Certo, ecco la traduzione e una spiegazione del testo:
Traduzione:
"Accidenti... non è che possiamo dividerlo un pochino ciascuno? Porca vacca, giornata stupenda... Orobie patrimonio dell'Unesco, giornata da 15 gradi. Esco dal lavoro, salgo sul sentiero più alto su una mulattiera delle più belle della bergamasca, quelle dove i sassi ti mordono i tasselli [delle gomme]. Mulattiera bergamasca, non a caso i Testori, i Taiocchi, i Sala, i Pellegrinelli, gli Oldrati vengono da queste parti, pietre, pietre, pietre fantastiche, a chi non piacciono è perché non sa guidare e adora il liscio (ne ho conosciuti...). Pesci d'acqua dolce... Niente, alle 17:25 con il 17% di batteria ho due possibilità per il rientro, una facile e una che allunga facendo un'altra discesa fotonica... una è la strada da prendere per l'ora, tutta in discesa, bella mulattiera anche lei... l'altra da coglioni, da tribolare e risalire, ma io da buon cristiano mi ricordo di quando facevo il chierichetto... le strade facili non portano a nulla, la strada difficile invece dà gioia... Allora, giusto per premiarmi, a metà discesa sento "stok" e il cambio mi va nei raggi... parte la sagra delle imprecazioni, ma non capisco, poi... rotto il perno passante, tranciato dove c'è la filettatura. Stava facendo buio, dovevo risalire e scendere, ho pensato che sarei arrivato a casa alle 20, ci penso... multiattrezzo, nastro da elettricista, ma il multiattrezzo ha pochi centimetri utili e non prende. Corro in discesa con la bici a fianco, vedo una signora con due bambini che giocano... mi scusi signora, non è che mi salva dalla separazione? Sì, perché alle 20 il rientro mi avrebbe creato problemi prima della separazione. Mi guarda... le dico, non avrebbe in giro un chiodo anche arrugginito ma grosso, un cacciavite vecchio per riparare la bici? Ora guardo, arriva con 7/8 chiodi da 6/7 cm ma piccoli... provo, ne metto 3 poi un altro e con una pietra li incastro, perfetto, tiene, grazie mille, parto. Ogni 2 km dovevo cercare sassi, ma sono arrivato a casa alle 18:30, fantastico... fantastico un corno, adesso devo andare dal meccanico che mi prenderà in giro. Brakky."
Spiegazione:
- Il testo descrive un'escursione in mountain bike sulle Orobie, con particolare enfasi sulla bellezza e difficoltà dei sentieri.
- L'autore esprime apprezzamento per i sentieri tecnici, pieni di sassi, tipici della zona.
- Si trova in difficoltà quando il perno passante della bici si rompe, e con l'aiuto di una signora e dei suoi chiodi, effettua una riparazione di fortuna.
- La narrazione è condita da espressioni colorite e un tono ironico.
- Il finale è autoironico, con la consapevolezza che dovrà affrontare le prese in giro del meccanico.
fonte: "gemini"