Rocky Mountain Powerplay Official Thread

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
163
79
28
46
Varese
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Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
Ciao a tutti,
sto prendendo in considerazione l'acquisto di una powerplay 70, ho letto tutto il possibile sul forum e su siti esterni, con giudizi contrastanti (in alcuni casi la definiscono la migliore ebike mai testata in altri la sconsigliano). Quello che vorrei chiedere ai possessori è quale è l'AFFIDABILITA' NEL TEMPO del gruppo motore-trasmissione-elettronica, vista anche la poca diffusione del marchio nelle mie zone. Grazie mille!
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
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patresi
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Ciao a tutti,
sto prendendo in considerazione l'acquisto di una powerplay 70, ho letto tutto il possibile sul forum e su siti esterni, con giudizi contrastanti (in alcuni casi la definiscono la migliore ebike mai testata in altri la sconsigliano). Quello che vorrei chiedere ai possessori è quale è l'AFFIDABILITA' NEL TEMPO del gruppo motore-trasmissione-elettronica, vista anche la poca diffusione del marchio nelle mie zone. Grazie mille!
Ti rispondo non come possessore ma come amico di due possessori della 60 sin dalla commercializzazione.
Direi buona affidabilita'complessivamente
Un motore cambiato in tempi record ( 10gg) per malfunzionamento congenito . La trasmissione necessita di buona pulizia periodica , un pò più del normale per via dei passaggi catena su varie pulegge interni al carter laterale. Insomma non più problemi di quanti vedo su altre tipologie di motori...
Il comando assistenze è fragile in caso di caduta.
A mio giudizio è un buon mezzo e si guida molto bene se si ha una guida attiva sia in salita tecnica che discesa...;)
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Friuli Venezia Giulia
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Ciao a tutti,
sto prendendo in considerazione l'acquisto di una powerplay 70, ho letto tutto il possibile sul forum e su siti esterni, con giudizi contrastanti (in alcuni casi la definiscono la migliore ebike mai testata in altri la sconsigliano). Quello che vorrei chiedere ai possessori è quale è l'AFFIDABILITA' NEL TEMPO del gruppo motore-trasmissione-elettronica, vista anche la poca diffusione del marchio nelle mie zone. Grazie mille!

Considerato che la bici è presente sul mercato tutto sommato da poco, credo sarebbe più centrato parlare di affidabilità nel "marchio" piuttosto che nel "tempo" ed in questo caso non mi farei problemi; piuttosto pur condividendo in toto la risposta di @Auanagana ti consiglierei di provarla..personalmente ne ho avuto modo e mi è piaciuta MOLTO sia in discesa che in salita anche difficili, il motore non dice mai di no, pare di condurre una mtb "normale" è pure bella e costa poco :D ma ciò che non sono riuscito a farmi piacere sono stati il rumore ed il feeling con la trasmissione.
Queste le mie personalissime sensazioni.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Considerato che la bici è presente sul mercato tutto sommato da poco, credo sarebbe più centrato parlare di affidabilità nel "marchio" piuttosto che nel "tempo" ed in questo caso non mi farei problemi; piuttosto pur condividendo in toto la risposta di @Auanagana ti consiglierei di provarla..personalmente ne ho avuto modo e mi è piaciuta MOLTO sia in discesa che in salita anche difficili, il motore non dice mai di no, pare di condurre una mtb "normale" è pure bella e costa poco :D ma ciò che non sono riuscito a farmi piacere sono stati il rumore ed il feeling con la trasmissione.
Queste le mie personalissime sensazioni.
Giusto. E aggiungo che l' ho riprovata recentemente con trasmissione Shimano 11v anziche' Sram ex1 a 8v e va molto meglio sul tecnico, rapportatura piu' coeerente col tiro del motore, che non ha la spinta posssente del bosch ad esempio che tira su ogni rapporto, ma comunque e' presente e ben accordato alla gamba ..
Sull' affidabilita' del marchio confermo per esperienza semidiretta ottima efficienza e reattivita' ai problemi lamentati direttamente " dal Canada" ..;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
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Treviso
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Kittata Nativa
Ho anch'io lo Shimano 11V...

Sulla guida, la mia è 180+180mm, sterzo più aperto di 1°: moolto meglio in discesa (però con una forca evoluta, la mia aveva una Yari, è necessario fidarsi, restando centrali) che in salita, dove bisogna caricare molto l'anteriore per tenerlo a terra.
Sul rumore: il motore è silenzioso, è tutto l'ambaradam della catena che mugugna...
IMG_3765.jpg
 
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Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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Trentino
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la mia
Ho anch'io lo Shimano 11V...

