Problema Shimano EP8 non si accende

giamma84

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non tutti i display sono così, l'Intuvia di Bosch si può togliere e lasciare al caldo
nel caso si accende un messaggio apposito e si può caricare la batteria interna tramite USB
mi era successo con un display di riserva rimasto inutilizzato per più di un anno
Ok, ma cosa devo fare, buttare la bici? Si sta parlando di EP8 e quello ho...
 

station69

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5 Agosto 2021
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A me succede dopo avere lavato la bici, una Bianchi Rebel 9.1 motore Shimano EP8, non si accende più. Anche dopo aver soffiato con il compressore i contatti della batteria e dato del disossidante è morto. Aspetto un paio di ore e si riaccende tranquillamente. La bici è nuova e lo fa tutte le volte che la lavo. Senza idropulitrice è chiaro. La mia ha il tasto di accensione on/off semplice sul tubo del telaio, cioè quello senza batteria interna. Sembra un problema di interruttore on/off che si bagna e deve asciugare il contatto interno. Boh....
 

ivo

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Prova a lavarla senza bagnare l`interuttore, se si accende è quello però a quel punto bisogna trovare il modo di impermeabilizzarlo sennò se becchi un temporale in giro sei a piedi.
 
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station69

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Prova a lavarla senza bagnare l`interuttore, se si accende è quello però a quel punto bisogna trovare il modo di impermeabilizzarlo sennò se becchi un temporale in giro sei a piedi.
Adesso ho provato a mettere del nastro adesivo sopra al pulsante. Un amico che la Fantic mi ha consigliato anche di impermeabilizzare il display con della pellicola alimentare tipo Domopak. Vediamo se riesco a risolvere. Grazie
 
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ivo

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Adesso ho provato a mettere del nastro adesivo sopra al pulsante. Un amico che la Fantic mi ha consigliato anche di impermeabilizzare il display con della pellicola alimentare tipo Domopak. Vediamo se riesco a risolvere. Grazie
Nel caso esistono anche dei prodotti impermeabilizzanti spray.
 
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ivo

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orli68

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Peppiniello

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23 Febbraio 2023
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Oggi alla partenza ho accedo il motore della mia Bullit ma il pulsante non dava segni di vita.
Smontata la batteria e puliti i contatti ancora nulla.
Domanda: è possibile che sia il display (che secondo me è morto) a impedire l'accensione del sistema?
Perché se stacco i contatti che entrano del display stesso il pulsante di accensione prova comunque ad accendersi...
Successo anche a me e tranquillo nulla di grave. E' semplicemente andata in protezione (succede se la bici non viene accesa per un lungo periodo) la piccola batteria all'interno del pulsante di accensione. La cattiva notizia è che non hai nessuna possibilità di caricarla se non con lo strumento di diagnosi del centro assistenza.
 

Gibbo77

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Successo anche a me e tranquillo nulla di grave. E' semplicemente andata in protezione (succede se la bici non viene accesa per un lungo periodo) la piccola batteria all'interno del pulsante di accensione. La cattiva notizia è che non hai nessuna possibilità di caricarla se non con lo strumento di diagnosi del centro assistenza.
Successo anche a me e mi hanno detto che è normale.
Basta mettere la bici in carica 5 minuti e dopo si accende regolarmente.
 

giamma84

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Successo anche a me e mi hanno detto che è normale.
Basta mettere la bici in carica 5 minuti e dopo si accende regolarmente.
Sarà normale ma è una cagata a livello di progettazione del sistema...ho già buttato via 2 uscite per sta roba..tra l'altro il "lungo periodo" nel mio caso sono 2 settimane...
Occhio poi che mettere in carica la bici ovvia al problema solamente se la batteria dell'accensione ha ancora un minimo di carica residua...altrimenti (per es. lunghi periodi di fermo-bici) l'unica soluzione è quella di lasciare la bici mezza giornata in centro assistenza come detto qui:
Successo anche a me e tranquillo nulla di grave. E' semplicemente andata in protezione (succede se la bici non viene accesa per un lungo periodo) la piccola batteria all'interno del pulsante di accensione. La cattiva notizia è che non hai nessuna possibilità di caricarla se non con lo strumento di diagnosi del centro assistenza.
Lo dico perchè ho provato sulla mia pelle entrambe le situazioni..
 

