shrubber83
Ebiker grandiosus
la modalita echo di Shimano non ha nulla a che vedere con la echo_plus (Non echo normale) di yamaha! Usando shimano in echo vado anche in salite molto difficoltose senza grossi problemi.
Echo-plus di yamaha da veramente un aiuto minimo (non ricordo la percentuale ma si diceva servisse a togliere la differenza di peso tra ebike e muscolare)
Yamaha è settabile. se metto 50%, sento poca differenza con la muscolare. c'è da dire che però ho anche una corona di 36 a differenza della 30 sulla muscolare. quindi vado comunque più forte e duro comunque meno fatica. e i picchi di battiti come dice @Welsberg e la diminuzione dell'acido lattico si sente eccome...
cmq sia al 50% non mi piace proprio, tanto vale uscire con la muscolare e infatti me la setto al 75% che mi permette comunque di fare 1900 di dislivello
la MTB tradizionale cmq sia non è paragonabile. chi dice che si fatica con entrambe dice il giusto, ma con la muscolare magari salgo a 7km/h e con la ebike a 12km/h... quindi non è per niente la stessa fatica...
la differenza la sento anche quando esco con la front da enduro rispetto alla full da enduro... figuriamoci se ci metti il motore