Problema Shimano EP8 non si accende

mirkop994

Ebiker novello
11 Maggio 2024
1
0
1
31
Roma
Visita Sito
Bici
Megamo Crave Crb 3
Successo anche a me poco fa dopo un lavaggio, Shimano ep 801, megamo crave cr3. Ed è già la seconda volta. Dopo il lavaggio il pulsante sul telaio ON/OFF lampeggia alla pressione ma la bici non si accende. La prima volta avevano risolto sostituendomi la batteria perché andata in protezione (marca DARFON), dopo solo due uscite lo stesso problema.

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
127
26
28
69
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Aggiornamento, e non positivo. Avevo scritto ad aprile '24 che, dopo un periodo di fermo, la bici non si accendeva e che però, una volta messa in carica per qualche minuto, tutto tornava ok. E da allora il problema non si è ripresentato ... fino a questi giorni. Ora, senza essere passata per un lavaggio più o meno intensivo, il problema si è ripresentato, con qualche differenza. Batteria certamente carica ma, quando premo il pulsante, il display lampeggia per qualche secondo e la cosa finisce lì. Niente da fare anche se rimetto il sistema in carica, come feci ad aprile 2024. Aggiungo che non è presente alcuna condensa sul display, ne ho pedalato sotto l'acqua. Un amico mi ha suggerito di spruzzare lo spray per i contatti elettrici nella porta di ricarica ma nessun risultato. Francamente non saprei come procedere, se non provare a controllare tutti i contatti di batteria e spinotti vari, anche se, in realtà, l'avrei già fatto.

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
127
26
28
69
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
giusto. ho scoperto di recente che shimano usa un pulsante di accensione alimentato da una batteria. se si scarica la puoi ricaricare solo presso un centro di assistenza...
OK, farò questo passo. Qualcuno ha idea di quanto possa durare questa batteria? Giusto per avere un'idea e regolarsi di conseguenza. La mia bici è del 2021

Ultima modifica:

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
127
26
28
69
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Aggiornamento: risolto il precedente problema ora se ne pone un altro, apparentemente simile, ma non necessariamente. Nella situazione precedente era il display che, all'accensione, lampeggiava ma il sistema non partiva. Portata in assistenza mi hanno ricaricato la batteria dell'interruttore e aggiornato il firmware. La ritiro circa 3 settimane fa e sembra tutto ok. Poi parto in vacanza (senza bici che quindi rimane a casa) e stamattina provo a rimetterla in moto e NON si accende. Stavolta però è il LED del pulsante di accensione che lampeggia verde per 6/7 volte e poi tutto morto. Ho sentito il tipo del service che mi dice che a lui sembra che sia venuto mano il collegamento con la batteria. ma come è possibile? 3 settimane fa era tutto ok ed ora? Ovviamente ho rifatto tutti i tentativi del caso (ricarica, pulizia contatti) ma nulla cambia. Lui dice che, per avere una risposta da Shimano, è necessario rifare la diagnosi al computer e inviare il report alla casa. E quindi altre spese senza avere nemmeno una garanzia in merito.
Qualcuno ha avuto un problema simile? Datemi dei consigli perché francamente sono sconfortato e non posso nemmeno metterla in vendita in queste condizioni. Grazie.
PS: per chi si chiedesse il perché del tempo trascorso tra la precedete situazione e quella attuale preciso che purtroppo il telaio si è spezzato e, nell'attesa che Pinarello me lo sostituisse, ho acquistato un'altra e-bike. Arrivato il telaio ho fatto assemblare tutti i pezzi, cablaggio elettrico compreso, e sembrava, come ho scritto, tutto ok. Ora invece...

Allegati

• WhatsApp Video 2025-06-30 at 10.54.24.mp4
    3,4 MB · Visite: 4

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.688
2.267
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Probabilmente non è quello ma controlla che i cavetti che sono collegati al display siano inseriti bene fino in fondo, prova a spingerli dentro.

Ensimale09

Ebiker ex novello
27 Aprile 2021
35
27
18
53
Viano
Visita Sito
Bici
Grand Canyon On 7 ep8
Ciao, io ho avuto un problema simile. Prima ricaricata tramite centro di assistenza la batteria del tasto. Tutto ok per un paio di mesi, usandola. Lasciata ferma un mese tutto morto. Portata in assistenza e cambiato il tasto accensione perché la batteria non teneva più la carica.
potrebbe essere anche altro ovvio, ma da come la descrivi mi sembra simile a quanto accaduto a me.
anche la mia era una bici del 21

