eBikerErnest
Ebiker pedalantibus
so che Wikiloc mi fornisce quei serviziNon ho tempo. E anche se fosse stato chiaro ... vabbè ma che perdo tempo a fare viste che non ne ho?
Quindi non lo sai nemmeno tu.
invece tu come fai? Che riferimenti dai a casa? Nessuno, mi pare. Quindi?Buon per te, goditelo.
Non mi sembra di aver pontificato, qui quello gradevole come una supposta sei tu. Per quanto riguarda la disponibilità di campo il servizio può aggiornarsi quanto vuole ma fin che non torni in zona coperta tutte le belle informazioni che tiene in caldo ansioso di spedirle a casa a parenti e conoscenti gli restano in pancia. Per cui se ti ritrovi nelle pesti in uno di quei posti dove di campo non ce n'era ieri, non ce n'è oggi e non ce ne sarà neppure domani e non sei in grado di riprenderti da solo il tuo servizio, come tutti quelli che si basano su rete dati cellulare, non può far nulla. Ma siamo d'accordo che piuttosto che niente è meglio piuttosto.
Ah beh, paragoni un sentiero su OSM di alcuni anni fa (max 12 anni mi pare) con una carta che ha 70 anni? Forse ti è sfuggito che io facevo un raffronto tra OSM e IGM. In ogni caso sempre avuto conforto con i sentieri OSM (100% te lo garantisco, sarà fortuna?) con una infinità di volte che il sentiero presente in IGM non esisteva più. 70 anni è un po' più di 12, almeno mi pare.Ma sei sicuro?
Ma chi ha mai detto una cosa simile. Semplicemente anche su OSM ci sono zone magari censite a seguito di contributi di enti pubblici od altre organizzazioni parecchio tempo fa e poi mai più aggiornate per vari motivi.
E quelli non inseriti in tempi relativamente recenti? Perchè è pieno pure di quelli sulle OSM. E quindi pure su tutti servizi basati sulle OSM come il tuo Wikiloc. Giusto per fare un esempio:
Vedi l'allegato 69003
Lo vedi cosa c'è scritto nel rettangolino rosso? Ora, supponendo che nel frattempo non siano intervenuti ulteriori cambiamenti che evidentemente nessuno ha registrato, secondo te quel sentiero se passa in mezzo a vegetazione che non sia erba ... è ancora percorribile? Io ormai evito certi sentieri che erano tranquillamente fattibili solo 2 anni fa, e sono uno di quelli che gira con delle piccole cesoie.
Ah, parli di aggiornare mappe di alcuni anni e ti fidi di una carta che di anni ne ha 70? Ma non so perché continuo a perdere tempo. Ti saluto,Ma va? solo che purtroppo sulle OSM più che sporadici errori il problema sono la mancanza di aggiornamenti, ma già è difficile tenere aggiornata la mappa della rete stradale di un paese sviluppato, figuriamoci quella della sentieristica a livello mondiale.
Dai, almeno un cosa giusta la fai. Poi le usi però?