Rottura ruota e garanzia (estratto da Sistema Avinox M1 - thread ufficiale)

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.363
1.849
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Al mio amico alla seconda uscita con la AM Flow pro, gli si è rotto il cerchio posteriore in carbonio (lui è un tranquillo in bici, ma ha preso una canalina in cemento), e non so se il rivenditore o direttamente la AM flow gli hanno risposto "attaccati al caxx" se vuoi ti diamo il cerchio scontato a 380 euro e te lo cambi tu... Però non è il motore..
Beh, voleva la ruota riparata in garanzia? :laughing:

• Like
Reactions: Freesby and bostik

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.363
1.849
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Con la Trek di qualche anno fa si, i cerchi in carbonio erano garantiti. Ti cambiavano solo il cerchio rimontandoti tutto il resto della tua ruota.
Se ha un cedimento strutturale la ruota è garantita, se la sbatti su una canalina di cemento non c'è garanzia che tenga... anche richiederla in un tale frangente mi sembra un atteggiamento fraudolento.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.390
3.646
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se ha un cedimento strutturale la ruota è garantita, se la sbatti su una canalina di cemento non c'è garanzia che tenga... anche richiederla in un tale frangente mi sembra un atteggiamento fraudolento.
Ripeto, questione di politica aziendale, Trek cambiava (una sola volta per ruota) in ogni caso il cerchio, io lo avevo sbriciolato su una sassaia, e quei cerchi, come pare anche quelli montati sulla Amflow, erano abbastanza delicati, ma resta il fatto che sui loro cerchi top facevano quella garanzia di ricambio.

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
196
262
63
42
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
beh, fraudolento non per tutti i produttori..

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.363
1.849
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
beh, fraudolento non per tutti i produttori..
È ben specificato, con un uso non consono ne avrete una a prezzo di favore, esattamente com'è successo con il cerchio Amflow.
Se cede su una petraia è un conto, se invece la batti e c'è un impatto la garanzia non è dovuta.

• Like
Reactions: MarpaEL

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È ben specificato, con un uso non consono ne avrete una a prezzo di favore, esattamente com'è successo con il cerchio Amflow.
Se cede su una petraia è un conto, se invece la batti e c'è un impatto la garanzia non è dovuta.
Chi sa dove hai rotto la ruota oltre a te?
Ci sono differenze tra una ruota rotta su una canalina o di una pietraia?

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.363
1.849
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Chi sa dove hai rotto la ruota oltre a te?
Ci sono differenze tra una ruota rotta su una canalina o di una pietraia?
Non diciamo fesserie, è come la garanzia sui telai: se il cedimento è strutturale ok la garanzia, se invece c'è la botta nessuna garanzia!
Quindi se prendi in pieno una roccia e si rompe ruota o telaio non è la stessa cosa di una struttura che si rompe magari affrontando un rock garden o la black snake, in entrambi i casi si sta facendo mtb, ma se butti la ruota contro una canalina di cemento e arriva un impatto laterale è normale che non è prevista la garanzia.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non diciamo fesserie, è come la garanzia sui telai: se il cedimento è strutturale ok la garanzia, se invece c'è la botta nessuna garanzia!
Quindi se prendi in pieno una roccia e si rompe ruota o telaio non è la stessa cosa di una struttura che si rompe magari affrontando un rock garden o la black snake, in entrambi i casi si sta facendo mtb, ma se butti la ruota contro una canalina di cemento e arriva un impatto laterale è normale che non è prevista la garanzia.
Le fesserie le dici tu.
Come caxxo dimostri ciò che affermi senza alcun senso pratico????????
Hai una netta percezione di una ruota rotta su una canalina o su una roccia??
Il telaio non c'entra una mazza.

• Like
Reactions: alexnotari65

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.390
3.646
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Potrei risponderti sull'argomento, ma visto i tuoi toni maleducati evito. Ti evito
Ti rispondo io allora: a parte che tu non sei stato molto diplomatico per primo, le "fesserie" non le abbiamo dette noi, ti ho citato un fatto accaduto a me, dove ho rotto un cerchio in carbonio (probabilmente per essere andato a pressioni troppo basse su una sassaia) di una Trek, che mi è stato cambiato senza indagini da CSI, e vorrei sapere da te come sarebbe possibile distinguere fra una rottura da colpo su una roccia piuttosto che su una canalina in cemento!! La garanzia era a vita sul componente per l'acquirente originale e per una sola volta a cerchio. Garanzie simili le fa anche SantaCruz sui sui cerchi in carbonio e anche altri.
Chiudiamo qui l'OT.

• Like
Reactions: Rolly

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.363
1.849
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ti rispondo io allora: a parte che tu non sei stato molto diplomatico per primo, le "fesserie" non le abbiamo dette noi, ti ho citato un fatto accaduto a me, dove ho rotto un cerchio in carbonio (probabilmente per essere andato a pressioni troppo basse su una sassaia) di una Trek, che mi è stato cambiato senza indagini da CSI, e vorrei sapere da te come sarebbe possibile distinguere fra una rottura da colpo su una roccia piuttosto che su una canalina in cemento!! La garanzia era a vita sul componente per l'acquirente originale e per una sola volta a cerchio. Garanzie simili le fa anche SantaCruz sui sui cerchi in carbonio e anche altri.
Chiudiamo qui l'OT.
La garanzia è su difetti di fabbricazione, poi c'è il crash replacement che è ben altra cosa.
Se ti abbiano offerto un trattamento di favore non lo so, ma se sul cerchio c'è il segno di un colpo che ha determinato la rottura non c'è garanzia che tenga.

