chiedo agli esperti se, quando non si usa la bici per lungo tempo (vedi 40ena che sarà una sessantena per il corona) dite che serva togliere pressione agli ammortizzatori e alle forcelle?? o non serve a niente, oppure si fa peggio??
Ma muoverla un po' penso non faccia male, si eviterebbe che gli o-ring si incollino in quanto con lo schiacciamento viene a mancare il film della lubrificazione.Vado a logica. In una forka gonfiata poniamo a 100 psi, ogni volta che si comprime (e tanto più la si comprime) la pressione interna aumenta considerevolmente. I componenti sono già progettati per sopportare pressioni ben più alte. Quindi non credo che sgonfiarla un po' porti dei vantaggi.
Pure io lo faccio ogni tanto.Io la metto a ruote in aria una 1/2h ogni tanto per far bagnare la parte alta della forka ed evitare il completo asciugamento di tt i vari ammennicoli......
Quali tappi???Si muoverla è giusto. Io a gambe all'aria non la metto per via dell'olio freni: non vorrei dovee spurgare. Le spugnette al limite le olio togliendo i tappi
I tappi superiori degli steli. Così arrivi alle spugnette. Certo non è una cosa che faccio spesso. Anche perché francamente non mi preoccupo granché delle spugnette. Per gli steli dopo averli ben puliti spruzzo un prodotto lubrificante/idrorepellente mucoff: il silicon shineQuali tappi???
Non sapevo si potessero togliere i tappi da sopra......I tappi superiori degli steli. Così arrivi alle spugnette. Certo non è una cosa che faccio spesso. Anche perché francamente non mi preoccupo granché delle spugnette. Per gli steli dopo averli ben puliti spruzzo un prodotto lubrificante/idrorepellente mucoff
Sì devi svitarli con una bussola buona per non rovinarli ovviamente prima devi sgonfiare attentamente la parte ariaNon sapevo si potessero togliere i tappi da sopra......
E,rimanendo molto in casa con l signora che gironzola......sempre attrezzo duro!!!Reggisella telescopico sempre tutto esteso...
Si d'accordo lo spray sugli steli non lo intendo come lubrificante. Lo metto dopo averli puliti giusto per... Delle spugnette come dicevo non mi curo molto. Qua dovrei spiegare il mio parere (pessimo) sulle forcelle da mtb in generale ma non voglio andare otSe li togli prima sgonfia l aria della forcella. Io nn uso nulla sugli steli non serve... meglio far arrivare olio alle spugnette. Lo consigliano tutti..
Comunque se si potessero togliere i tappi dall'alto senza smontare la forcella, si potrebbero pulire bene i parapplvere e le spugnette.Si d'accordo lo spray sugli steli non lo intendo come lubrificante. Lo metto dopo averli puliti giusto per... Delle spugnette come dicevo non mi curo molto. Qua dovrei spiegare il mio parere (pessimo) sulle forcelle da mtb in generale ma non voglio andare ot![]()