Sulla guida, la mia è 180+180mm, sterzo più aperto di 1°: moolto meglio in discesa (però con una forca evoluta, la mia aveva una Yari, è necessario fidarsi, restando centrali) che in salita, dove bisogna caricare molto l'anteriore per tenerlo a terra.
Sul rumore: il motore è silenzioso, è tutto l'ambaradam della catena che mugugna...
Vedi l'allegato 14340
Ti manca il capocorda rosso e sei apposto:D
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
163
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Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
Domanda prematura per chi ne ha viste in giro... visto carro e cerchi "particolari"monta Magic mary o Hans dampt 2.6 o si è legati alle maxxis wt?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Domanda prematura per chi ne ha viste in giro... visto carro e cerchi "particolari"monta Magic mary o Hans dampt 2.6 o si è legati alle maxxis wt?
Montano..con qualche limitazione di spazio al posteriore in caso di fango...:rolleyes:
Con i 2.6 di Schwalbe non ho provato (ho i 2.5), coi Maxxis 2.6 Dh c'è abbastanza spazio. Coi cerchi larghi 40mm della 2018, però.
Per fortuna i modelli 2019 montano cerchi da 35mm.
 

insensibile

Ebiker normalus
7 Novembre 2018
56
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modena
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Bici
powerplay
Affidabilità buona, occhio al braccetto in alluminio che tiene la rotella del sensore di coppia, se ne sono spezzati alcuni, anche il mio, il motore va in tilt, basta cambiarlo in 5 minuti se te ne accorgi come per fortuna ho fatto io, se non fai caso smonti tutto il motore per mandare in assistenza.

E' un gran mezzo, la guida è molto più simile ad una bici muscolare che ad una elettrica,
il motore spinge poco se tu spingi poco, spinge a bestia se tu ne metti del tuo, per me anche più del Bosch.


La cosa che la rende diversa dalle altre, ed in questo migliore è l'attacco stacco del motore, immediato, modulabile.
in salita è maneggevole, sul super ripido il carro corto ti impone una lotta corpo a corpo che diventa molto divertente.

in discesa è ottima, sul veloce veloce è nervosetta, sempre per il carro corto.

La manutenzione che richiede è superiore ad altre ebike, devi usare olio secco (Squirt), aprire carter e pulire spesso tutte le pulegge, altrimenti diventa rumorosa.

Se la usi molto nel fango meglio comprare altro,

La serie sterzo di serie con blocco di fine corsa fa pena, metti una libera (intend bc ottima) e la bici gira su di un fazzoletto.

20180314_141002-1.jpg Per me è la miglior bici mai avuta (e ne ho avute molte e belle) ed è un gran piacere usarla. Ho usato spesso anche una Fantic con Brose, ottima ma è una ebike, Poweplay è di una categoria a se
 

Garru

Ebiker normalus
23 Febbraio 2018
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20
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Rubiera
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Nomad
Affidabilità buona, occhio al braccetto in alluminio che tiene la rotella del sensore di coppia, se ne sono spezzati alcuni, anche il mio, il motore va in tilt, basta cambiarlo in 5 minuti se te ne accorgi come per fortuna ho fatto io, se non fai caso smonti tutto il motore per mandare in assistenza.

E' un gran mezzo, la guida è molto più simile ad una bici muscolare che ad una elettrica,
il motore spinge poco se tu spingi poco, spinge a bestia se tu ne metti del tuo, per me anche più del Bosch.


La cosa che la rende diversa dalle altre, ed in questo migliore è l'attacco stacco del motore, immediato, modulabile.
in salita è maneggevole, sul super ripido il carro corto ti impone una lotta corpo a corpo che diventa molto divertente.

in discesa è ottima, sul veloce veloce è nervosetta, sempre per il carro corto.

La manutenzione che richiede è superiore ad altre ebike, devi usare olio secco (Squirt), aprire carter e pulire spesso tutte le pulegge, altrimenti diventa rumorosa.

Se la usi molto nel fango meglio comprare altro,

La serie sterzo di serie con blocco di fine corsa fa pena, metti una libera (intend bc ottima) e la bici gira su di un fazzoletto.

Vedi l'allegato 14403 Per me è la miglior bici mai avuta (e ne ho avute molte e belle) ed è un gran piacere usarla. Ho usato spesso anche una Fantic con Brose, ottima ma è una ebike, Poweplay è di una categoria a se
Ciao, mi sapresti dire corsa e interasse dell' ammortizzatore, mi deve arrivare la bike a breve e vorrei sostituire quello di serie con qualcosa di più performante...
Se hai altri consigli oltre di sostituire la serie sterzo son tutto orecchi! !?
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
163
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Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
Affidabilità buona, occhio al braccetto in alluminio che tiene la rotella del sensore di coppia, se ne sono spezzati alcuni, anche il mio, il motore va in tilt, basta cambiarlo in 5 minuti se te ne accorgi come per fortuna ho fatto io, se non fai caso smonti tutto il motore per mandare in assistenza.

