La mia testimonianza:
Haibike presa nel dicembre 2011, ho cambiato la batteria con la vision 612 wh in quanto la 300 wh era piccola e con il tempo è invecchiata, (ora da carica mi dà 60 km di autonomia teorica).
L'anno scorso si è rotto il telaio e l'ho sostituito (grrrr).
Ho cambiato i freni con degli
xt. e il cambio con un rohloff
Per il mio utilizzo fa ancora il suo lavoro. C'è da dire che di originale ormai ho le sospensioni e il motore.
Chiaramente la tentazione di sostituirla c'è, mi piacerebbe avere l'assistenza per i tratti non pedalabili, sospensioni migliori, gomme plus, un'estetica diversa... Ma stiamo parlando della prima e-mtb uscita sul mercato ( a parte la flyer x) e sei anni di investimenti delle case produttrici si vedono.
Alla fine la scelta è personale, dipende da quanto si è sensibili alle sirene del marketing e dalle esigenze.
Facendo percorsi trialistici e asfalto, al momento per me non c'è una irresistibile esigenza di cambiamento.
Poi è chiaro che nel momento in cui dovesse uscire qualcosa di realmente innovativo (per dire, per me sarebbe tale una levo con batteria da 650 WH) i pesi sulla bilancia cambierebbero...