Quale mescola per le mie Maxxis?

enigmo22

Ebiker novello
28 Febbraio 2023
5
2
3
43
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Mi trovo a dover fare un cambio sulla mia Orbea Rise. Pensavo ad una combo Dissector dietro e DHF davanti. Il dubbio mi viene quando devo decidere la mescola per il DHF perchè non mi è molto chiaro, realmente, su una gomma anteriore se la differenza di rotolomento fra Maxx terra e Maxx grip è effettivamente un problema.
Non sono un gran rider, definirei il mio livello medio-basso dove il grip lo desidero maggiormente per la sicurezza piuttosto che per il resto. Quasi tutti i miei giri comportano una salita medio-lunga sull'asfalto per raggiungere i sentieri (Liguria).
Idealmente Maxx terra dietro e Maxx Grip davanti sarebbe ciò che mi piacerebbe ma ne vale la pena? Fra scorrevolezza e durata, non vorrei pentirmene.

Cosa dite?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.374
9.103
113
52
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Idealmente Maxx terra dietro e Maxx Grip davanti sarebbe ciò che mi piacerebbe ma ne vale la pena?

Secondo me è la scelta corretta, maggior grip e sicurezza all'anteriore, maggiore durata al posteriore che abitualmente si degrada prima rispetto anteriore.

Poi, se vuoi accrescere la tua sicurezza e tecnica di guida ti consiglio di investire in un buon corso o lezioni di guida eMTB.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
753
595
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Fra scorrevolezza e durata, non vorrei pentirmene.
I tasselli della versione maxx grip vanno via come la gomma da cancellare in 1a elementare. E' il prezzo da pagare per la mescola morbida. Se non ricordo male il mio assegai è maxx grip. Se è così, magari più tardi ti mostro una foto così valuti da solo.
 

enigmo22

Ebiker novello
28 Febbraio 2023
5
2
3
43
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Secondo me è la scelta corretta, maggior grip e sicurezza all'anteriore, maggiore durata al posteriore che abitualmente si degrada prima rispetto anteriore.

Poi, se vuoi accrescere la tua sicurezza e tecnica di guida ti consiglio di investire in un buon corso o lezioni di guida eMTB.
questo lo sto gia facendo e fortunatamente sto cominciando a vederne i risultati :D
 
  • Like
Reactions: ducams4r

enigmo22

Ebiker novello
28 Febbraio 2023
5
2
3
43
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
I tasselli della versione maxx grip vanno via come la gomma da cancellare in 1a elementare. E' il prezzo da pagare per la mescola morbida. Se non ricordo male il mio assegai è maxx grip. Se è così, magari più tardi ti mostro una foto così valuti da solo.
si grazie! sto cercando di capire più che altro se i km su asfalto per arrivare ai sentieri sono distruttivi.
 

wally73

Ebiker specialissimus
3 Luglio 2017
1.972
1.286
113
52
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
maxgrip nateriore maxterra post. hai una ebike l'efficenza di rotolamento non è una discriminante così esagerata. ci sono tanti rider che girano così con le muscolari...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.053
2.278
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Secondo me è la scelta corretta, maggior grip e sicurezza all'anteriore, maggiore durata al posteriore che abitualmente si degrada prima rispetto anteriore.

Poi, se vuoi accrescere la tua sicurezza e tecnica di guida ti consiglio di investire in un buon corso o lezioni di guida eMTB.
E’ piu profiquo un corso j in tensivo di una settimana (tipo scuola sci per intenderci) oppure programmare una serie di lezioni a cadenza settimanale?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.374
9.103
113
52
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E’ piu profiquo un corso j in tensivo di una settimana (tipo scuola sci per intenderci) oppure programmare una serie di lezioni a cadenza settimanale?

Utili entrambe le soluzioni, per un neofita direi la seconda, lezioni private anche ogni 15gg per almeno 3 ore, girare tutti i giorni per una settimana potrebbe essere troppo faticoso. Invece per chi deve affinare forse un full immersion di una settimana potrebbe essere definitivo.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
753
595
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
si grazie! sto cercando di capire più che altro se i km su asfalto per arrivare ai sentieri sono distruttivi.
Me li ricordavo messi pure peggio. E' un po' che non li prendevo in mano poiché in inverno sto in pianura/città dove giro solo con gomme lisce non essendo masochista :D
Questi hanno 1 mese d'uso per pressappoco 300km di montagna incluso asfalto, sterrato e abbastanza sentieri rocciosi.
Senza titolo-00.jpg
Così sono da nuovi:
maxxis-assegai-tyre-29-11992330993741_1024x1024[1].jpg
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Treppy

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
753
595
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
si grazie! sto cercando di capire più che altro se i km su asfalto per arrivare ai sentieri sono distruttivi.
Come accennava 30x20, credo che il maggior consumo avvenga finito il sentiero quando torni a casa su asfalto in pendenza con le classiche frenate forti e intermittenti per tenere la velocità nei limiti del gestibile.
A orecchio si sente bene il tassello che sfrega come quando fai una curva veloce e stretta.
 

Classifica giornaliera dislivello