Rocky Mountain kaputt

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.658
4.413
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Probabilmente arriverà qualcuno che rileva il marchio e si prosegue, intanto hanno licenziato !
Bisogna però anche dire che hanno avuto molti problemi su motore ed elettronica.
Un amico aveva preso la Altitude versione TOP che ha dato indietro dopo sei mesi visto che è stata più ferma per problemi che usata. Ricordo anche una volta durante un giro a metà salita è tornato indietro ! MAI PIU' ROCKY dice !
Anche aver fatto la LIGHT per me è stato un grosso errore. Rimane una nicchia e oggi ci sono bici altrettanto leggere e più performanti.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.484
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma la e-bike Rocky Mountain che numeri faceva???
Io in tanto girare non ne ho mai vista una.
È bello avere una e-bike dal marchio "cult"
Questa addirittura con motore proprietario ma come dice @marco se ti si guasta il motore,da chi vai??

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.937
3.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Probabilmente si arriverà qualcuno che rileva il marchio e si prosegue.

Si prosegue come? Con la solita demenziale strategia di sparare prezzi assurdi nella speranza:
1. che ci siano abbastanza polli che le comprino
2. che se uno vede il prezzo alto allora pensa che una bici fatta in cina valga quei soldi?

Questo ovviamente non riguarda solo RM, ma gran parte della bike industry che al momento mi sembra come quei polli con la testa mozzata che continuano a correre per l'aia. C'è bisogno di una ridimensionata che doveva essere fatta subito dopo il covid, quando le casse erano piene. Sono ormai passati 3 anni e l'unico modo per ridimensionarsi è quello di far fallire le aziende. Però i modelli nuovi costano sempre un occhio dalla testa, compresa la bassa e media gamma in proporzione, in compenso gli sconti sono assurdi tanto quanto i prezzi. Come vuoi che vada a finire? Vediamo solo chi è il prossimo della lista.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.271
3.143
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Non mi sembra abbia scritto questo. Ha scritto che, rispetto ad altri Marchi in crisi, RM ha qualche carta da giocarsi con nuovi investitori in termini di brand, storia, posizionamento, tecnologia. Ciò non significa che "tutto si risolve", ma che ci si può lavorare prima di recitare il definitivo de profundis.
Io resto moderatamente ottimista, un marchio storico come questo fa gola a molti e di capitali liberi ne girano in quantità inverosimile. Diverso è il discorso su un nuovo piano industriale e commerciale... e qui, tolti alcuni brand (pochi), mi pare che tutti gli altri brancolino nel buio pesto,
Ma guarda spero tanto che il definitivo de prufundis non arrivi perché il brand mi piace e no poco. Ha creato un suo know how, ma urge una consapevolezza nell’acquisire le società, il primo passo non puo’ essere sempre lo snaturarle della loro essenza in favore dei profitti immediati. Serve qualità nell’investire insieme alla quantità dei capitali, e servono visioni a lungo raggio…

Ps cito Banandrini in una delle sue perle di risposta…. “Le aziende stanno saltando perché vendendo sottocosto bruciano cassa” …. A voi le conclusioni…

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.658
4.413
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Si prosegue come? Con la solita demenziale strategia di sparare prezzi assurdi nella speranza:
2. che se uno vede il prezzo alto allora pensa che una bici fatta in cina valga quei soldi?

Questo ovviamente non riguarda solo RM, ma gran parte della bike industry che al momento mi sembra come quei polli con la testa mozzata che continuano a correre per l'aia. C'è bisogno di una ridimensionata che doveva essere fatta subito dopo il covid, quando le casse erano piene. Sono ormai passati 3 anni e l'unico modo per ridimensionarsi è quello di far fallire le aziende. Però i modelli nuovi costano sempre un occhio dalla testa, compresa la bassa e media gamma in proporzione, in compenso gli sconti sono assurdi tanto quanto i prezzi. Come vuoi che vada a finire? Vediamo solo chi è il prossimo della lista.

