BikesOne
Ebiker grandissimus
Di fatti non c'è bisogno di ripetere le luci e la targa ...come ho detto sopra i portabici da portellone fatti come si deve non coprono mai la targa e con il cartello dei carichi sporgenti si dovrebbe essere a posto....il problema a mio parere sta nel vedere le luci dell'auto attraverso i raggi delle ruote delle bici che comunque risultano visibili.....mi chiedevo le fdo come possano interpretare questa cosa.....Il nuovo decreto regolamenta i portabici da gancio traino. Non quelli da portellone. Per quelli rispetto a luci e targa vale l'art 164 del Cds che dice che non si possono coprire. Se con portabici + carico sul portellone li copri, in teoria dovresti ripeterli. In pratica non c'è una norma quindi anche se li ripetessi saresti fuori norma (e poi non ho visto portabici da portellone con ripetitori di luci e targa). Per di più quasi nessun costtuttore di auto prevede attacchi o indica dove attaccare portabici da portellone (al contrario delle indicazioni per il tetto). Ergo chi mette portabici da portellone lo fa a suo rischio e pericolo sia sul fronte contravvenzioni che su quello assicurativo.
Quanto a precise disposizioni o divieti?... inesistenti delle case automobilistiche per il montaggio sul portellone probabilmente credo che se non ci sono è semplicemente perché non ce n'è bisogno dal lato sicurezza.
Mi scuso per l'ot qui si parla di gancio traino...