A tal proposito ti invito a dare un'occhiata sui vari siti dei produttori e vedi cos'è la garanzia e il crash replacement, oppure a fornirmi un link dove parla che ti sostituiscono gratuitamente il cerchio o la ruota dopo un urto, ma dubito fortissimamente che ci sia.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.477
2.302
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
io vi racconto la mia.. cerchio roval in carbonio montato su una levo sworks.. non so dove, non so quando, ma lavando la bici trovo che un raggio ha sfondato il cerchio, proprio è uscito il nipplo.. beh dico, sicuramente è in garanzia perché deve rompersi il raggio e non il cerchio... e invece no.. roval mi ha detto che il raggio era piegato, quindi probabilmente avevo preso un ramo, e questo non è coperto da garanzia.. morale della favola 400€ vaporizzati per cambiare il cerchio...

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.363
1.849
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
io vi racconto la mia.. cerchio roval in carbonio montato su una levo sworks.. non so dove, non so quando, ma lavando la bici trovo che un raggio ha sfondato il cerchio, proprio è uscito il nipplo.. beh dico, sicuramente è in garanzia perché deve rompersi il raggio e non il cerchio... e invece no.. roval mi ha detto che il raggio era piegato, quindi probabilmente avevo preso un ramo, e questo non è coperto da garanzia.. morale della favola 400€ vaporizzati per cambiare il cerchio...
Certo che Roval poteva anche fartela passare, non so quanto sia normale che un nipplo sfondi un cerchio dopo che il raggio prende una botta.
Tuttavia come volevasi dimostrare: vedono la botta, niente garanzia.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.390
3.646
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
La garanzia è su difetti di fabbricazione, poi c'è il crash replacement che è ben altra cosa.
Se ti abbiano offerto un trattamento di favore non lo so, ma se sul cerchio c'è il segno di un colpo che ha determinato la rottura non c'è garanzia che tenga.

A tal proposito ti invito a dare un'occhiata sui vari siti dei produttori e vedi cos'è la garanzia e il crash replacement, oppure a fornirmi un link dove parla che ti sostituiscono gratuitamente il cerchio o la ruota dopo un urto, ma dubito fortissimamente che ci sia.
Chiamala come vuoi, il punto è che ti sostituiscono il cerchio.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.363
1.849
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Chiamala come vuoi, il punto è che ti sostituiscono il cerchio.
La chiamo come scritto prima, se leggi bene:
1770975157853.png
Si parla di danni strutturali e non incidenti. Ma visto che si parla anche di "primi due anni" potrebbe anche darsi che determinati incidenti sono inclusi.

1770975215006.png
Parlano di difetti di materiali e di fabbricazione.

Quindi è da capire bene cosa intendono per i primi due anni poichè non sono stati chiari, ma devono pur tutelarsi da chi magari per un graffio fatto col cacciagomme decide di rompere il cerchio perchè "tanto me lo sostituiscono aggratis".

In ogni caso se Trek decidesse di sostituire cerchi anche quando si rompono perchè si gira a pressioni non consone o si prende una canalina di cemento sarebbe una mosca bianca, la normalità è un'altra, ovvero quella che è successa all'utente con S-works e quello con Amflow.
E mi ripeto: a meno di non avere un servizio particolare della casa, danneggiare un cerchio e cercare di pretendere una sostituzione in garanzia facendolo passare per un danno strutturale è un atteggiamento truffaldino, alla pari di chi rompeva i cristalli liquidi del telefono facendolo cadere (senza rompere il vetro) e provava a chiedere la garanzia perchè "l'ho trovato così".

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.390
3.646
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
La chiamo come scritto prima, se leggi bene:
Vedi l'allegato 84592
Si parla di danni strutturali e non incidenti. Ma visto che si parla anche di "primi due anni" potrebbe anche darsi che determinati incidenti sono inclusi.

Vedi l'allegato 84593
Parlano di difetti di materiali e di fabbricazione.

Quindi è da capire bene cosa intendono per i primi due anni poichè non sono stati chiari, ma devono pur tutelarsi da chi magari per un graffio fatto col cacciagomme decide di rompere il cerchio perchè "tanto me lo sostituiscono aggratis".

In ogni caso se Trek decidesse di sostituire cerchi anche quando si rompono perchè si gira a pressioni non consone o si prende una canalina di cemento sarebbe una mosca bianca, la normalità è un'altra, ovvero quella che è successa all'utente con S-works e quello con Amflow.
E mi ripeto: a meno di non avere un servizio particolare della casa, danneggiare un cerchio e cercare di pretendere una sostituzione in garanzia facendolo passare per un danno strutturale è un atteggiamento truffaldino, alla pari di chi rompeva i cristalli liquidi del telefono facendolo cadere (senza rompere il vetro) e provava a chiedere la garanzia perchè "l'ho trovato così".
Va bhe, inutile continuare a discutere visto che non sembri capire. Io ho rotto un cerchio e me lo hanno cambiato senza alcun problema, chiaro che non sono andato sotto un autobus, ma l'ho rotto su una pietraia, che fosse colma mia o meno, vorrei capire come si possa stabilire, per cui lo cambiano e basta!! Se vedono che è segato allora sono d'accordo, ma in tutti i casi in cui si rompe da urto direi che i dubbi non ci sono, sostituiscono!!
Ti rimetto lo screen del sito Santacruz, nel caso non lo avessi guardato!

1770979206042.png

• Like
Reactions: Rolly and slowman

Classifica giornaliera dislivello