scusa eh,quanto la devi usare? da che esperienza vieni?
nel mio caso vengo da dal nulla,dal vuoto pneumatico,da 40 anni senza niente,volevo una bici,poi ho provato qualche elettrica,poi ho pensato che solo strada mi sarei stufato presto ed ho visto E-MTB,poi sono capitato qui e ho visto i costi e le esperienze,ho valutato quanto la potrei usare e quanto potrei spendere,una mattinata la domenica a settimana se mi va e se il tempo permette,non posso spendere tanto...quindi prendero' il meglio che riesco con il mio budget,ne ho provate varie ed ho piu' o meno capito che misura e tipo di telaio mi stanno bene,infine mi interessa che non si spezzi in due mentre vado in giro,che mi piaccia esteticamente e mi stia comoda addosso,ordinata quella che mi garba e aspetto la consegna,dopo due mesi...oggi pomeriggio la avro'.
nel frattempo ho da 15 gg,due uscite e totale di ben 50 km circa,una merida da 29" che mi sembrava brutta e smilza e pure forse vecchia ma mi ci sono trovato benissimo,non nascondo che chiedero' quanto vuole per prenderla usata.
Provale e prendi quella che ti piace (in senso generale) di piu',alla fine è una bici,basta che ti faccia divertire.
Se invece hai necessita',o meglio,voglia a livello agonistico io sono il signor nessuno e a parte fare filosofia economica non posso pronunciarmi.