Rumors & novità 2025

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
621
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
O veramente come dice @MISTER HYDE tutti restano molto più conservativi sulla robustezza telaio, o "polca tloia, pelché l'altla è così leggela?!"
Beh c'è da dire che l'altra, per ciò che produceva già abitualmente prima che entrasse nel settore ebike, è tra i leader mondiali per realizzazione di prodotti commerciali elettrici che devono essere necessariamente dotati di motori e batterie molto leggeri......

• Like
Reactions: SandroRiz

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La Specialized che ho avuto in diversi modelli MTB ma non emtb vende anche se non ha niente più delle altre...basta il nome!!!
Fin che dura.....:eyes:
Non sono mai stato un fans Specy
Ma le Specy vendono perchè vanno bene, anzi vanno molto bene, hanno il nome ed hanno un'ottima assistenza oltre che a tenere il prezzo, poi immagino si parli della TL...
Chi compra una Tl sa che difficilmente si troverà male... un pò come le Honda...

• Like
Reactions: Draliko and slowman

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.658
4.414
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Beh c'è da dire che l'altra, per ciò che produceva già abitualmente prima che entrasse nel settore ebike, è tra i leader mondiali per realizzazione di prodotti commerciali elettrici che devono essere necessariamente dotati di motori e batterie molto leggeri......

Va bene motore e batteria meno pesanti, ma sul telaio e componenti per come la vedo io risparmiare troppo peso non va bene.
La AMflow è stata fatta il più leggero possibile, poi leggo che il telaio e anche i componenti come lo stem hanno flessioni se usati "HARD" Per me no grazie. ;)

Certo anche la Levo è una ALL MOUNTAIN ma più orientata alla discesa. Per come la vedo io facciamo una scala da 1 a 10 nella categoria TRAIL-ALL MTB dove 1 è più verso il TRAIL e 10 verso DH/Enduro. Diciamo che la AMflow io la metterei su un valore vicino al 3 o 4 perchè anche se cambiano i componenti il telaio rimane quello.
La Levo direi invece 8 ma può arrivare anche a 10 con componenti adeguati, infatti rumors dicono forcella fino a 180. Una forcella da 170 - 180 la si può montare sulla AMflow ? Non credo proprio, perchè sono due bici ben diverse.

Sulla GEN3 con il link Cascade si arriva a 165 post e con forcella da 170 ci si avvicina molto alla Kenevo.
La Levo è più "eclettica" ed ha vinto anche un campionato italiano Enduro, SE e quando lo vincerà anche la AMflow ne riparliamo ... ;)

LEVO-ENDURO-ROCCA.jpg

Ultima modifica:

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
621
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Va bene motore e batteria meno pesanti, ma sul telaio e componenti per come la vedo io risparmiare troppo peso non va bene.
La AMflow è stata fatta il più leggero possibile, poi leggo che il telaio e anche i componenti come lo stem hanno flessioni se usati "HARD" Per me no grazie. ;)

Certo anche la Levo è una ALL MOUNTAIN ma più orientata alla discesa. Per come la vedo io facciamo una scala da 1 a 10 nella categoria TRAIL-ALL MTB dove 1 è più verso il TRAIL e 10 verso DH/Enduro. Diciamo che la AMflow io la metterei su un valore vicino al 3 o 4 perchè anche se cambiano i componenti il telaio rimane quello.
La Levo direi invece 8 ma può arrivare anche a 10 con componenti adeguati, infatti rumors dicono forcella fino a 180. Una forcella da 170 - 180 la si può montare sulla AMflow ? Non credo proprio, perchè sono due bici ben diverse.

Sulla GEN3 con il link Cascade si arriva a 165 post e con forcella da 170 ci si avvicina molto alla Kenevo.
La Levo è più "eclettica" ed ha vinto anche un campionato italiano Enduro, SE e quando lo vincerà anche la AMflow ne riparliamo ... ;)

Vedi l'allegato 77602
Sul telaio puoi magari risparmiare 200/300 grammi….e sono già tanti….
Ma i 2,5 kg di differenza tra Levo e AM Flow a naso li fanno per la maggior parte motore e batteria….
DJI su questi componenti è sicuramente molto più avanti rispetto al resto del mercato bici…

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.148
7.250
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sul telaio puoi magari risparmiare 200/300 grammi….e sono già tanti….
Ma i 2,5 kg di differenza tra Levo e AM Flow a naso li fanno per la maggior parte motore e batteria….
DJI su questi componenti è sicuramente molto più avanti rispetto al resto del mercato bici…
I 2,5 sono teorici: la Levo non l'ha ancora pesata nessuno. Amflow ha batteria integrata, Levo (pare) estraibile: e qui già fra telaio e case batteria più robusto le cose cambiano... Amflow è una emtb creata apposta da Dji per "vendere" il motore: vediamo quando lo monteranno altri se sapranno fare lo stesso (io dubito). Levo (come altre) è un prodotto di grande serie

