Rumors modelli 2023

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.087
3.974
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Si, va beh, ma dipende cosa ci vuoi fare, non è che più è corto il fodero e meglio è in tutti i casi. Io preferisco una bici stabile sulle discese impestate e che non si impenni facilmente sui salitoni ripidi, anche al prezzo di perdere un poco di agilità, quindi foderi da 46 cm mi vanno benissimo. Tanto poi quando c'è da farla curvare lo faccio, quindi a posto così. Chi predilige invece l'agilità cercherà il fodero più corto su piazza.

le 29 qualche anno fa facevano gara a chi ce l'aveva più corto, mi ricordo dei foderi sui 420mm. Lo svantaggio è tutto in salita, con la bici che si impenna.
440 è un buon valore per una bici come la Fuel EX, considerando che il motore è piccolissimo.

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
389
212
43
57
Bergamo
Visita Sito
L'ho guardato tutto fino in fondo, per questo ho commentato. A proposito, che spettacolo di posti.

Si, va beh, ma dipende cosa ci vuoi fare, non è che più è corto il fodero e meglio è in tutti i casi. Io preferisco una bici stabile sulle discese impestate e che non si impenni facilmente sui salitoni ripidi, anche al prezzo di perdere un poco di agilità, quindi foderi da 46 cm mi vanno benissimo. Tanto poi quando c'è da farla curvare lo faccio, quindi a posto così. Chi predilige invece l'agilità cercherà il fodero più corto su piazza.
Certo, ma se c’è una caratteristica che non manca nelle bici elettriche è la stabilita, mentre deficitano molto di agilità, almeno questa è la mia esperienza.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo, ma se c’è una caratteristica che non manca nelle bici elettriche è la stabilita, mentre deficitano molto di agilità, almeno questa è la mia esperienza.
Scusa in rapporto a cosa? Intendi alle mtb analogiche. Invece per me che non vengo dalle bici, le ebike (anche full) sono comunque molto agili, anche troppo

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
389
212
43
57
Bergamo
Visita Sito
Scusa in rapporto a cosa? Intendi alle mtb analogiche. Invece per me che non vengo dalle bici, le ebike (anche full) sono comunque molto agili, anche troppo
Effettivamente non è sbagliato il tuo ragionamento, io provengo dalle bici per normodotati, e certe mulattiere impestate, che trovi nelle nostre valli, mi erano precluse con le bici elettriche di prima generazione (avevo una Specy Turbo levo 2016 quella con i gommoni), o perlomeno mi era più difficile affrontarle, ora con una bici con carro da 43,3 cm, ho ritrovato l’agilità e la facilità delle bici analogiche.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
.. ora con una bici con carro da 43,3 cm, ho ritrovato l’agilità e la facilità delle bici analogiche.

Buon per te, ma per quel che faccio io giro benissimo anche con un chainstay di 45 o 46, non è certo in base a quello che scelgo una bici, così come non la scelgo perchè pesa 500 grammi in meno o perchè ha un tubo sella di mezzo grado più verticale. Ognuno ha le sue esigenze e priorità. La mia prima esigenza è di non spendere 10 o 15K per una bici, manco avesse il carro da 38 cm.

• Like
Reactions: zulu

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Vero. Rispetto ad treno frecciarossa sono assolutamente instabili!
Ma se parliamo di bici, a cosa vuoi paragonarle??
Alle ebike. Il mio ragionamento è sempre lo stesso. L'ebike (emtb) ha fatto andare su 2 ruote gente che non si sognava nemmeno di andare in mtb e gente che veniva dalle moto. Va sempre tenuto presente. Non tutti vengono dalle analogiche e questi (e non sono pochi) hanno parametri diversi o magari non li hanno proprio. Tutto qua io la penso così. Poi il mio parere è che una emtb è stabile quanto lo è uno scooter a ruote basse paragonato a una moto endurona stradale: cioè ben poco. Senza polemica: io sono del gruppo di quelli (pochi o tanti) cui delle bici analogiche non frega una cippa.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
48
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15

Nessuna novità assoluta, segnalo solo l' articolo in modo da leggere qualche dettaglio in più.

Certo che un gruppo motore/cambio integrato nell' ingombro (anzi anche più piccolo vedendolo montato su Orange) di un motore Shimano è tanta roba.

• Like
Reactions: bostik

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Certo che un gruppo motore/cambio integrato nell' ingombro (anzi anche più piccolo vedendolo montato su Orange) di un motore Shimano è tanta roba.

Molto interessante, la direzione è quella giusta, va solo affinata e percorsa con decisione. Per me quando riusciranno a mettere in un contenitore magari con attacchi standardizzati e grande come quelli dei motori full attuali (ma anche un pelo più grande non è un problema) 10 rapporti con range 500% ed efficienza pari almeno al 97/98% di una trasmissione tradizionale, ed un motore da 100 Nm ... si può pensare a fare il salto. Vedi che forse qualche anima pia a breve ci leva di torno una volta per tutte quel pendaglio malefico! :)

• Like
Reactions: Bore

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Lo dicevo che motore + cambio integrati con ingombro simile si possono fare... Si vede che mi hanno ascoltato :innocent: :p Aspettiamo Bosch o altri... Visto che la novità Shimano 2023 sarà l' Ep600: identico all'Ep8 con la nuova elettronica tranne che peserà 3kg. Per la serie: faccio dei carter meno raffinati, aumenta il peso, cambio nome e lo vendo a prezzi ribassati per aumentare la concorrenza ai competitor. Poca spesa molta resa (come l'Ep8 Rs dei due mondi)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Visto che la novità Shimano 2023 sarà l' Ep600: identico all'Ep8 con la nuova elettronica tranne che peserà 3kg. Per la serie: faccio dei carter meno raffinati, aumenta il peso, cambio nome e lo vendo a prezzi ribassati per aumentare la concorrenza ai competitor. Poca spesa molta resa

Ma scampanella uguale all'EP8? Perchè altrimenti non lo compro! :)