Ricambi motore Yamaha

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Per capire: sono un tecnico, ma non del settore bike. L'ho detto solo per far capire che uso attrezzatura tutti i giorni e tratto anch'io prodotti coperti da garanzia.
Non pretendo che venga riconosciuta la garanzia, in quanto non si è rotto durante il normale uso, ma nello smontare la corona.
A me serve reperire il pezzo e poi mi sono permesso di "valutare" la criticità del materiale in quel punto. Tutto qui.

Mi era sfuggito (come ha rilevato @GIUIO10 ) che hai aperto il motore: strano che da tecnico tu non abbia realizzato che in tal caso (e non solo per le ebike) la casa non è più obbligata a rispondere della garanzia.

Ripeto che non vengono messi a disposizione pezzi di ricambio di questi motori; non ti resta che rivolgerti comunque all'assistenza Giant sperando che venga riconosciuto ugualmente il difetto di fabbricazione.

P.S. smontare solo la corona non invalidava la garanzia, aprire il motore ovviamente si.
 

Marco#44

Ebiker normalus
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Mi era sfuggito (come ha rilevato @GIUIO10 ) che hai aperto il motore: strano che da tecnico tu non abbia realizzato che in tal caso (e non solo per le ebike) la casa non è più obbligata a rispondere della garanzia.

Ripeto che non vengono messi a disposizione pezzi di ricambio di questi motori; non ti resta che rivolgerti comunque all'assistenza Giant sperando che venga riconosciuto ugualmente il difetto di fabbricazione.

P.S. smontare solo la corona non invalidava la garanzia, aprire il motore ovviamente si.

Grazie delle vostre considerazioni, le apprezzo e le comprendo, ma a me ora preme risolvere il problema con o senza garanzia. È anche giusto che io paghi il mio errore...anche se fatto con le migliori intenzioni...
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Fammi capire: sei un tecnico, si rompe la parte filettata , semplicemente svitando il dado con la perizia del caso e hai aperto il motore? Non sapevi che in questo modo ti sei giocato la garanzia, nel caso si trattasse di difetto di fabbrica?...
Rimane un unica strada da percorrere: la "misericordia" di Giant.
Però mi viene in mente il giochetto che hanno fatto sui modelli 2017: PWX si, PWX no e allora.....
Marco#44, tienici informati.... in bocca al lupo ! ;)
 
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Ebiker celestialis
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Per capire: sono un tecnico, ma non del settore bike. L'ho detto solo per far capire che uso attrezzatura tutti i giorni e tratto anch'io prodotti coperti da garanzia.
Non pretendo che venga riconosciuta la garanzia, in quanto non si è rotto durante il normale uso, ma nello smontare la corona.
A me serve reperire il pezzo e poi mi sono permesso di "valutare" la criticità del materiale in quel punto. Tutto qui.
Ok, se ritieni che smontare il dado esterno (a regola d'arte, con attrezzatura adeguata, s'intende) per sostituire una corona non rientri nell'uso normale hai ragione ad non avvalerti della garanzia.
Detto questo, se ti può agevolare nell'individuazione del pezzo al rivenditore, ti allego foto dal manuale Yamaha del motore PW X94 (che trovi integrale a questo link: https://www.manualslib.com/manual/975488/Yamaha-X94-Series.html#manual), dovrebbe essere quello contrassegnato col nr. 12, denominato "Clutch boss assembly".
PW X94.png
 
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CORSARO

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io non penso che abbiano fatto qualcosa di scorretto per il motori... semplicemente hanno adottato il nuovo motore come era logico che sia... ma a differenza di haibike che presentano ad agosto la roba che consegneranno a marzo aprile... loro sono si sono mossi diversamente con il mercato.

anche la pratica haibike se ci pensi bene non è proprio corretta nei confronti di quelli che hanno acquistato la bici...

esempio ritiro ad aprile una haibike 2017 e ad agosto 201 (4 mesi dopo) diventa un modello vecchio....

io sono alla seconda haibike e quindi me ne frego... diciamo che tutti i produttori hanno le loro strategie di presentazione / consegna.... nessuno è forse perfetto.
 

Marco#44

Ebiker normalus
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Gra
Ok, se ritieni che smontare il dado esterno (a regola d'arte, con attrezzatura adeguata, s'intende) per sostituire una corona non rientri nell'uso normale hai ragione ad non avvalerti della garanzia.
Detto questo, se ti può agevolare nell'individuazione del pezzo al rivenditore, ti allego foto dal manuale Yamaha del motore PW X94 (che trovi integrale a questo link: https://www.manualslib.com/manual/975488/Yamaha-X94-Series.html#manual), dovrebbe essere quello contrassegnato col nr. 12, denominato "Clutch boss assembly".
Vedi l'allegato 2220

Grazie infinite!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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GIUIO10 ha scritto:
Ok, se ritieni che smontare il dado esterno (a regola d'arte, con attrezzatura adeguata, s'intende) per sostituire una corona non rientri nell'uso normale hai ragione ad non avvalerti della garanzia.
Detto questo, se ti può agevolare nell'individuazione del pezzo al rivenditore, ti allego foto dal manuale Yamaha del motore PW X94 (che trovi integrale a questo link: https://www.manualslib.com/manual/975488/Yamaha-X94-Series.html#manual), dovrebbe essere quello contrassegnato col nr. 12, denominato "Clutch boss assembly".
Vedi l'allegato 2220

Grazie infinite!

