Una volta con acqua stagnante sul percorso la bici si era spenta e non si riaccendeva dall'interruttore.
Togliendo e rimettendo la batteria sono ripartito ed ho chiuso il giro.
Portata in assistenza hanno rimesso del grasso apposito sui contatti batteria e non ci ha più fatto.
La cosa più bella però è che, a volte, succedeva il contrario.
Lavando la bici a bassa pressione con pistola a pioggia (Santa Cruz heckler motorizzata Shimano Ep801) mi è successo che si accendeva da sola.
Ho poi mentalmente ricollegato che in un'altra occasione, sollevando la ruota posteriore fino in posizione verticale e facendola atterrare per gravità, la bici si accendeva.
Smonto il tasto di accensione, che gli ingegneri californiani sotto acidi hanno messo sul telaio sopra il motore, e curiosando all'interno del telaio trovo un connettore con due pin ossidati e affogati nell'acqua giallognola. Roba da non credere. Guardate la foto.
La bici funzionava regolarmente, quel connettore non si era scollegato da qualcosa, era proprio così a spasso.
Asciugo, nastro tutto, rimetto il blocchetto interruttore, spruzzo uno spray impermeabilizzante per la giacca della moto e salgo in casa sconcertato di questa passione troppo costosa.
Da allora, nessun problema.
Vedi l'allegato 79552