Quale App o sito per pianificare percorsi con Open Cycle Map?

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
127
26
28
69
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Non ho tempo. E anche se fosse stato chiaro ... vabbè ma che perdo tempo a fare viste che non ne ho?

Quindi non lo sai nemmeno tu.
so che Wikiloc mi fornisce quei servizi :blush:
Buon per te, goditelo.

Non mi sembra di aver pontificato, qui quello gradevole come una supposta sei tu. Per quanto riguarda la disponibilità di campo il servizio può aggiornarsi quanto vuole ma fin che non torni in zona coperta tutte le belle informazioni che tiene in caldo ansioso di spedirle a casa a parenti e conoscenti gli restano in pancia. Per cui se ti ritrovi nelle pesti in uno di quei posti dove di campo non ce n'era ieri, non ce n'è oggi e non ce ne sarà neppure domani e non sei in grado di riprenderti da solo il tuo servizio, come tutti quelli che si basano su rete dati cellulare, non può far nulla. Ma siamo d'accordo che piuttosto che niente è meglio piuttosto.
invece tu come fai? Che riferimenti dai a casa? Nessuno, mi pare. Quindi?
Ma sei sicuro?

Ma chi ha mai detto una cosa simile. Semplicemente anche su OSM ci sono zone magari censite a seguito di contributi di enti pubblici od altre organizzazioni parecchio tempo fa e poi mai più aggiornate per vari motivi.

E quelli non inseriti in tempi relativamente recenti? Perchè è pieno pure di quelli sulle OSM. E quindi pure su tutti servizi basati sulle OSM come il tuo Wikiloc. Giusto per fare un esempio:

Vedi l'allegato 69003

Lo vedi cosa c'è scritto nel rettangolino rosso? Ora, supponendo che nel frattempo non siano intervenuti ulteriori cambiamenti che evidentemente nessuno ha registrato, secondo te quel sentiero se passa in mezzo a vegetazione che non sia erba ... è ancora percorribile? Io ormai evito certi sentieri che erano tranquillamente fattibili solo 2 anni fa, e sono uno di quelli che gira con delle piccole cesoie.
Ah beh, paragoni un sentiero su OSM di alcuni anni fa (max 12 anni mi pare) con una carta che ha 70 anni? Forse ti è sfuggito che io facevo un raffronto tra OSM e IGM. In ogni caso sempre avuto conforto con i sentieri OSM (100% te lo garantisco, sarà fortuna?) con una infinità di volte che il sentiero presente in IGM non esisteva più. 70 anni è un po' più di 12, almeno mi pare.
Ma va? solo che purtroppo sulle OSM più che sporadici errori il problema sono la mancanza di aggiornamenti, ma già è difficile tenere aggiornata la mappa della rete stradale di un paese sviluppato, figuriamoci quella della sentieristica a livello mondiale.
Ah, parli di aggiornare mappe di alcuni anni e ti fidi di una carta che di anni ne ha 70? Ma non so perché continuo a perdere tempo. Ti saluto,
Dai, almeno un cosa giusta la fai. Poi le usi però?