Ricambi motore Yamaha

Marco#44

Ebiker normalus
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Giant Full E+1 e Scott Gambler10
Non sono un tennico ma con lo spider Yamaha in mano mi chiedevo se abbassando con il tornio lo spessore del millerighe sullo spider e filettando parte del millerighe sull'albero nonchè montando il dado al rovescio magari si possa risolvere.

La corona arriva proprio a filo del millerighe quindi non sarebbe possibile. Ora mi stanno ricostruendo il filetto apportando materiale con saldatura speciale, per poi fresare e rifare il filetto. Come già detto da qualcuno, quel filetto non fa sforzo, ma tiene solo in sede la corona, quindi incrociamo le dita o_O
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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La corona arriva proprio a filo del millerighe quindi non sarebbe possibile. Ora mi stanno ricostruendo il filetto apportando materiale con saldatura speciale, per poi fresare e rifare il filetto. Come già detto da qualcuno, quel filetto non fa sforzo, ma tiene solo in sede la corona, quindi incrociamo le dita o_O
mal che vada usa abbondante colla vinilica, muccacia approved
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Grazie a tutti ragazzi...scusate se non ho postato nulla per un po', ma sono stato impegnato col lavoro...
Anch'io ritengo assurdo che non ci siano ricambi e contemporaneamente se acquisti il motore nuovo, rivogliono indietro il vecchio.
Cioè, da un lato capisco le strategie industriali, senza dubbio lecite, ma l'utente finale che ha sborsato 4500€ solamente un mese fa, si aspetterebbe assistenza in qualche modo. Invece ad oggi, ancora nulla da GIANT!!!
Comunque sia, se la politica è quella di rivolere il motore rotto, almeno che ci sia una valutazione sull'acquisto del nuovo! Non capisco in nome di quale diritto io non possa tenermi un bene già pagato? Per lo spionaggio industriale? Ok, allora te lo rendo Signor Yamaha, ma ci accordiamo sul prezzo! Ma in che mondo viviamo? E come sempre ci si trova ad affrontare i problemi quando capitano, senza avere un minimo di preparazione (parlo dei venditori) proprio perché non vengono mai previsti gli inconvenienti: tanto l'importante è vendere, poi i cazzi sono di chi può solo ammirare il proprio investimento parcheggiato in garage!

Scusate lo sfogo, ma anch'io sono un tecnico di assistenza, di un altro settore, ma tutti i giorni mi devo prodigare per tenere alto il prestigio del marchio che rappresento, soddisfacendo anche le più improbabili esigenze degli utenti.

In ogni caso, grazie a conoscenze, mi sono rivolto a due maestri del settore saldature ed ingranaggi e sto portando avanti il mio progetto di soluzione del problema.
Tutto perché ritengo inammissibile questo silenzio da parte del venditore e di GIANT!
Io voglio andare in bici e voglio risolvere il mio problema è non ho mai preteso la garanzia da nessuno, solamente assistenza!

Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti.

Io attenderei comunque una risposta da Giant, magari facendo, se non l'hai già fatta, una raccomandata (e per conoscenza al Rivenditore) spiegando la vicenda tal quale è stata, ammettendo di aver aperto, sbagliando, in motore ma di averlo fatto in buona fede..
Come credo d'aver già detto, se viene riconosciuto il difetto di fabbricazione, normalmente le grandi Aziende non prendono a pretesto la rottura del sigillo sul motore per evitare la sostituzione in garanzia: ricordo che Bosch, ad esempio, ha provveduto alla sostituzione di motori difettosi (Classic) ben oltre il periodo di garanzia.
In questo caso poi, essendo la bici nuovissima, credo a maggior ragione che possa raccogliere la tua richiesta.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Grazie a tutti ragazzi...scusate se non ho postato nulla per un po', ma sono stato impegnato col lavoro...
Anch'io ritengo assurdo che non ci siano ricambi e contemporaneamente se acquisti il motore nuovo, rivogliono indietro il vecchio.
Cioè, da un lato capisco le strategie industriali, senza dubbio lecite, ma l'utente finale che ha sborsato 4500€ solamente un mese fa, si aspetterebbe assistenza in qualche modo. Invece ad oggi, ancora nulla da GIANT!!!
Comunque sia, se la politica è quella di rivolere il motore rotto, almeno che ci sia una valutazione sull'acquisto del nuovo! Non capisco in nome di quale diritto io non possa tenermi un bene già pagato? Per lo spionaggio industriale? Ok, allora te lo rendo Signor Yamaha, ma ci accordiamo sul prezzo! Ma in che mondo viviamo? E come sempre ci si trova ad affrontare i problemi quando capitano, senza avere un minimo di preparazione (parlo dei venditori) proprio perché non vengono mai previsti gli inconvenienti: tanto l'importante è vendere, poi i cazzi sono di chi può solo ammirare il proprio investimento parcheggiato in garage!

Scusate lo sfogo, ma anch'io sono un tecnico di assistenza, di un altro settore, ma tutti i giorni mi devo prodigare per tenere alto il prestigio del marchio che rappresento, soddisfacendo anche le più improbabili esigenze degli utenti.

