Rumors & novità 2025

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
345
209
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
geo della forbidden Wild Druid elettrica
image001-png.158004
Per avere un reach decente mi toccherebbe prendere la XL che però ha un wheels base enorme. Ero convinto di sta bici ma a sto punto aspetterò altro

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
210
203
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Orbea Rise LT Custom
Personalmente ho preso una S2, sono 175cm per 72kg, per alcuni sarà corta ma personalmente preferisco sentirla agile e compatta che lunga e stabile, ovviamente è solo teoria.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.435
3.409
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
963
1.249
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
non mi piace per nulla la zona movimento centrale.. con il rinvio catena.. non lo sopporto.. capisco che per avere l'infulcro del carro alto è l'unico modo ma non riesco a farmelo piacere..

• Like
Reactions: Giocody

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
852
797
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Personalmente ho preso una S2, sono 175cm per 72kg, per alcuni sarà corta ma personalmente preferisco sentirla agile e compatta che lunga e stabile, ovviamente è solo teoria.
175 e prendi una bici con quel reach….mah…..io sono 175 e ho una Wild L (reach 480 e pipa 31) per sentirla un po’ stabile davanti, a naso ci devi mettere una pipa almeno da 50…..

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.049
744
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Raga é lo stesso reach della levo S3
Ormai coi numeri pari hanno tutti in mente taglia m 460 taglia L 480
Con lo stack alto cala il reach ma quanto mettete il rise da 35 su una wild e magari pure due spessori sotto credete di avere ancora il reach effettivo a 460/480? I cannotti sterzo sono inclinati verso indietro

vi do un info.. la trail di forbidden con pa batteria da 600 ( stesso telaio della AM ) avrà 1cm in più di reach… identico telaio… vedrete da cosa é dovuto…

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
852
797
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Raga é lo stesso reach della levo S3
Ormai coi numeri pari hanno tutti in mente taglia m 460 taglia L 480
Con lo stack alto cala il reach ma quanto mettete il rise da 35 su una wild e magari pure due spessori sotto credete di avere ancora il reach effettivo a 460/480? I cannotti sterzo sono inclinati verso indietro

vi do un info.. la trail di forbidden con pa batteria da 600 ( stesso telaio della AM ) avrà 1cm in più di reach… identico telaio… vedrete da cosa é dovuto…
Io sulla Wild L ho uno spessore da 1 cm sotto (il minimo che serve per il passaggio cavi nella serie sterzo) e manubrio con rise 20…..
Sulla foto della Forbidden sfocata postata nella pagina precedente non mi pare che la forcella sia montata completamente a pacco senza sotto neanche uno spessore….tu la monterai a pacco (ammesso che si riesca) e con un manubrio flat (senza rise)?

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
345
209
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Mi autocito, questo

Grazie per il link. Comunque a parità di Stack in reach piú corto di 2cm è troppo. Con i foderi lunghi poi non penso che si possa ritenere una bici tanto agile

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.049
744
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Io sulla Wild L ho uno spessore da 1 cm sotto (il minimo che serve per il passaggio cavi nella serie sterzo) e manubrio con rise 20…..
Sulla foto della Forbidden sfocata postata nella pagina precedente non mi pare che la forcella sia montata completamente a pacco senza sotto neanche uno spessore….tu la monterai a pacco (ammesso che si riesca) e con un manubrio flat (senza rise)?
io la monterò cosi come esce perchè per me quel reach va benissimo, ripeto è quello di una levo s3...è una AM non una DH...
Sapete quanto ha di reach una fantic taglia M? mai sentito nessuno dire che è corta o poco stabile... andate a vedere...
Il reach è diventato come i cm di escursione e i megapixel del telefonino ormai... la bici va vista nell'insieme.

Volete carro lungo, poi il reach da 460-480, poi l'angolo da 63 gradi ma la bici non deve essere 1300 di WB... oh ma la geometria non è un opinione... e se devo scegliere tra reach o carro preferisco avere un carro adeguato.

• Like
Reactions: bostik

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.049
744
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Infatti ho sempre ritenuto Fantic una bici con una geo del cazzo
devi capire che la somma di lunghezza carro, reach e angolo sterzo creano il wheel base il quale se supera certe soglie diventa inguidabile.. a qualcosa devi rinunciare o avere compromesso... per me il reach di forbidden, anche considerato lo stack, è perfetto e il chainstay che segue la taglia è, nel 2025, poesia.

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
852
797
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Volete carro lungo, poi il reach da 460-480, poi l'angolo da 63 gradi ma la bici non deve essere 1300 di WB... oh ma la geometria non è un opinione... e se devo scegliere tra reach o carro preferisco avere un carro adeguato.
Wild in taglia L ha WB esattamente come la Forbidden in taglia S3, calcolando che però la Wild è 29-29 mentre Forbidden è 29-27,5......carro troppo lungo anche no: Wild è 448 mm che secondo me è un'ottima misura (456 Forbidden sinceramente è troppo)....angolo sella 77,5° Wild, 76.5° Forbidden.....angolo sterzo entrambe 64°.......