Rottura seeger interna su Bosch Performace

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Dovrebbero ma a quanto pare non è ancora così, perlomeno per i motori Bosch, se ci hanno messo il ragnetto significa che un problema di ingresso acqua lo hanno riscontrato.
Sarà perché per mantenere i pesi e gli ingombri hanno mantenuto le dimensioni dei carter al minimo.

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
151
109
43
Verona
Visita Sito
Complimenti ottimo lavoro, anche l'idea dello spessore per evitare il ripetersi del guasto come nel mio caso , ho ripristinato per la seconda volta il seeger e per il momento sembra andare tutto bene dopo 2000 km circa , se dovesse ripresentare l'inconveniente faro' anch'io lo spessore calibrato . Questo guasto non è provocato dall'entrata di acqua nel motore , il motivo preciso non l'ho capito , sta di fatto che si è verificato su più motori , non con la frequenza dei cuscinetti ma credo che molti siano ancora in giro che magari per il basso kilometraggio non se ne sono accorti.

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Complimenti ottimo lavoro, anche l'idea dello spessore per evitare il ripetersi del guasto come nel mio caso , ho ripristinato per la seconda volta il seeger e per il momento sembra andare tutto bene dopo 2000 km circa , se dovesse ripresentare l'inconveniente faro' anch'io lo spessore calibrato . Questo guasto non è provocato dall'entrata di acqua nel motore , il motivo preciso non l'ho capito , sta di fatto che si è verificato su più motori , non con la frequenza dei cuscinetti ma credo che molti siano ancora in giro che magari per il basso kilometraggio non se ne sono accorti.

A domanda specifica, in Bosch sembra che tale casistica sia considerata "irrilevante"....:rolleyes:

• Like
Reactions: GIUIO10

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Mi fa piacere che la mia esperienza possa essere utile ad altri. L'idea dello spessore tra i seeger non è mia, lo vista in un forum tedesco e sembra funzionare. Lo spessore da colmare è ca 2,5 mm, io ho utilizzano due rondelle di spessoramento da 30x22 (come quelle che tengono in posizione l'ingranaggio) rispettivamente da 1,5 1 ed 1,0 mm (queste rondelle sono comunque disponibili in vari spessori a partire da 0,1 mm, nei negozi di forniture meccaniche industriali). Inoltre i seeger che ho acquistato (quelli dell'albero li ho cambiati tutti) sembrano decisamente più robusti di quelli originali
Il motivo per cui si rompe il seeger è, a mio avviso, il carico assiale che si genera sull'albero a causa dell'inclinazione dei denti dell'ingranaggio. Se si utilizza il motore spento in salita, si pedala da in piedi sotto sforzo o si è biker 'robusti' si esercita un carico assiale che spinge l'ingranaggio verso il cuscinetto SX, rompendo in alcuni casi l'anello di arresto che lo vincola nella sua posizione. Le rondelle di spessoramento scaricano la spinta assiale direttamente sul cuscinetto (avverrebbe comunque se il seeger non si rompesse) evitandone in questo modo la rottura.
In effetti questo guasto non è bloccante (se i frammenti del seeger non finiscono negli ingranaggi). Io ho girato per circa un anno con il motore che cigolava in partenza ed altri problemini del genere. Però tutto funzionava e solo un po' dopo lo scadere della garanzia mi sono deciso ad aprirlo per vedere cosa non andava...
Penso che Bosch legga qua è la nei forum e magari gli ultimi motori sono già dotati di spessore calibrato.

Concludo con alcuni suggerimenti:
Nelle ruote libere (pedivella e motore) NON lubrificare con GRASSO, specie se generico. Il grasso potrebbe causare il rallentamento di intervento delle molle di alcuni rulli con conseguente danneggiamento degli altri e possibili slittamenti sotto carico. Se proprio necessario lubrificare usare un olio denso. Io ho utilizzato qualche goccia di olio motore 5W40.
Quando si smonta la scheda, se è utilizzata la pasta termica, verificare che non sia secca e sia bianca ovunque. Se in alcuni punti appare grigia ci sono problemi con i distanziatori (usurati), se secca, andrebbe rimossa e sostituita. Se invece è utilizzato silicone RTV questo andrebbe rimosso completamente e sostituito (operazione costosa). Personalmente ho adottato i thermal pad (come fanno Brose, Shimano e Yamaha) i quali sono più sicuri ed efficienti, ma il montaggio è abbastanza complesso (nel mio motore c'era la pasta, non era secca ma era grigia su un dissipatore).

Spero di essere stato utile.
Saluti a tutti

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Forse perché se il motore non si blocca ma 'cigola in partenza' non si va in assistenza (il mio caso). Se invece si 'blocca' si pensa ai cuscinetti...

Mi verrebbe da dire che potrebbero non aver accertato il vero motivo di volta in volta, anche se..... non ci credo:innocent:: hanno sostituito dei motori con un leggero cigolio....... senza battere ciglio!;)

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Qualcuno che ha aperto il motore, ha dato una occhiata ai filetti per le viti di fissaggio?
Sono filetti fatti con un maschio o sono filetti "creati" dalla vite stessa?
...Se fossero filetti creati dalla vite, vi è la possibilità che dopo X rimozioni, il filetto non regga più.

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Qualcuno che ha aperto il motore, ha dato una occhiata ai filetti per le viti di fissaggio?
Sono filetti fatti con un maschio o sono filetti "creati" dalla vite stessa?
...Se fossero filetti creati dalla vite, vi è la possibilità che dopo X rimozioni, il filetto non regga più.
Non saprei. Mi sembrano filettati anche se le viti sono leggermente schiacciate su tre lati in punta per essere autobloccanti. Di sicuro non sembrano viti autofilettanti.
Male che vada ci sono sempre gli Helicoil...

Allegati

• 20181217_132507.jpg
    20181217_132507.jpg
    200,7 KB · Visite: 50
  • 20181217_132636.jpg
    20181217_132636.jpg
    161,5 KB · Visite: 49

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi verrebbe da dire che potrebbero non aver accertato il vero motivo di volta in volta, anche se..... non ci credo:innocent:: hanno sostituito dei motori con un leggero cigolio....... senza battere ciglio!;)
Probabilmente sarà il mio caso!! L’ho portata una settimana va in negozio perché non funzionava più il Purion (lo avevo un po’ allagato!!), e intanto gli ho detto di dare un’occhiata al cuscinetto lato pignone perché cigolava, disposto a pagare per l’operazione, ma mi ha detto che lo mandavano in Bosch e che sicuramente lo avrebbero cambiato (il motore, non il cuscinetto!!).

• Like
Reactions: Nicotrev