Ritardo stacco motore: vizio o virtù?

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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alexnotari65

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Beh non so se per il Brose sia o meno voluto, ma per il Bosch è certamente così, tant’è che è pubblicizzato da loro (extendet boost) e che c’è solamente nelle due modalità più alte (EMTB e Turbo). Io in discesa solitamente non uso queste modalità, al massimo uso Tour, e sono ben consapevole che dando un colpo di pedale di troppo già così potrei tirare dritto in un tornantino, per cui non mi sognerei mai di usare EMTB o Turbo in queste circostanze. Ne consegue che non mi darebbe fastidio l’EB.
 

Babi

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Voto per difetto. In una delle prime uscite in emtb in un tratto al limite della pendenza pedalabile la bici in assistenza max mi è letteralmente volata via e sul momento nn ho capito nemmeno il perché.
Cmq per farvi ridere: prima di provare per la prima volta una ebike avevo l'inconfessabile dubbio che fosse più difficile impennare per via di questo ritardo nello stacco (dubbio per fortuna fugato alla prima prova;);) )
 

alexnotari65

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Voto per difetto. In una delle prime uscite in emtb in un tratto al limite della pendenza pedalabile la bici in assistenza max mi è letteralmente volata via e sul momento nn ho capito nemmeno il perché.
Cmq per farvi ridere: prima di provare per la prima volta una ebike avevo l'inconfessabile dubbio che fosse più difficile impennare per via di questo ritardo nello stacco (dubbio per fortuna fugato alla prima prova;);) )
Ma con che motore?? Non credo che un prolungamento di pedalata di 2 decimi possa far volare una bici!! Soprattutto perché non credo che acceleri, semplicemente continua a far girare la ruota. Almeno sul Bosch.
 
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Babi

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Shimano. Nn so dirti, so solo che ero in turbo e la bici è partita in avanti e l'ho tenuta per una manopola, era forse la prima volta che usavo il boost se non per curiosità ed ero rimasto piuttosto sorpreso sul momento.
 

gipipa

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certamente difetto
la sua eventuale utilità è relegeata a passaggi in cui non puoi pedalare, pena toccare colle pedivelle su pietre, e serve ancora un pò di spinta. situazioni veramente poco frequenti, rispetto ai tanti casi in cui avere ancora spinta può essere pericoloso.
 

alexnotari65

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Shimano. Nn so dirti, so solo che ero in turbo e la bici è partita in avanti e l'ho tenuta per una manopola, era forse la prima volta che usavo il boost se non per curiosità ed ero rimasto piuttosto sorpreso sul momento.
Non so nemmeno se Shimano abbia un prolungamento di pedalata. Direi che ti sei fatto sorprendere da Boost!! Io in fuoristrada Turbo non lo uso mai, troppo cattivo come erogazione.
 

alexnotari65

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certamente difetto
la sua eventuale utilità è relegeata a passaggi in cui non puoi pedalare, pena toccare colle pedivelle su pietre, e serve ancora un pò di spinta. situazioni veramente poco frequenti, rispetto ai tanti casi in cui avere ancora spinta può essere pericoloso.
Ma hai presente 2 decimi quanto sono?! E poi Bosch lo ha solo nelle due modalità piu alte, che solitamente si usano solo in determinate situazioni.
 

Babi

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Ot
Non so nemmeno se Shimano abbia un prolungamento di pedalata. Direi che ti sei fatto sorprendere da Boost!! Io in fuoristrada Turbo non lo uso mai, troppo cattivo come erogazione.
Si può essere in effetti. Cmq concordo sul boost. Se è troppo ripido / scassato diventa inguidabile, altrimenti basta il trail
 

terra

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con le ruote
... in discesa solitamente non uso queste modalità, al massimo uso Tour, e sono ben consapevole che dando un colpo di pedale di troppo già così potrei tirare dritto in un tornantino, per cui non mi sognerei mai di usare EMTB o Turbo in queste circostanze.
in discesa spento del tutto, proprio per questo motivo. e nel caso non più di eco. troppo pericoloso che per un movimento di pedale la bici ti parta...
non capisco proprio l'utilità di tenere l'assistenza accesa in discesa... cioè, ragà, è DISCESA... serve l'aiuto in discesa? :eek:
 

