Problemi cambio SRAM SX EAGLE

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Sicuro che la gabbia non sia piegata, e che non lo sia il forcellino? succedeva anche a me che strisciasse, dopo averla fatta riallineare ed aver usato la dima che ho acquistato non ho più avuto problemi.
Si, ma tu che tipo di problemi avevi di preciso? La bici è appena uscita dall'ultimo ciclista che ha detto di aver raddrizzato il forcellino, ma il mio problema mi sembra diverso da quelli che certe storture possono produrre.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non so come capire se il manettino è normale o "single click".

E' semplice, ti deve consentire la salita/discesa di un solo rapporto per ogni azionamento. La versione standard ti consente di salire anche 2/3 rapporti per volta.

In ogni caso mi pare chiaro che gli scatti del manettino sono troppo distanziati, perché con solo 10 scatti il deragliatore arriva a posizionarsi correttamente a fondo corsa dai due lati di una cassetta da 12 pignoni. Ci sono altre ipotesi?

Io a questo punto verificherei il forcellino e la gabbia, qualcosa si può capire anche ad occhio. Un deragliatore, se non è danneggiato ed è correttamente regolato, funziona anche se vecchio ed il tuo non lo è. Detto questo sarei il primo ad essere felice di veder sparire dall'universo i cambi a deragliatore.

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.386
1.065
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Si, ma tu che tipo di problemi avevi di preciso? La bici è appena uscita dall'ultimo ciclista che ha detto di aver raddrizzato il forcellino, ma il mio problema mi sembra diverso da quelli che certe storture possono produrre.
Se regolavo il fine corsa o cadeva la catena oppure non prendeva l'ultimo pignone, se riuscivo a farlo salire strusciava la gabbia.
Dopo riallineamento e aver rifatto tutto daccapo, cambiai anche cordicella ( se è stato utile non so ) , oggi funziona bene.
Il forcellino potrebbe essere stato raddrizzato ma forse non è più in tolleranza..

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
, io ho dall'inizio un problema strano di regolazione sullo Sram SX e m'è venuto un dubbio: non si riesce a regolare
Vi aggiorno su questa rogna del cambio perché è... divertente, diciamo. Decido di cambiare deragliatore e manettino, mi montano il GX. Appena messo su... uguale rogna tale e quale! Chiedo, sarà difettosa la cassetta pignoni? Ne montiamo una uguale per provare, presa da un'altra bici: cambiata perfetta! Bene si ordina una cassetta nuova, ma intanto che arriva mi rimonta la vecchia, cosí non sto un'altra settimana senza bici, anche se cambia male. Ma adesso, sorpresa: cassetta vecchia, cambiata perfetta!
Possibile che fosse solo montato lento o male il pignone e nessuno se ne sia mai accorto?

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.901
11.909
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Vi aggiorno su questa rogna del cambio perché è... divertente, diciamo. Decido di cambiare deragliatore e manettino, mi montano il GX. Appena messo su... uguale rogna tale e quale! Chiedo, sarà difettosa la cassetta pignoni? Ne montiamo una uguale per provare, presa da un'altra bici: cambiata perfetta! Bene si ordina una cassetta nuova, ma intanto che arriva mi rimonta la vecchia, cosí non sto un'altra settimana senza bici, anche se cambia male. Ma adesso, sorpresa: cassetta vecchia, cambiata perfetta!
Possibile che fosse solo montato lento o male il pignone e nessuno se ne sia mai accorto?
Vacca boia....e dici divertente?nn sono cosi filosofo,avrei detto parolacce a tutti i componenti fino ai cugini in quarta generazione sia del manettino che del deragliatore passando x la casseyta pignoni .Brakky

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.564
6.046
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Può essere benissimo che il pacco pignoni era assemblato male o serrato male.
Per dirti io mi accorgo che il mozzo posteriore ha preso gioco (difetto tipico delle roval di serie) proprio dal fatto che la cambiata diventa imprecisa. E si parla di un gioco di decimi di mm.

• Like
Reactions: Mrslate

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Può essere benissimo che il pacco pignoni era assemblato male o serrato male.
Morale della favola è che la manutenzione bisogna imparare a farsela da soli. Io ho sempre evitato, mi fido, questa volta ho chiesto a quattro (quattro!) professionisti di sistemarmi il cambio. Tutti sono andati con sicurezza sulla soluzione più ovvia: "il cambio ha preso botte e bisogna solo sostituirlo". Nessuno dei quattro ha controllato altre possibilità, nemmeno quando io, pur non sapendo leggere né scrivere, chiedevo se non poteva essere magari il manettino, o i pignoni.
Per lavorare bene ci vogliono tempo, pazienza e passione, oltre che competenza. Mi sa che sono merci sempre più rare.

• Like
Reactions: Vincenzo D