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
621
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
I 2,5 sono teorici: la Levo non l'ha ancora pesata nessuno. Amflow ha batteria integrata, Levo (pare) estraibile: e qui già fra telaio e case batteria più robusto le cose cambiano... Amflow è una emtb creata apposta da Dji per "vendere" il motore: vediamo quando lo monteranno altri se sapranno fare lo stesso (io dubito). Levo (come altre) è un prodotto di grande serie
Beh dovrebbero essere diversi i marchi che lo adotteranno entro un annetto….certo, si parla per ora di prodotti con volumi di commercializzazione ben inferiore a Specia o simili….
Levo non l’ha mai pesata nessuno, vero…ma se sulle schede postate la pagina precedente si parla di 23,7 kg per la SWorks, immagino che quei pesi grosso modo saranno rispettati….anzi, nell’ipotesi che questi siano pesi “ottimistici” come spesso accade, i 2,5 kg magari sono anche qualcosa in più…

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.271
3.144
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Non capisco come mai tutti a lamentarvi del peso della TL nuova con batteriona. A parte la Amflow (con batteria da 800wh!), quali sarebbero le bici presentate nell'ultimo anno che pesano poco? La Vala? Ma ha batteria da 600wh...

A me paiono pesi assolutamente nella norma.
Concordo…Per me inganna il peso in se’ … e’ tanto, si pensava meno ? Ma considerando che attualmente la TL monta batteria da 700 e la nuova sara’ 840…. I pesi necessariamente saranno quelli (stando alla veridicità degli spoiler) … ovviamente se si vuole calare, bisognerà scegliere la batteria da 600… ma facendo attenzione ai consumi maggiori dati dal crescere dei Nm.
Lato amflow ha sistema motore/batteria piu’ leggeri oltre che nel montaggio e quindi…ci sta la differenza

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non capisco come mai tutti a lamentarvi del peso della TL nuova con batteriona. A parte la Amflow (con batteria da 800wh!), quali sarebbero le bici presentate nell'ultimo anno che pesano poco? La Vala? Ma ha batteria da 600wh...

uno dei benchmark di Specialized in ogni settore dovrebbe essere Trek mi immagino...
Ora, non mi pare che la nuova Rail abbia portato chissà quali novità...

Io che non amo Specy (e nemmeno Trek) mi dicessero ora di scegliere tra la nuova Rail (conosciuta) e l'incogniota della nuova Levo, sceglierei sicuramente la seconda... senza esitazione

• Like
Reactions: Giocody

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
621
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild

Il problema secondo me è legato anche all'aumento di coppia dei motori......DJI e Specia sono over 100 Nm e quindi le batterie da 800 diventano il minimo sindacale per motori così energivori.....ma nel 2025 ritrovarsi ancora cancelli da 24 e passa kg diventa secondo me anacronistico......
Per come la vedo io DJI oggi è 2 spanne avanti a tutti sotto questo aspetto.....una ebike con DJI montata un pò più cazzuta per discesa della AM Flow (e con un telaio un pò più aggressivo) si riesce a farlo stare senza problemi sotto i 22 kg.....siamo 2 kg sotto una Sworks.....e che costerà 12k.....

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.658
4.414
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il problema secondo me è legato anche all'aumento di coppia dei motori......DJI e Specia sono over 100 Nm e quindi le batterie da 800 diventano il minimo sindacale per motori così energivori.....ma nel 2025 ritrovarsi ancora cancelli da 24 e passa kg diventa secondo me anacronistico......
Per come la vedo io DJI oggi è 2 spanne avanti a tutti sotto questo aspetto.....

Più o meno ... tieni conto che AMflow monta dei componenti leggeri: Fox 36, ruote leggere e gomme EXO mentre se i pesi della Levo sono quelli e il montaggio è Fox38, Maven, ruote economiche e gomme pesanti vien fuori un Kg e mezzo abbondante di differenza. Il peso se ben distribuito non vuol dire che sia un cancello. Per me vale più una geometria ben studiata che un kg in meno. ;)

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.255
4.704
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Il problema secondo me è legato anche all'aumento di coppia dei motori......DJI e Specia sono over 100 Nm e quindi le batterie da 800 diventano il minimo sindacale per motori così energivori

Di norma i motori più moderni dovrebbero essere meno energivori rispetto a quelli più datati; certo che se sono in grado di esprimere potenza più elevata quando questa viene pretesa, i consumi diventano importanti per forza di cose.
Per come la vedo io, batterie da 800Wh non devono essere il minimo sindacale, i Wh devono essere tarati in funzione delle esigenze dell'utilizzatore e non mi si dica "poi ci si fa prendere la mano": 100/120Nm sulla pista forestale sono inutili, di contro saperli tenere a bada in salita sul tecnico, richiede capacità di guida di un certo livello.