Se dovessi riuscire ad ottenere il ricambio, ti chiedo fin d'ora di farcelo sapere: capita che le informazioni ufficiali poi non si rivelino così precise nella pratica, con buona pace di chi le ha esposte!:):innocent:
 

Nicotrev

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io non penso che abbiano fatto qualcosa di scorretto per il motori... semplicemente hanno adottato il nuovo motore come era logico che sia... ma a differenza di haibike che presentano ad agosto la roba che consegneranno a marzo aprile... loro sono si sono mossi diversamente con il mercato.

anche la pratica haibike se ci pensi bene non è proprio corretta nei confronti di quelli che hanno acquistato la bici...
esempio ritiro ad aprile una haibike 2017 e ad agosto 201 (4 mesi dopo) diventa un modello vecchio....


io sono alla seconda haibike e quindi me ne frego... diciamo che tutti i produttori hanno le loro strategie di presentazione / consegna.... nessuno è forse perfetto.

Non so se la scelta fatta da Giant è scorretta o meno (la valutazione è soggettiva), ma sicuramente quella di Haibike non lo è: presenta il suo Catalogo a luglio informando chiaramente che certi modelli saranno disponibili dopo 8-10 mesi; i Clienti ne sono al corrente e c'entra niente che quel modello dopo 4 mesi venga eventualmente sostituito da un altro, anche perchè quest'ultimo verrà consegnato, a sua volta, dopo altri 8-10 mesi...........:)

Uomo avvisato, mezzo salvato.......:p
 

Marco#44

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Se dovessi riuscire ad ottenere il ricambio, ti chiedo fin d'ora di farcelo sapere: capita che le informazioni ufficiali poi non si rivelino così precise nella pratica, con buona pace di chi le ha esposte!:):innocent:

Lo farò, anche se ho appena saputo che in Europa non vengono commercializzati e in questo casi cambiano il motore...o_O:neutral:
 
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CORSARO

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Non so se la scelta fatta da Giant è scorretta o meno (la valutazione è soggettiva), ma sicuramente quella di Haibike non lo è: presenta il suo Catalogo a luglio informando chiaramente che certi modelli saranno disponibili dopo 8-10 mesi; i Clienti ne sono al corrente e c'entra niente che quel modello dopo 4 mesi venga eventualmente sostituito da un altro, anche perchè quest'ultimo verrà consegnato, a sua volta, dopo altri 8-10 mesi...........:)

Uomo avvisato, mezzo salvato.......:p
si nico però tanto qualcuno che ti dice che la tua bici di 4 mesi è vecchia lo trovi sempre...

a me la politica haibike va bene.... nel senso che ne ho comprate 2 sempre ordinate a ottobre e consegnate a aprile...

però secondo me sono troppi mesi di anticipo o ritardo che dir si voglia che non capisco il vantaggio commerciale
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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si nico però tanto qualcuno che ti dice che la tua bici di 4 mesi è vecchia lo trovi sempre...

a me la politica haibike va bene.... nel senso che ne ho comprate 2 sempre ordinate a ottobre e consegnate a aprile...

però secondo me sono troppi mesi di anticipo o ritardo che dir si voglia che non capisco il vantaggio commerciale

semplice, anche perchè Haibike non è la sola.......

eurobike-4c-logo_4f971dcd.gif
Messegelände Friedrichshafen - la più importante Fiera Europea del settore si tiene a fine luglio......
 
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Marco#44

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Ragazzi...oggi giornata negativa: garanzia niente (come immaginavo) e ricambio irreperibile nella rete ufficiale!
Cosa posso fare per non comprare il motore nuovo dopo solo un mese che ho la bici???
Non è possibile trovare un motore fuori uso per altri motivi e recuperare l'ingranaggio che serve a me?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Ragazzi...oggi giornata negativa: garanzia niente (come immaginavo) e ricambio irreperibile nella rete ufficiale!
Cosa posso fare per non comprare il motore nuovo dopo solo un mese che ho la bici???
Non è possibile trovare un motore fuori uso per altri motivi e recuperare l'ingranaggio che serve a me?