Ovvio che non si può continuare con la solita storia. Intanto hanno tagliato il personale = meno costi.

Come ho detto è ora che i produttori si accontentino di margini più equi con qualità adeguate.
In un'altra discussione si parlava del cambio NX ! sulla Vala quando un GX costa pochi dollari in più.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questa addirittura con motore proprietario ma come dice @marco se ti si guasta il motore,da chi vai??
il vedere o meno alcune bici a giro molto dipende dai dealer della zona... cmq certo grossissimi numeri non faceva, dalle mie parti ne vedevo e a dire il vero mi interessavano molto

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
908
909
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ovvio che non si può continuare con la solita storia. Intanto hanno tagliato il personale = meno costi.

Come ho detto è ora che i produttori si accontentino di margini più equi con qualità adeguate.
In un'altra discussione si parlava del cambio NX ! sulla Vala quando un GX costa pochi dollari in più.
Tra l'altro bici di marchio " Premium " che, appena uscita, trovi con il 20% di sconto, con listino che va dai 7500 euro per la base ai 13000 per la top di gamma.
A me sa tanto di presa per i fondelli.
Poi per carita', sono anche io nel settore del commercio, fino a che la gente acquista va tutto bene.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Tutto corretto...
però poi il mercato dice che si va verso ABS,, sospensioni elettroniche e cambio elettronico...
e allora facciamoci male da soli...

Una volta finiti i giochini del sono meglio le 29, no le 27.5 no le mullet, no forse le 29 con le nuove geometrie... una volta che il monocorona è diventato definitivo, una volta che abbiamo esplorato ogni tipo di geometria ....
Cosa rimane, almeno per le muscolari???
Almeno le elettriche ti possono invogliare con un motore nuovo più leggero ed una batteria più capiente...
Ma di la???
Alla fine una bici è composta da 4 tubi incrociati, 2 ruote e due sospensioni... e quindi snon sapendo dove andare a parare fanno quello che fanno in tutti i settori...si buttano sull'elettronica...(e i caxxi per le manutenzioni....e problemi in più...basta vedere le auto)

A mio avviso se vogliono un ultimo cambiamento che invogli a comprare, dovrebbero investire su un cambio nuovo, diverso da quell'accrocchio esposto ad ogni rottura che da 40 anni vediamo sulle bici...

sid

• Like
Reactions: BikesOne and bostik

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.146
7.249
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Ok. I produttori di emtb dovrebbero ridurre i prezzi. D'accordo. E i cinesi che vendono allo stesso livello di prezzo, guadagnandoci però molto di più dato che a loro produrre in toto una emtb costerà il 50% o meno? È vero che i produttori Ue, Usa ecc ci hanno "spennato" e non parlo solo di ebike, pure auto, moto ecc. Ma quando sento gente (non tu) che giustifica l'acquisto cinese perché gli altri produttori sono delle m... mi rendo conto della poca informazione che gira.

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.051
1.099
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Io ho avuto la fortuna di possedere e usare tante bici di marchi differenti, e nessuna fino ad ora mi ha soddisfatto come le Rocky Mountain (infatti ne ho acquistate 3, negli anni). Per ora, riguardo ai problemi che ho riscontrato, l'assistenza in garanzia e fuori garanzia è stata impeccabile, decisamente migliore di altri marchi con cui ho avuto a che fare. Costano tanto? sicuramente, ma non molto di più di molti altri brand rinomati.
Vediamo come evolve la situazione, non è detto che non possa rivelarsi un'occasione di rilancio... pur nel dramma di chi ha perso o perderà il lavoro.