E' un gran mezzo, la guida è molto più simile ad una bici muscolare che ad una elettrica,
il motore spinge poco se tu spingi poco, spinge a bestia se tu ne metti del tuo, per me anche più del Bosch.


La cosa che la rende diversa dalle altre, ed in questo migliore è l'attacco stacco del motore, immediato, modulabile.
in salita è maneggevole, sul super ripido il carro corto ti impone una lotta corpo a corpo che diventa molto divertente.

in discesa è ottima, sul veloce veloce è nervosetta, sempre per il carro corto.

La manutenzione che richiede è superiore ad altre ebike, devi usare olio secco (Squirt), aprire carter e pulire spesso tutte le pulegge, altrimenti diventa rumorosa.

Se la usi molto nel fango meglio comprare altro,

La serie sterzo di serie con blocco di fine corsa fa pena, metti una libera (intend bc ottima) e la bici gira su di un fazzoletto.

Vedi l'allegato 14403 Per me è la miglior bici mai avuta (e ne ho avute molte e belle) ed è un gran piacere usarla. Ho usato spesso anche una Fantic con Brose, ottima ma è una ebike, Poweplay è di una categoria a se
Indubbiamente bella e performante, ma dalla foto sembra che di originale sia rimasto solo il telaio!
Ha un prezzo d'acquisto molto elevato, gli upgrade sono necessari?
Credo che opterò per altro, principalmente per 2 motivi, assenza di negozio/assistenza Rocky a distanza umana e non possibilità di smontaggio batteria
 

insensibile

Ebiker normalus
7 Novembre 2018
56
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modena
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Bici
powerplay
Indubbiamente bella e performante, ma dalla foto sembra che di originale sia rimasto solo il telaio!
Ha un prezzo d'acquisto molto elevato, gli upgrade sono necessari?
Credo che opterò per altro, principalmente per 2 motivi, assenza di negozio/assistenza Rocky a distanza umana e non possibilità di smontaggio batteria


Di davvero necessario non hai nulla, sono io che non riesco a trattenermi ...
prima di prendere altro la proverei, è diversa da tutte le altre, potrebbe non piacerti per nulla, ma anche piacerti molto
 
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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
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Veneto
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Cheyenne
Ho visto che la motorizzazione di tale bici ricalca un vecchio schema del Panasonic con pignone motore separato che ha dei vantaggi (possibilita' di variare il range di massimo rendimento montando pignoni con dentature diverse), ma anche degli svantaggi (percorso piu' contorto della catena con conseguente maggiore usura e maggiori attriti meccanici).
Devo dire che non mi convince molto il "sensore di sforzo a leva". Ritengo che un tale sistema sia troppo sensibile all'usura della catena con conseguente allentamento della stessa e possibile staratura del sensore, sia pure in presenza del tendicatena .... Ricordo che i classici torque non risentono in alcun modo dell'allungamento della catena conseguente all'inevitabile usura nel tempo della stessa.
P.S. dalle foto mi sembra anche di capire che trattasi di un motorello molto compatto che potrebbe indicare una performance di coppia non molto elevata ... (non ho trovato dati ufficiali sulla coppia a regime ottimale di tale motore)
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Ho visto che la motorizzazione di tale bici ricalca un vecchio schema del Panasonic con pignone motore separato che ha dei vantaggi (possibilita' di variare il range di massimo rendimento montando pignoni con dentature diverse), ma anche degli svantaggi (percorso piu' contorto della catena con conseguente maggiore usura e maggiori attriti meccanici).
Devo dire che non mi convince molto il "sensore di sforzo a leva". Ritengo che un tale sistema sia troppo sensibile all'usura della catena con conseguente allentamento della stessa e possibile staratura del sensore, sia pure in presenza del tendicatena .... Ricordo che i classici torque non risentono in alcun modo dell'allungamento della catena conseguente all'inevitabile usura nel tempo della stessa.
P.S. dalle foto mi sembra anche di capire che trattasi di un motorello molto compatto che potrebbe indicare una performance di coppia non molto elevata ... (non ho trovato dati ufficiali sulla coppia a regime ottimale di tale motore)
Sulla complicazione del sistema, dovuta all’esposizione e al giro catena, sono d’accordo. La taratura della cella di carico, comandata dalla biella con la puleggia, si effettua facilmente col comando, elettronicamente.
Il blocco motore è si compatto nel suo assieme, ma il propulsore elettrico vero e proprio ha dimensioni ragguardevoli, direi il doppio di un Bosch/Brose e ancor di più dello Shimano Steps...
Direi che la coppia, con uno statore così grosso, proprio non manca...
Guarda qui per le caratteristiche: https://www.dyname.ca/en/dyname-propulsion/powerplay-drive-system/