alexnotari65

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in discesa spento del tutto, proprio per questo motivo. e nel caso non più di eco. troppo pericoloso che per un movimento di pedale la bici ti parta...
non capisco proprio l'utilità di tenere l'assistenza accesa in discesa... cioè, ragà, è DISCESA... serve l'aiuto in discesa? :eek:
Sono d'accordo, spento magari no, ti può sempre capitare un ripido dietro ad una curva, o un passaggio dove un colpo di pedale ti serve per passare un ostacolo. Poi però ci sono anche quelli che cercano i tempi in discesa (ammetto che qualche volta lo faccio anch'io!!), per cui una modalità alta può servire nei rilanci, ma sicuramente non sono discese tecniche e strette.
 

alexnotari65

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in turbo in salita ad una velocità di 10/12 all'ora fa almeno 5 metri prima di fermarsi
Prima di fermarsi la bici o la pedalata da sola? perchè le cose sono ben differenti!! Comunque sul Bosch come già detto, la pedalata continua per 2 decimi, non per 2 secondi, direi che difficilmente ci si renderà conto di un lasso di tempo cosi breve, se non proprio nei passaggi più tecnici in salita dove se smetti di pedalare sei immediatamente fermo.
 

Pietro.68

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Prima di fermarsi la bici o la pedalata da sola? perchè le cose sono ben differenti!! Comunque sul Bosch come già detto, la pedalata continua per 2 decimi, non per 2 secondi, direi che difficilmente ci si renderà conto di un lasso di tempo cosi breve, se non proprio nei passaggi più tecnici in salita dove se smetti di pedalare sei immediatamente fermo.
quando smetto di pedalare (e quindi tengo fermi i pedali) il motore spinge per parecchio, altro che 2 decimi. Il mio in turbo va sicuramente oltre il mezzo secondo e direi quasi un secondo...
 
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alexnotari65

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quando smetto di pedalare (e quindi tengo fermi i pedali) il motore spinge per parecchio, altro che 2 decimi. Il mio in turbo va sicuramente oltre il mezzo secondo e direi quasi un secondo...
Invece il Bosch direi di no, secondo me la corona non arriva a fare nemmeno un giro.
Questo video dal minuto 1.38 in poi rende l'idea.
 
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certamente difetto
la sua eventuale utilità è relegeata a passaggi in cui non puoi pedalare, pena toccare colle pedivelle su pietre, e serve ancora un pò di spinta. situazioni veramente poco frequenti, rispetto ai tanti casi in cui avere ancora spinta può essere pericoloso.

Osservazione corretta infatti ho specificato "in certe situazioni" il ritardo è utile ma non sempre per esempio in fase di cambiata è una scocciatura..sembra di essere tornati ai tempi della "doppietta" con la vecchia 500 :D (chissà, magari a me piace proprio per quello..:grinning:) comunque a mio modo di vedere lo stacco ritardato può essere gestito quando serve scalando il livello di assistenza o appunto frenando ma avere un motore "ritardato" tanto meglio se con ruota libera che ingaggia immediatamente (cuscinetto unidirezionale) quindi senza vuoti di assistenza, per me fa la differenza.
 

gipipa

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si che lo quanto sono 2/10 di secondo. il tempo in cui a velocità media fai 1 o 2 metri. distanza che è poca o tanta a seconda delle situazioni.
ma se smetto di pedalare di colpo, perchè vedo un ostacolo vicinissimo, potrebbe fare la differenza anche frenando.
e comunque la sensazione è, a mio avviso, molto sgradevole.

sarebbe molto utile invece, ma credo sia vietato dalle norme, poter avere una spinta anche breve (1/2 secondo, 1 secondo massimo) attivabile a pedali fermi con un pulsante
tipo walk assist, ma in moto
quella servirebbe per passare dei brevi tratti tecnici in cui non puoi girare i pedali per non sbattere
 

alexnotari65

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si che lo quanto sono 2/10 di secondo. il tempo in cui a velocità media fai 1 o 2 metri.
Ho fatto un calcolo veloce. A 15 km/h in due decimi si percorrono circa 85 cm.
Per l’uso per cui Bosch Lo ha studiato, per cui passaggi tecnici in salita, non so se si arriverà a queste velocità, dubito, per cui lo spazio percorso sarà anche inferiore.
comunque come andrà in pratica, lo scopriremo quando in po di utenti lo useranno.
 
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