Ciao a tutti.Ho preso una Liv Intrigue per mia moglie e dopo i primi giri,sterrato,mulattiere,sentieri anche scassati,vorrei renderle ancora più comode.Ora lei scende in maniera molto calma e visto che sfrutta metà corsa della forka e del mono,mi chiedevo se si potesse migliorare.Come forka ha una Fox 36 Float Rhythm tarata a 70 psi e con 5 token.Come mono sempre Fox Float DPS Performance tarato a 150 psi che mi sembrano eccessivi visto che pesa 62 Kg.
Un occhio alla tabella della pressione in base al peso del rider, no?
Sulla forca (non è neanche necessario leggere il manuale) è indicata la pressione da utilizzare, per 62kg con 70 Psi sei almeno 10 punti di pressione sopra il consigliato. Chiaro che è una indicazione di massima, ma si parte da qui per effettuare il sag (se solo si vuole fare...) e prima di fare esperimenti alla cieca (token no token) la pompetta della pressione è la miglior alleata sul sentiero.
Per chi parla di “poco sostenuta a metà corsa”, frase stereotipata come fossimo tutti dei pro, per un utilizzo tranquillo come quello dichiarato, è più un bene che un male...
Per l’ammortizzatore, sag consigliato è da lì si comincia.
Tra l’altro sul sito della Liv ci sono diversi tutorial per la taratura delle sospensioni:
https://www.liv-cycling.com/it/campaigns/come-regolare-le-sospensioni/25627