• Like
Reactions: Hot and Leio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho avuto la fortuna di possedere e usare tante bici di marchi differenti, e nessuna fino ad ora mi ha soddisfatto come le Rocky Mountain (infatti ne ho acquistate 3, negli anni). Per ora, riguardo ai problemi che ho riscontrato, l'assistenza in garanzia e fuori garanzia è stata impeccabile, decisamente migliore di altri marchi con cui ho avuto a che fare. Costano tanto? sicuramente, ma non molto di più di molti altri brand rinomati.
Vediamo come evolve la situazione, non è detto che non possa rivelarsi un'occasione di rilancio... pur nel dramma di chi ha perso o perderà il lavoro.
esatto quello che avevo rilevato pure io, in più davano alcune caratteristiche che la distinguevano dalla massa...
Voglio dire... se non guardavi il blocco motore la scambiavi per una muscolare guardando il tubo oliquo..ben prima delle light

• Like
Reactions: EtscoD

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.146
7.249
113
Milano
Visita Sito
Bici
È un vero peccato comunque che Rocky sia in difficoltà. È fra le pochissime a farsi il motore in casa. Certo probabilmente le costa di più che comprarne uno fra progetti, produzione, ricambi, assistenza... Poi qualcuno si lamenta che i motori sono "standard" o sempre i soliti, ma ci si guarda bene dal comprare Polini, Oli, Sasch, Zf ecc. Invece se è cinese no: per qualcuno è il top. Ottimo

• Love
  • Like
Reactions: codix and sideman

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.937
3.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ok. I produttori di emtb dovrebbero ridurre i prezzi. D'accordo. E i cinesi che vendono allo stesso livello di prezzo, guadagnandoci però molto di più dato che a loro produrre in toto una emtb costerà il 50% o meno? È vero che i produttori Ue, Usa ecc ci hanno "spennato" e non parlo solo di ebike, pure auto, moto ecc. Ma quando sento gente (non tu) che giustifica l'acquisto cinese perché gli altri produttori sono delle m... mi rendo conto della poca informazione che gira.

Ma scusa, cosa è rimasto di "fatto in casa"? Tutti i brand tranne qualche artigiano si fa fare il telaio dai terzisti, comprano componenti di terzi, con l'oligopolio dei motori addirittura progettano i telai a seconda del motore+batteria* (vedere Santa Cruz con Vala). Arrivano dei bei container al porto e comincia il movimento di scatoloni, al massimo assemblano in Europa.
A me par chiaro che le strutture di queste aziende siano troppo grandi per quel poco che fanno. Se fossi a capo di una di esse taglierei tutte le filiali, metterei 1 country manager e qualche agente per Paese, magazzino unico a Rotterdam, marketing unico sopra il magazzino, e ciao a tutti. Il resto sono soldi che vanno a mangiarti il margine senza produrre valore.
*Batterie tutte cinesi

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.598
2.075
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ma scusa, cosa è rimasto di "fatto in casa"? Tutti i brand tranne qualche artigiano si fa fare il telaio dai terzisti, comprano componenti di terzi, con l'oligopolio dei motori addirittura progettano i telai a seconda del motore+batteria* (vedere Santa Cruz con Vala). Arrivano dei bei container al porto e comincia il movimento di scatoloni, al massimo assemblano in Europa.
A me par chiaro che le strutture di queste aziende siano troppo grandi per quel poco che fanno. Se fossi a capo di una di esse taglierei tutte le filiali, metterei 1 country manager e qualche agente per Paese, magazzino unico a Rotterdam, marketing unico sopra il magazzino, e ciao a tutti. Il resto sono soldi che vanno a mangiarti il margine senza produrre valore.
*Batterie tutte cinesi
Purtroppo per la "forza lavoro" è così, hai ragione. Ma dopo la necessaria ristrutturazione i prezzi devono altrettanto necessariamente calare. Le rocky non costano tanto, costano troppo. Come tutte le altre. Come fa Moustache a pari assemblaggio a stare 3-4k sotto le altre?! Forse hanno capito che a guadagnare meno si guadagna tutti. Non può una bici costare come un'auto. È il solito disco rotto è vero ma poi le aziende fallisco e ci si chiede il perché?!