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
127
26
28
69
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Risolto, almeno spero. Perchè molti dubbi permangono e confido di non dover tornare più sull'argomento perché
Ciao, io ho avuto un problema simile. Prima ricaricata tramite centro di assistenza la batteria del tasto. Tutto ok per un paio di mesi, usandola. Lasciata ferma un mese tutto morto. Portata in assistenza e cambiato il tasto accensione perché la batteria non teneva più la carica.
potrebbe essere anche altro ovvio, ma da come la descrivi mi sembra simile a quanto accaduto a me.
anche la mia era una bici del 21
In realtà lo pensavo anche io (e non escludo che possa essere così) però, al momento, potrei aver risolto. Uso il condizionale per scaramanzia. Come ultima opzione, prima di tornare in assistenza, mi sono spulciato il manuale batteria, andando a vedere se veniva citato quel lampeggiare sincopato del led del pulsante di accensione. Non ho trovato nulla al riguardo ma ... un nota a piè di pagina che mi ha incuriosito. Avevo in precedenza notato che la batteria ha un pulsante ON/OFF di cui non capisco la funzione; può essere che la batteria sia in OFF e che vada accesa da quel pulsante prima di installarla sul telaio? Mi pare una cosa inverosimile, tuttavia ho naturalmente provato a premerlo e rimontarla e ovviamente nulla è cambiato. In quella nota però si diceva che, in caso di emergenza (e cioè???) si poteva fare un reset tenendo il pulsante (quello della batteria, per l'appunto) premuto per almeno 6 secondi. Così ho fatto e, magicamente, tutto si è acceso. Non sono comunque fiducioso al 100% perché, come minimo, vorrei capire cosa succede quando, dopo uno stop prolungato, il sistema non parte più. Stiamo a vedere. Allego screenshot a beneficio di tutti quanti; qualcuno aveva già provato questa opzione?

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    109,1 KB · Visite: 15
  • Like
Reactions: Ensimale09

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.763
6.434
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
il tasto di accensione di shimano ha una "accumulatore" interno. Se lasci la bici spenta per lungo tempo si scarica e non la accendi più se non andando in assistenta.
Il tasto di reset della batteria serve invece a allineare la batteria con il sistema di accensione e il computerino. Se dopo il reset funziona vuol solo dire che si erano "scollegati".

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ensimale09

carlog

Ebiker ex novello
20 Aprile 2024
15
7
3
35
Macerata
Visita Sito
Bici
Mondraker level r
Una volta con acqua stagnante sul percorso la bici si era spenta e non si riaccendeva dall'interruttore.
Togliendo e rimettendo la batteria sono ripartito ed ho chiuso il giro.
Portata in assistenza hanno rimesso del grasso apposito sui contatti batteria e non ci ha più fatto.

La cosa più bella però è che, a volte, succedeva il contrario.
Lavando la bici a bassa pressione con pistola a pioggia (Santa Cruz heckler motorizzata Shimano Ep801) mi è successo che si accendeva da sola.
Ho poi mentalmente ricollegato che in un'altra occasione, sollevando la ruota posteriore fino in posizione verticale e facendola atterrare per gravità, la bici si accendeva.
Smonto il tasto di accensione, che gli ingegneri californiani sotto acidi hanno messo sul telaio sopra il motore, e curiosando all'interno del telaio trovo un connettore con due pin ossidati e affogati nell'acqua giallognola. Roba da non credere. Guardate la foto.
La bici funzionava regolarmente, quel connettore non si era scollegato da qualcosa, era proprio così a spasso.
Asciugo, nastro tutto, rimetto il blocchetto interruttore, spruzzo uno spray impermeabilizzante per la giacca della moto e salgo in casa sconcertato di questa passione troppo costosa.
Da allora, nessun problema. 2_0790053F-3A39-4F35-8ADE-1B35AEFA09FF.jpg

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
127
26
28
69
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Una volta con acqua stagnante sul percorso la bici si era spenta e non si riaccendeva dall'interruttore.
Togliendo e rimettendo la batteria sono ripartito ed ho chiuso il giro.
Portata in assistenza hanno rimesso del grasso apposito sui contatti batteria e non ci ha più fatto.

La cosa più bella però è che, a volte, succedeva il contrario.
Lavando la bici a bassa pressione con pistola a pioggia (Santa Cruz heckler motorizzata Shimano Ep801) mi è successo che si accendeva da sola.
Ho poi mentalmente ricollegato che in un'altra occasione, sollevando la ruota posteriore fino in posizione verticale e facendola atterrare per gravità, la bici si accendeva.
Smonto il tasto di accensione, che gli ingegneri californiani sotto acidi hanno messo sul telaio sopra il motore, e curiosando all'interno del telaio trovo un connettore con due pin ossidati e affogati nell'acqua giallognola. Roba da non credere. Guardate la foto.
La bici funzionava regolarmente, quel connettore non si era scollegato da qualcosa, era proprio così a spasso.
Asciugo, nastro tutto, rimetto il blocchetto interruttore, spruzzo uno spray impermeabilizzante per la giacca della moto e salgo in casa sconcertato di questa passione troppo costosa.
Da allora, nessun problema. Vedi l'allegato 79552
Molto interessante; questo post resta a beneficio di chi dovesse andare incontro a quel problema. Io intanto sono passato a e-bike Bianchi con sistema Bosch di ultima generazione. Spero di avere maggiore fortuna. La e-bike con sistema Shimano l'ho messa in vendita. Al momento perfettamente funzionante. Testata giusto ieri