quando non si usa la bici

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
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chiedo agli esperti se, quando non si usa la bici per lungo tempo (vedi 40ena che sarà una sessantena per il corona) dite che serva togliere pressione agli ammortizzatori e alle forcelle?? o non serve a niente, oppure si fa peggio??
 

MA19

Ebiker novello
3 Aprile 2020
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Ciao e-mikia, bella domanda! Non ho mai preso in considerazione il problema, in effetti per lunghi periodi di inattività, forse sarebbe meglio scaricare la pressione delle forcelle, quantomeno abbassarla. Mantenerle ad esempio 120 PSI forse non è proprio il massimo. Ma questa è una mia ipotesi, attendiamo risposte dagli esperti.
 

kilowatt

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Vado a logica. In una forka gonfiata poniamo a 100 psi, ogni volta che si comprime (e tanto più la si comprime) la pressione interna aumenta considerevolmente. I componenti sono già progettati per sopportare pressioni ben più alte. Quindi non credo che sgonfiarla un po' porti dei vantaggi.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
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Vado a logica. In una forka gonfiata poniamo a 100 psi, ogni volta che si comprime (e tanto più la si comprime) la pressione interna aumenta considerevolmente. I componenti sono già progettati per sopportare pressioni ben più alte. Quindi non credo che sgonfiarla un po' porti dei vantaggi.
Ma muoverla un po' penso non faccia male, si eviterebbe che gli o-ring si incollino in quanto con lo schiacciamento viene a mancare il film della lubrificazione.
 

kilowatt

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Si muoverla è giusto. Io a gambe all'aria non la metto per via dell'olio freni: non vorrei dovee spurgare. Le spugnette al limite le olio togliendo i tappi
 

kilowatt

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Quali tappi???
I tappi superiori degli steli. Così arrivi alle spugnette. Certo non è una cosa che faccio spesso. Anche perché francamente non mi preoccupo granché delle spugnette. Per gli steli dopo averli ben puliti spruzzo un prodotto lubrificante/idrorepellente mucoff: il silicon shine
 
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Rolly

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I tappi superiori degli steli. Così arrivi alle spugnette. Certo non è una cosa che faccio spesso. Anche perché francamente non mi preoccupo granché delle spugnette. Per gli steli dopo averli ben puliti spruzzo un prodotto lubrificante/idrorepellente mucoff
Non sapevo si potessero togliere i tappi da sopra......
 

LuigiXC

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io capovolgo la mtb per 10 15 minuti, lo faccio molto spesso in questo periodo. Nel frattempo pulisco bene gli steli con silicone spray pompando un po a bici capovolta per poi togliere i rimasugli di sporco con un panno e mano leggera. In questo modo le spugnette si lubrificano quanto basta. Consiglio di un certo Roberto Gallo. Nessun problema ai freni fino ad ora
 
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The luka

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Altra cosa da fare è tenere la catena sempre sul rapporto più piccolo per nn stressare molla del deragliatore e cavo del cambio che su altri rapporti restano in tensione. Poi per chi usa camere d aria meglio tenere la pressione più bassa del solito ma non a terra
 
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kilowatt

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Se li togli prima sgonfia l aria della forcella. Io nn uso nulla sugli steli non serve... meglio far arrivare olio alle spugnette. Lo consigliano tutti..
Si d'accordo lo spray sugli steli non lo intendo come lubrificante. Lo metto dopo averli puliti giusto per... Delle spugnette come dicevo non mi curo molto. Qua dovrei spiegare il mio parere (pessimo) sulle forcelle da mtb in generale ma non voglio andare ot :) Per tornare al tema, io la bici la lascio anche appesa al cavalletto con le gomme sollevate da terra. E ogni tanto faccio fare una girata alle ruote e alla catena con qualche pinzata ai freni
 

Rolly

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Si d'accordo lo spray sugli steli non lo intendo come lubrificante. Lo metto dopo averli puliti giusto per... Delle spugnette come dicevo non mi curo molto. Qua dovrei spiegare il mio parere (pessimo) sulle forcelle da mtb in generale ma non voglio andare ot :)
Comunque se si potessero togliere i tappi dall'alto senza smontare la forcella, si potrebbero pulire bene i parapplvere e le spugnette.
Mi restano dei dubbi..........