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.937
3.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Purtroppo per la "forza lavoro" è così, hai ragione. Ma dopo la necessaria ristrutturazione i prezzi devono altrettanto necessariamente calare. Le rocky non costano tanto, costano troppo. Come tutte le altre. Come fa Moustache a pari assemblaggio a stare 3-4k sotto le altre?! Forse hanno capito che a guadagnare meno si guadagna tutti. Non può una bici costare come un'auto. È il solito disco rotto è vero ma poi le aziende fallisco e ci si chiede il perché?!
Ma da quanti anni i commenti sotto le bici nuove sono quasi solo sui prezzi troppo alti? C'è uno scollamento allucinante fra brand e consumatori. Al posto di postare cagate su IG li leggessero, sti commenti, perché chi li scrive(va) sono i loro clienti o potenziali tali. E non solo in Italia, seguo anche forum in Germania e USA e il tono è lo stesso, sui prezzi.

• Like
Reactions: MISTER HYDE

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.598
2.075
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Per i componenti è uguale! Capisco Bright, 2k ma se le fa lui. Fox ne fa mila alla volta, pure col culo, è pieno di video di forcelle che stringendo il perno si bloccano, a me la fa a 1500, a Santacruz 250 forse... anche loro dovranno capirla.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.146
7.249
113
Milano
Visita Sito
Bici
*Batterie tutte cinesi
Verissimo. Ma almeno i tuoi soldi li dai a società non cinesi che fanno business e danno lavoro in Ue, Usa ecc. Vero anche che in ambito ebike le aziende sono ancora troppo piccole per reggere a lungo: lo dico da sempre, ci saranno gruppi che compreranno i brand (già accade) e centralizzeranno le produzioni (vedi il piccolo esempio Santa Cruz che ha mollato il Vpp anche per questo). Sulle batterie tutte cinesi non sono d'accordo.
Ecco l'elenco (non in ordine) principali produttori al mondo batterie al litio. Quelle in neretto non sono cinesi. E mi risulta che Bosch ebike usi Lg
- Shenzhen Tritek limited
- Contemporary Amperex Technology Co. Limited (CATL ha il 32% del mercato globale)
- Panasonic Corporation
- LG Chem

- BYD Company Limited
- Samsung SDI Co., Ltd.
- Tesla, Inc.

Ultima modifica:
  • Like
  • Haha
Reactions: Mariog and ACE-65

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.937
3.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Verissimo. Ma almeno i tuoi soldi li dai a società non cinesi che fanno business e danno lavoro in Ue, Usa ecc. Vero anche che in ambito ebike le aziende sono ancora troppo piccole per reggere a lungo: lo dico da sempre, ci saranno gruppi che compreranno i brand (già accade) e centralizzeranno le produzioni (vedi il piccolo esempio Santa Cruz che ha mollato il Vpp anche per questo). Sulle batterie tutte cinesi non sono d'accordo.
Ecco l'elenco (non in ordine) dei principali produttori mondiali di batterie.
Principali produttori al mondo batterie al litio. Quelle in neretto non sono cinesi. E mi risulta che Bosch ebike usi Lg
- Shenzhen Tritek limited
- Contemporary Amperex Technology Co. Limited (CATL ha il 32% del mercato globale)
- Panasonic Corporation
- LG Chem

- BYD Company Limited
- Samsung SDI Co., Ltd.
- Tesla, Inc.

e da dove viene il litio?

This spring, Musk invited Argentine President Javier Milei to the Tesla factory in Austin, Texas, where the two reportedly discussed the investment opportunities in Argentina's lithium sector. As a prominent member of the prolific Lithium Triangle, the South American nation is the fourth leading lithium producer by country.

Australia's hard-rock deposits and Chile's brines are also top sources for the world's lithium supply. But lithium refining is dominated by China, which accounted for 72 percent of global lithium processing capacity in 2022.

• Like
Reactions: ACE-65