla eMTB e si parla minimo di 300 gr di deragliatore e 600 di cassetta, quindi tantissima roba, val bene il prezzo di 300/400 grammi complessivi in più ma messi bassi sotto il baricentro e per di più completamente serviti dalle sospensioni.
Se guardi il sistema pinion però c'è una corona su cui gira la cinghia, che qualcosa peserà.....quindi alla fine non andrebbe tolto proprio tutto il peso della cassetta.....secondo me alla fine dalla ruota togli 600/700 grammi.....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.950
3.638
113
64
Casale Monferrato
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Finalmente una novità che entusiasma. Come dicevo, lo scontro tra fullpower e light ha rimesso in discussione tutti i parametri di ingegnerizzazione. Insomma, si può fare!
Potenza, leggerezza ed estetica sono un traguardo raggiunto, mi sembra. Oltre sarebbe forse anche esagerato.
Non vedo l'ora di provarla e sognare ancora prima di invecchiare troppo...
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.160
12.482
113
56
bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Bel sistema, niente da dire. Gli sbandierati 120 Nm per 1000W (da vedere quanto realistici) sono raggiungibili solo nel boost mode che non è utilizzabile in modo costante, ma sono spunti da 30 secondi, nelle modalità utilizzabili costantemente si parla di 105 Nm per 800 W di picco, valori forse già oggi raggiungibili dai concorrenti più prestanti con una semplice revisione firmware, magari in DJI si sono semplicemente tenuti margini più bassi (i cinesi questa tentazione ce l'hanno sempre). Ottima comunque l'impostazione generale, con un display completo incassato all'estremità del top tube ed a manubrio un comando minimale e wireless. E soprattutto, interfacciabile con qualunque dispositivo di terze parti sia BLE che ANT+ (Boooosch!!! Hai sentito???? :) ). Da questo punto di vista credo sia il top. Speriamo che "stimoli" la concorrenza.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
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Bici
"... Sfortunatamente, il sistema Avinox non è totalmente silenzioso in discesa, con un rumore metallico proveniente dall'area della ruota libera del motore. DJI era già a conoscenza del problema e ha promesso di trovare una soluzione nel prossimo futuro."

Ed ecco che il motore delle meraviglie torna con i piedi per terra.
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.160
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bergamo
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Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
"... Sfortunatamente, il sistema Avinox non è totalmente silenzioso in discesa, con un rumore metallico proveniente dall'area della ruota libera del motore. DJI era già a conoscenza del problema e ha promesso di trovare una soluzione nel prossimo futuro."

Ed ecco che il motore delle meraviglie torna con i piedi per terra.
Te ...se lo montan su una rise ,siamo rovinati :D :D :D :D :D .....xô a më la batte da 800 anche piu leggera...mi muove gli ormoni sacramento.Brakky