station69

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E' successo anche alla Bianchi T-tronik di un amico. Neanche al centro assistenza hanno risolto ricaricando la batteria del pulsante. Hanno dovuto sostiuite il cavo che collega la ricarica del telaio al motore. Invece nella mia Bianchi Rebel 9.1 motore EP8 ogni volta che la lavo non si accende per 2-3-4 ore e devo aspettare che (qualcosa che non ho ancora capito cosa) si asciughi. Chi mi dice che si bagna la presa di ricarica del telaio chi invece il display. Progettate veramente male queste bici con Shimano EP8.
 

Vins

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23 Marzo 2024
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E' successo anche alla Bianchi T-tronik di un amico. Neanche al centro assistenza hanno risolto ricaricando la batteria del pulsante. Hanno dovuto sostiuite il cavo che collega la ricarica del telaio al motore. Invece nella mia Bianchi Rebel 9.1 motore EP8 ogni volta che la lavo non si accende per 2-3-4 ore e devo aspettare che (qualcosa che non ho ancora capito cosa) si asciughi. Chi mi dice che si bagna la presa di ricarica del telaio chi invece il display. Progettate veramente male queste bici con Shimano EP8.
Oggi è successo anche a me. Lavato la
Heckler con motore shimano ep8 e non si accende più. Ma se smonto la batteria e la riattacco si accende automaticamente. Poi la spengo e riprovo ad accendere ma nulla. Unico modo è staccare la batteria…
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
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Lascia asciugare i contatti.
E lavatele meno ste ebike...
eh, quando son infangate da schifo, e in inverno è praticamente sempre così, come fai a non lavarla? Certo che bisogna fare attenzione e non usare il compressore. Comunque anche a me oggi è capitato: due settimane (settimane, mica mesi) di fermo e non si accende nulla. Ora l'ho messa in carica ma, a giudicare da quanto leggo qui, temo non si risolva nulla. Però ho anche trovato questo video (
) che pare interessante anche se mi sorgono immediatamente due domande: se una batteria si può riattivare in quel modo perché non si può invece smontandola? E, la seconda, ma questa opzione è disponibile su qualunque telaio? Potreste dare uno sguardo e dire cosa ne pensate? Grazie.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
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Altra domanda che mi sovviene: ma possibile che la batteria dell'interruttore non possa essere sostituita? Anche se mi risolvono il problema in assistenza immagino che quella batteria possa aver raggiunto un limite per cicli di ricarica. E quindi non avrei comunque risolto in modo definitivo. E allora? Butto via la bici?
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Chiantishire
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per il lavaggio, che faccio rigorosamente con l'acqua spruzzata da un gomma a normale pressione d'acquedotto, ho le mie fissazioni.
Dopo lavata smonto sempre la batteria, asciugo tutto dentro il vano , e spruzzo sui contatti (anche su quello dove si attacca il cavo di ricarica) un po' di disossidante per contatti elettrici.
Poi lascio arieggiare e rimonto solo dopo un paio d'ore.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
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RISOLTO - Almeno per ora. E' bastata una semplice ricarica anche se mi pare molto strano che la batteria fosse completamente a terra. Non era la prima volta che tenevo la bici a riposo per più settimane. Comunque questo è quanto, non so come la vedete voi.

PS: ma possibile che non sia possibile, nel caso, sostituire la batteria del pulsante di accensione? Non ho mai visto una batteria affogata completamente nella plastica, come fosse pressofusa. Boh
 

giulian

Ebiker novello
20 Aprile 2024
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RISOLTO - Almeno per ora. E' bastata una semplice ricarica anche se mi pare molto strano che la batteria fosse completamente a terra. Non era la prima volta che tenevo la bici a riposo per più settimane. Comunque questo è quanto, non so come la vedete voi.

PS: ma possibile che non sia possibile, nel caso, sostituire la batteria del pulsante di accensione? Non ho mai visto una batteria affogata completamente nella plastica, come fosse pressofusa. Boh
Dunque la batteria del tasto non è sostituibile...chiedo perché ho lo stesso problema alla bici