In ogni caso, grazie a conoscenze, mi sono rivolto a due maestri del settore saldature ed ingranaggi e sto portando avanti il mio progetto di soluzione del problema.
Tutto perché ritengo inammissibile questo silenzio da parte del venditore e di GIANT!
Io voglio andare in bici e voglio risolvere il mio problema è non ho mai preteso la garanzia da nessuno, solamente assistenza!...
Capisco il tuo disappunto, ma nel momento in cui si infrange una regola (perdippiù conosciuta), giusta o sbagliata che sia, bisogna pagarne le conseguenze.
Non dovevi aprire il motore.
Non si trattava di truffa l'avvalersi della garanzia, se sei consapevole di aver effettuato l'operazione di smontaggio a regola d'arte, prevista come normale manutenzione. Se si è rotto per difetto, secondo me è invece doveroso avvalersene: hai stipulato un contratto col venditore accettando le condizioni di sistema "chiuso", con i pro e i contro che ha. Non puoi intervenire sul motore (o la batteria) perchè "sigillato", per esempio se ti sembra ruvido per mancanza di lubrificazione? Devi rivolgerti al cessionario, la casa ha già in preventivo che ti sostituirà l'unità perchè sta nell'ordine delle cose, in pratica il servizio l'hai già (in parte...) pagato!

Per la riparazione, ti ripeto la mia idea: più che a un'esperto saldatore, rivolgiti a chi fa aggiustaggio, riparazione e lucidatura di stampi da iniezione, esperti a lavorare in zone "difficili" e con materiali duri, senza alterare la struttura cristallina del materiale.
 
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Marco#44

Ebiker normalus
23 Gennaio 2017
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Rimango dell'idea che, anche se ho aperto il motore, oltretutto a solo scopo di buona fede, la riparazione A PAGAMENTO debba essere prevista, con tutti gli eventuali inconvenienti del caso (tempi, costi, ecc)...
In realtà ad oggi, ancora nessuna risposta!
Capisco tutti quelli che mi dicono cosa avrei o non avrei dovuto fare, ma spostiamo un attimo il punto di vista: un cliente che ha speso 4500€ per un prodotto, per un caso discutibile certamente ma non impossibile, si trova senza poterlo utilizzare e senza una risposta dalla casa madre. QUESTO È IL VERO PUNTO ragazzi.
Ma supponiamo che si rompeva qualcos'altro in altro modo...pensate che i tempi sarebbero stati differenti? Io dubito seriamente! L'ho già detto: l'importante è vendere poi i cazzi sono di chi ce li ha!
Intanto io rimonterò il mio motore riparato in attesa della risposta che qualcuno si degnerà forse di darmi... Ad onore del venditore, c'è stata là disponibilità di prestarmi la sua bici per domenica...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Rimango dell'idea che, anche se ho aperto il motore, oltretutto a solo scopo di buona fede, la riparazione A PAGAMENTO debba essere prevista, con tutti gli eventuali inconvenienti del caso (tempi, costi, ecc)...
In realtà ad oggi, ancora nessuna risposta!
Capisco tutti quelli che mi dicono cosa avrei o non avrei dovuto fare, ma spostiamo un attimo il punto di vista: un cliente che ha speso 4500€ per un prodotto, per un caso discutibile certamente ma non impossibile, si trova senza poterlo utilizzare e senza una risposta dalla casa madre. QUESTO È IL VERO PUNTO ragazzi.
Ma supponiamo che si rompeva qualcos'altro in altro modo...pensate che i tempi sarebbero stati differenti? Io dubito seriamente! L'ho già detto: l'importante è vendere poi i cazzi sono di chi ce li ha!
Intanto io rimonterò il mio motore riparato in attesa della risposta che qualcuno si degnerà forse di darmi... Ad onore del venditore, c'è stata là disponibilità di prestarmi la sua bici per domenica...
Quindi? L'hai fatto saldare?
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Tenete presente... la fine di una tornitura o filettatura è un punto che diviene infragilita dall'utensile e quindi è D'OBBLIGO una raggiatura ed un controllo accurato.
NO NO NO YAMAHA NON CI SIAMO PROPRIO.
Quel pz, smontato o non smontato, CARA YAMAHA va sostituito e richiamato indietro per analisi.

In questo, correggetemi se sbaglio, i crucchi sono decisamente più solerti.
Saluti

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Marco#44

Ebiker normalus
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Tenete presente... la fine di una tornitura o filettatura è un punto che diviene infragilita dall'utensile e quindi è D'OBBLIGO una raggiatura ed un controllo accurato.
NO NO NO CARRO YAMAHA NON CI SIAMO PROPRIO.

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Dopo tornitura e filettatura è stato ricontrollato e ripreso con il laser. Ora lo spessore della parte filettata e di 1 mm maggiore. Penso non si potesse fare di meglio...
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Lodevole da parte tua e vedo che ti sei messo in buone e mani.

Intendevo che i controlli li DEVE FARE YAMAHA.

La mia è una semplice considerazione da perfezionista rompiballe e da deformazione professionale

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Marco#44

Ebiker normalus
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Giant Full E+1 e Scott Gambler10
Cosa è stato ricostruito?
Che significa "ripreso col laser"?

È stato ricostruita la base del pezzo su cui poi dopo la tornitura, è stato rifatto il filetto.
La ripresa al laser, serve se dopo aver tornito, si evidenziano dei buchi o punti critici di materiale: in quel caso è possibile caricare nuovo materiale in maniera quasi chirurgica.
Posto le foto per farti capire
 

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È stato ricostruita la base del pezzo su cui poi dopo la tornitura, è stato rifatto il filetto.
La ripresa al laser, serve se dopo aver tornito, si evidenziano dei buchi o punti critici di materiale: in quel caso è possibile caricare nuovo materiale in maniera quasi chirurgica.
Posto le foto per farti capire
Il riporto come è stato fatto?