Mi fa piacere che la mia esperienza possa essere utile ad altri. L'idea dello spessore tra i seeger non è mia, lo vista in un forum tedesco e sembra funzionare. Lo spessore da colmare è ca 2,5 mm, io ho utilizzano due rondelle di spessoramento da 30x22 (come quelle che tengono in posizione l'ingranaggio) rispettivamente da 1,5 1 ed 1,0 mm (queste rondelle sono comunque disponibili in vari spessori a partire da 0,1 mm, nei negozi di forniture meccaniche industriali). Inoltre i seeger che ho acquistato (quelli dell'albero li ho cambiati tutti) sembrano decisamente più robusti di quelli originali
Il motivo per cui si rompe il seeger è, a mio avviso, il carico assiale che si genera sull'albero a causa dell'inclinazione dei denti dell'ingranaggio. Se si utilizza il motore spento in salita, si pedala da in piedi sotto sforzo o si è biker 'robusti' si esercita un carico assiale che spinge l'ingranaggio verso il cuscinetto SX, rompendo in alcuni casi l'anello di arresto che lo vincola nella sua posizione. Le rondelle di spessoramento scaricano la spinta assiale direttamente sul cuscinetto (avverrebbe comunque se il seeger non si rompesse) evitandone in questo modo la rottura.
In effetti questo guasto non è bloccante (se i frammenti del seeger non finiscono negli ingranaggi). Io ho girato per circa un anno con il motore che cigolava in partenza ed altri problemini del genere. Però tutto funzionava e solo un po' dopo lo scadere della garanzia mi sono deciso ad aprirlo per vedere cosa non andava...
Penso che Bosch legga qua è la nei forum e magari gli ultimi motori sono già dotati di spessore calibrato.
Concludo con alcuni suggerimenti:
Nelle
ruote libere (pedivella e motore) NON lubrificare con GRASSO, specie se generico. Il grasso potrebbe causare il rallentamento di intervento delle molle di alcuni rulli con conseguente danneggiamento degli altri e possibili slittamenti sotto carico. Se proprio necessario lubrificare usare un olio denso. Io ho utilizzato qualche goccia di olio motore 5W40.
Quando si smonta la scheda, se è utilizzata la pasta termica, verificare che non sia secca e sia bianca ovunque. Se in alcuni punti appare grigia ci sono problemi con i distanziatori (usurati), se secca, andrebbe rimossa e sostituita. Se invece è utilizzato silicone RTV questo andrebbe rimosso completamente e sostituito (operazione costosa). Personalmente ho adottato i thermal pad (come fanno Brose,
Shimano e Yamaha) i quali sono più sicuri ed efficienti, ma il montaggio è abbastanza complesso (nel mio motore c'era la pasta, non era secca ma era grigia su un dissipatore).
Spero di essere stato utile.
Saluti a tutti