Il problema è che, come saprai, anche quando un motore è difettoso e viene sostituito, il cambio viene fatto solo con la riconsegna del motore non funzionante.
Questo avviene anche se viene sostituito (comprato) fuori garanzia.
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
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si però dai non va bene.... se io ho una bici del 2014 con garanzia scaduta e voglio cambiare un pezzo?? che gli devo dare 600 euro per la sostituzione del motore intero?

booo non mi sembra serio... o mi vendi il pezzo....o te lo mando e te mi mandi il conto del ricambio più manodopera!

obbligarmi all'acquisto di un motore intero mi sembra assurdo.

@Marco#44 senti quelli di alcedoitalia ho visto che vendevano anche il motore intero... ma mi sa yamaha e non "giant" magari trovi il pezzo... e guarda anche su internet... non ti arrendere!!
 
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Ebiker celestialis
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Ragazzi...oggi giornata negativa: garanzia niente (come immaginavo) e ricambio irreperibile nella rete ufficiale!
Cosa posso fare per non comprare il motore nuovo dopo solo un mese che ho la bici???
Non è possibile trovare un motore fuori uso per altri motivi e recuperare l'ingranaggio che serve a me?
Dannata quella pulsione di aprire il motore!:imp:
Dubito che troverai il ricambio, se non comprando una bici usata (ma poi che te ne fai del rimanente?), così come lo scambio (con conguaglio...) per rigenerazione.
Potresti tentare di riparare il tuo (di ricostruire il pezzo ex novo non se ne parla, ti costerebbe quanto la bici intera!), con la tecnica della saldatura a freddo, col laser, idonea agli acciai induriti.
In fin dei conti è la calettatura dentata che supporta i carichi dello spider-corona, il dado lo tiene in sede.
Fai un tentativo, normalmente questi lavori si eseguono in officine specializzate nella lavorazione e riparazione degli stampi da iniezione plastica o stampi trancio-imbutitura lamiera.
 

Marco#44

Ebiker normalus
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Grazie a tutti ragazzi...scusate se non ho postato nulla per un po', ma sono stato impegnato col lavoro...
Anch'io ritengo assurdo che non ci siano ricambi e contemporaneamente se acquisti il motore nuovo, rivogliono indietro il vecchio.
Cioè, da un lato capisco le strategie industriali, senza dubbio lecite, ma l'utente finale che ha sborsato 4500€ solamente un mese fa, si aspetterebbe assistenza in qualche modo. Invece ad oggi, ancora nulla da GIANT!!!
Comunque sia, se la politica è quella di rivolere il motore rotto, almeno che ci sia una valutazione sull'acquisto del nuovo! Non capisco in nome di quale diritto io non possa tenermi un bene già pagato? Per lo spionaggio industriale? Ok, allora te lo rendo Signor Yamaha, ma ci accordiamo sul prezzo! Ma in che mondo viviamo? E come sempre ci si trova ad affrontare i problemi quando capitano, senza avere un minimo di preparazione (parlo dei venditori) proprio perché non vengono mai previsti gli inconvenienti: tanto l'importante è vendere, poi i cazzi sono di chi può solo ammirare il proprio investimento parcheggiato in garage!

Scusate lo sfogo, ma anch'io sono un tecnico di assistenza, di un altro settore, ma tutti i giorni mi devo prodigare per tenere alto il prestigio del marchio che rappresento, soddisfacendo anche le più improbabili esigenze degli utenti.

In ogni caso, grazie a conoscenze, mi sono rivolto a due maestri del settore saldature ed ingranaggi e sto portando avanti il mio progetto di soluzione del problema.
Tutto perché ritengo inammissibile questo silenzio da parte del venditore e di GIANT!
Io voglio andare in bici e voglio risolvere il mio problema è non ho mai preteso la garanzia da nessuno, solamente assistenza!

Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti.
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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secondo me bisognva giocarla un po da furbi ovvero
-prima cosa non aprire il motore
-seconda andare da chi ti ha venduto la bici e dire che quel dado è lento facendo i finti tonti

detto questo credo che ti costi meno farti fare l'ingranaggio anzichè prendere un motore nuovo
 

Marco#44

Ebiker normalus
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secondo me bisognva giocarla un po da furbi ovvero
-prima cosa non aprire il motore
-seconda andare da chi ti ha venduto la bici e dire che quel dado è lento facendo i finti tonti

detto questo credo che ti costi meno farti fare l'ingranaggio anzichè prendere un motore nuovo

Per natura non sono il tipo che fa il furbo e proprio per questo mi piacerebbe fosse riconosciuta la mia onestà!
Invece il risultato è che mi incazzo di più!
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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Per natura non sono il tipo che fa il furbo e proprio per questo mi piacerebbe fosse riconosciuta la mia onestà!
Invece il risultato è che mi incazzo di più!
ho capito, però tu non hai fatto un danno da imperizia o manomissione , quindi fatto il filetto si è rotto perchè difettoso quindi sarebbe giusto fosse riconoscuto il danno (se non avessi aperto il motore)

dalle foto non si capisce però quanto filetto si è rotto, perchè potrebbe bastare una saldatura con apporto di materiale e una filiera per sistemare..
 
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