Ricaricare la batteria ogni volta?

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
97
132
33
53
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
@ziomunch2 Per ricaricare uso un timer tipo quello per l'albero di natale che ho modificato in modo tale che quando finisce il tempo di ricarica si spegne tutto compreso il motore dell'orologio.
Se arrivo a casa a 0 gli dò un'ora di carica (arriva al 30/40%); la sera prima di partire per il giretto imposto il timer per quattro ore e sto tranquillo sicuro che trascorse il tempo impostato si spegne tutto (non mi piace avere in garage potenziali pericoli)
Io invece non so nemmeno avvitare le lampadine! :joy:
Buona idea chiederò a qualche amico pratico con l'elettricità:)

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
97
132
33
53
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
@ziomunch2 Per ricaricare uso un timer tipo quello per l'albero di natale che ho modificato in modo tale che quando finisce il tempo di ricarica si spegne tutto compreso il motore dell'orologio.
Se arrivo a casa a 0 gli dò un'ora di carica (arriva al 30/40%); la sera prima di partire per il giretto imposto il timer per quattro ore e sto tranquillo sicuro che trascorse il tempo impostato si spegne tutto (non mi piace avere in garage potenziali pericoli)
Mi hai messo la pulce nell'orecchio e guardando in rete ho trovato questa https://www.amazon.it/dp/B0963HB7ND/?tag=mmc08-21 Può andar bene?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.889
2.777
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.059
697
113
66
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Scusate ma secondo me è inutile, quando è carica si stacca da solo, non capisco il perché di un timer?!
Mah, forse è un eccesso di zelo, ma come ha detto @giordanovic neanche a me piace l'idea di avere la corrente attaccata alla batteria magari tutta lo notte, è vero che il caricabatterie smette di lavorare ma con il timer togli proprio corrente del tutto. Poi non sono un elettricista, quindi magari sarò smentito, fatto sta che mi sento più tranquillo col timer.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.889
2.777
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mah, forse è un eccesso di zelo, ma come ha detto @giordanovic neanche a me piace l'idea di avere la corrente attaccata alla batteria magari tutta lo notte, è vero che il caricabatterie smette di lavorare ma con il timer togli proprio corrente del tutto. Poi non sono un elettricista, quindi magari sarò smentito, fatto sta che mi sento più tranquillo col timer.
Non è che invece col timer peggioriate la situazione? Il carica batteria è fatto apposta per dare la carica al 100% e poi staccarsi, se mettete un timer non è che lo costringete a continuare a dare corrente anche oltre il 100%?

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
409
185
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Mai guardato a niente. Ogni volta che rientro dal giro, non ricarico mai subito;
ricarico sempre a full la sera prima, indipendentemente dello stato della batteria residua.
Sono ormai 6 anni che sono nel mondo elettrico, con 3 bici cambiate, le batterie non hanno mai avuto un problema.

• Like
Reactions: mauru and ziomunch2

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.642
2.247
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Mi hai messo la pulce nell'orecchio e guardando in rete ho trovato questa https://www.amazon.it/dp/B0963HB7ND/?tag=mmc08-21 Può andar bene?
Utilizzo da anni questo: con un pulsante lo attivi e con un altro imposti il tempo con intervalli di 15', 30', 1 ora, 2 ore, 4 ore, 8 ore. Comodo al rientro dal giro per riportare la batteria al 50/60% e poi per ricaricarlo la sera prima del prossimo giro impostando un tempo superiore a quello stimato per la ricarica completa.

• Like
Reactions: e-radio and EtscoD

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.443
989
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Mai guardato a niente. Ogni volta che rientro dal giro, non ricarico mai subito;
ricarico sempre a full la sera prima, indipendentemente dello stato della batteria residua.
Sono ormai 6 anni che sono nel mondo elettrico, con 3 bici cambiate, le batterie non hanno mai avuto un problema.
Le batterie non si rompono se si utilizzano come fai tu, il problema è che la vita della batteria si accorcia oltre alla sua capienza massima.
Non a caso caricatori come quelli della levo hanno l'opzione per caricare la batteria fino all'80%.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.889
2.777
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Le batterie non si rompono se si utilizzano come fai tu, il problema è che la vita della batteria si accorcia oltre alla sua capienza massima.
Non a caso caricatori come quelli della levo hanno l'opzione per caricare la batteria fino all'80%.
Per quale motivo?? Le batterie delle nostre bici sono come quelle dei cellulari, hanno memoria delle cariche, se sono all’80% e faccio una carica completa non verrà considerata una ricarica al 100% ma solo al 20%.
E lo scaricarla fino ad un 40% va bene se la lasci ferma per tempi lunghi, altrimenti così facendo si che il conteggio delle cariche aumenta, diminuendone la vita.

• Like
Reactions: ..Mauro..

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.443
989
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Per quale motivo?? Le batterie delle nostre bici sono come quelle dei cellulari, hanno memoria delle cariche, se sono all’80% e faccio una carica completa non verrà considerata una ricarica al 100% ma solo al 20%.
E lo scaricarla fino ad un 40% va bene se la lasci ferma per tempi lunghi, altrimenti così facendo si che il conteggio delle cariche aumenta, diminuendone la vita.
Il conteggio delle cariche? Non è che funziona proprio così eh...

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.052
1.100
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Uso anch'io il metodo del timer e ho preso questo che va benissimo:

https://www.amazon.it/gp/product/B002PLXR8E/?tag=mmc08-21

Sicuramente va bene anche quello che hai trovato tu.
Uso lo stesso timer. Comodissimo :)
Non è che invece col timer peggioriate la situazione? Il carica batteria è fatto apposta per dare la carica al 100% e poi staccarsi, se mettete un timer non è che lo costringete a continuare a dare corrente anche oltre il 100%?
E in che modo??? Cosa cambia?
Eh, ma lo fate proprio sentire un miracolato uno come me che usa batterie custom in parallelo, senza diodi, senza BMS e che se le dimentica sotto carica per due giorni
Miracolato no, ma io proprio tranquillo non lo sarei... contento tu, contenti tutti

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
158
43
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Concordo in pieno, troppe pippe,si usa la ebike come lo smartphone, ricarica più o meno cambia poco, quando serve per uscire ricarico se no stai lì cara batteria!