Rumors modelli 2023

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Lo schema è quello di un classico FSR, la variante rispetto quello che vediamo usualmente sta nel link di rinvio dell’ammortizzatore. Un tale rinvio renderà la compressione di tipo regressivo-progressivo, cioè una prima parte di escursione molto demoltiplicata e successivamente più diretta.
Buona cosa per ammortizzatori con molla pneumatica quando la regressione sta sotto al livello di sag, c’è da capire come saranno distribuite queste caratteristiche nell’intera escursione.
Il grafico (senza quote...) di Olympia:

Vedi l'allegato 58593
Dove hai trovato il grafico?
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Forse non è proprio un rumor 2023 ma è comunque molto recente. Parlo della nuova Olympia Hammer, in particolare dello schema della sua sospensione posteriore

Vedi l'allegato 58584

Non credo si tratti di qualcosa di inedito, difficile fare cose veramente inedite oggi, ma è comunque uno schema originale e che non avevo mai visto. Ha il grosso pregio (per me) di lasciare molto sgombra e pulita la zona subito davanti alla ruota posteriore, consente un tubo sella quasi totalmente rettilineo con possibilità quindi di installare telescopici anche lunghi e mantiene l'ammo in una posizione relativamente protetta. Ovviamente nulla so di come vada quella sospensione, qualcuno ne sa qualcosa oppure ha avuto modo di provare qualcosa di simile ?
Alutech Fanes ha uno schema simile. Mai provata una.
 

Allegati

  • fanes-61-framekit-without-shock.jpg
    fanes-61-framekit-without-shock.jpg
    148,3 KB · Visite: 36
  • Like
Reactions: GIUIO10

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.200
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Lo schema è quello di un classico FSR, la variante rispetto quello che vediamo usualmente sta nel link di rinvio dell’ammortizzatore. Un tale rinvio renderà la compressione di tipo regressivo-progressivo, cioè una prima parte di escursione molto demoltiplicata e successivamente più diretta.
Buona cosa per ammortizzatori con molla pneumatica quando la regressione sta sotto al livello di sag, c’è da capire come saranno distribuite queste caratteristiche nell’intera escursione.

Ottima spiegazione, ma ovviamente andrebbe provato. Comunque niente male la nuova hammer, mi piace un bel po' anche se la preferirei con batteria da 720-750 Wh ed inoltre anche le Olympia iniziano a costicchiare abbastanza, almeno a listino, poi ci sarebbe da vedere lo street price.
 
  • Like
Reactions: Stech

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
1675682245121.jpeg
Pessima qualità della foto, il link del negozio non funziona ancora ma tant' è... alle volte google immagini regala sorprese
Secondo i canoni di Kona la "X" sta per le versioni più enduristiche. Cambia la posizione del mono e lo schema rimanda alla generazione precedente della Process ma senza il suo appeal (ma se fosse una pessima anteprima photoshop per i delaers?).
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
944
1.118
93
Lombardia
Visita Sito
Cube Stereo Hybrid ONE55

As you might have guessed, Cube's eMTB is based on the Stereo ONE55, but with a motor. That means 160 mm of travel at each end and a Bosch Performance CX (85Nm) drive unit. This is paired with the large 750 Wh battery.

Travel 160 mm (160 mm fork)
Sizes: M, L, XL (29")
Frame material: "C:68" Carbon
Number of Models: 3
Claimed weight: 21.9 - 22.6 Kg
Price: € 6,999 - 9,999

p5pb24149896.jpg

p5pb24172866.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Cube Stereo Hybrid ONE55

As you might have guessed, Cube's eMTB is based on the Stereo ONE55, but with a motor. That means 160 mm of travel at each end and a Bosch Performance CX (85Nm) drive unit. This is paired with the large 750 Wh battery.

Travel 160 mm (160 mm fork)
Sizes: M, L, XL (29")
Frame material: "C:68" Carbon
Number of Models: 3
Claimed weight: 21.9 - 22.6 Kg
Price: € 6,999 - 9,999

Vedi l'allegato 58728

Vedi l'allegato 58729
Questa è la risposta di un "Big" alla corsa all'alleggerimento. Hanno usato la tecnologia "C68" che è la loro denominazione per i telai leggeri. E fatto 3 modelli con Bosch e batteria da 750 con pesi direi ottimi, specie se si calcola che usano freni, sospensioni e gomme non risicati come fanno altri per ridurre i pesi. A pari montaggio con chi sbandiera ebike "ultraleggere" qua si può scendere ancora 1kg. Quindi brava Cube, speriamo che altri "Big" la seguano. Qualcuno lo ha già fatto in realtà. Ma gli ebiker poco attenti, purtroppo hanno in mente solo 1 marchio spagnolo (effetto placebo)