Problema cambio xt

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:./... Hanno constatato che effettivamente i pignoni sono consumati, hanno detto che sono proprio a pinna di squalo e rispetto ai loro che erano belli squadrati sembrano effettivamente consumati. Portando a mano la bici all'indietro si vede che ogni tanto la catena fa come un saltino sui pignoni da 10 e 12 denti(diciamo che sulla lunghezza della catena questo saltino capita 3 o 4 volte, dovrei vedere se capita sempre sullo stesso dente). .../...
A pinna di squalo?!?
Se erano così, non erano certo consumati

CS-M8100.png

altra cosa, ma che marca/sigla di catena ti hanno sostituito/montato?
 
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A pinna di squalo?!?
Se erano così, non erano certo consumati

Vedi l'allegato 59190

altra cosa, ma che marca/sigla di catena ti hanno sostituito/montato?
Dovrebbe essere questa
https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/xtr-m9100/CN-M9100.html ,basandomi sulla cronologia della ricerca del giorno che mi hanno ridato la bici. Devo cercare meglio in garage se ho tenuto la scatola
Certo che tra amici e meccanici per quanto riguarda la manutenzione sei proprio in una botte de ferro!!!!;):p
Infatti sto scrivendo qua per provare a capirci qualcosa
 

Freesby

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Ma è uno shimano 12v? Xke sia io sia altri utenti sul forum muscolare abbiamo questo problema dopo pochi km (io circa 200)
Sto cercando una soluzione ma se guardi bene la catena quando sale sui pignoni sembra che il passo sia differente nel senso che la catena sembra corta rispetto ai denti delle cassette.. metto una foto x spiegarti..
X verificare fai scendere la catena sul 3o4 rapporto partendo dal più grande così potresti notare bene se il problema è lo stesso
 

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Ma è uno shimano 12v? Xke sia io sia altri utenti sul forum muscolare abbiamo questo problema dopo pochi km (io circa 200)

Io non sono certo classificabile come fanboy di Shimano, ma mi sembra parecchio improbabile che Shimano non sia in grado di produrre o far produrre catene con il passo giusto per i suoi pacchi pignoni (o viceversa).
 

Freesby

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Io non sono certo classificabile come fanboy di Shimano, ma mi sembra parecchio improbabile che Shimano non sia in grado di produrre o far produrre catene con il passo giusto per i suoi pacchi pignoni (o viceversa).
Certo anche a me fa strano.. xo mi fa strano anche quel vuoto tra cassetta e catena.. ma come puoi leggere sul link sotto non sono l'unico
 
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Ebiker ex novello
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Ho fatto qualche foto dei pignoni. Ho anche qualche video dove si vede la catena che salta mentre faccio andare la ruota all'indietro, soprattutto sul 12. Mi sembra che la catena tocchi nei denti dei pignoni superiori o inferiori per poi tornare in sede. Devo capire come allegarli da telefono
 

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Ho fatto qualche foto dei pignoni. Ho anche qualche video dove si vede la catena che salta mentre faccio andare la ruota all'indietro, soprattutto sul 12. Mi sembra che la catena tocchi nei denti dei pignoni superiori o inferiori per poi tornare in sede. Devo capire come allegarli da telefono
I video non ci sono nel tuo post.. il pacco dalle foto sicuramente non è consumato, se riesci posta qualche foto con la ruota montata sulla bici e la catena sui vari rapporti
 

Pietro.68

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Se giri la ruota all'indietro è normale che la catena tenda a salire sui pignoni più grandi.
Comunque sicuramente hai la catena che ingrana male. Ci sono parecchi denti del pignone piccolo ribattuti sulle punte. È il problema che descrive @Freesby .
Prova a fare una foto di lato con la ruota e la catena montata sul pignone piccolo. Vediamo come si posiziona il cambio.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Strano però, ci sono solo su due o tre denti ma non sugli altri, difficile che sia la catena la responsabile, sembra quasi che ci abbia picchiato contro qualcosa.
potrebbe anche essere visto anche come è messa la ghiera e il lamierino anti svitamento
1677086656516.png

comunque con 4 denti in quelle condizioni è facile che la catena salta
 
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Però sembra un pò strano che in soli 40 km i denti si siano ridotti così, lui ha detto che a 180 km hanno cambiato i due pignoni più piccoli, poi gli hanno cambiato pure la catena e a 220km il problema si è ripresentato.
E' anche vero che dice di usare molto il pignone piccolo in pianura, magari in turbo e spingendo come un dannato, però....?
 

pepps1

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Esatto a 180 km mi hanno sostituito i pignoni, e subito dopo la catena. A 220km ho lo stesso problema. Colpi alla cassetta non ne sono arrivati anche perché non dovrebbero essere i più protetti da rocce ecc essendo vicino al telaio? L'ho usata in pianura principalmente nei primi 180 km ma mai in turbo , praticamente solo eco o spenta raramente tour. Dopo la sostituzione dei pignoni l'ho usata sul pari per 10 km al massimo secondo me
 

pepps1

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2023
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Se intendi quella di metterla sul terzo o quarto pignone dal più grande sì ma non mi sembrava quello il caso. Metto le foto
 

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Ebiker grandissimus
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Si in queste foto sembrerebbe tutto a posto.
Devo essere sincero, mi era venuto in mente di farti una domandina maliziosa che avrebbe potuto forse spiegare il consumo "brutale" di quei denti sul pignone piccolo, però dicendo che vai spesso in eco o addirittura a motore spento direi che la famigerata modifica che bypassa il blocco a 25 km/h non dovresti averla fatta.
A sto punto sarà che hai nelle gambe la potenza di Van Aert e Van Der Poel messi insieme, non saprei proprio...
 
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No lo sblocco neanche a parlarne costa 8k di listino, la garanzia vorrei tenermela.
Peso un centello e le gambe spingono, cioè se sono sul pari io di solito vado in monomarcia con il rapporto più piccolo anche nella muscolare.
Ho fatto delle altre foto . I video mi dice che sono troppo pesanti,devo provare a ridurli
 

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No lo sblocco neanche a parlarne costa 8k di listino, la garanzia vorrei tenermela.
Peso un centello e le gambe spingono, cioè se sono sul pari io di solito vado in monomarcia con il rapporto più piccolo anche nella muscolare.
Ho fatto delle altre foto . I video mi dice che sono troppo pesanti,devo provare a ridurli
Dalle foto sembra tu sia più fortunato x quanto riguarda l'accoppiamento catena cassetta
Ma x caso non è che ti è caduta la catena qualche volta? Xke quei segni anche sulla ghiera che chiude il pacco pignoni potrebbero essere dovuti alla caduta della catena ed il motore può aver continuato a tirare x un attimo segnando denti e ghiera
Cmq ho notato che con le ebike spaccare un cambio è molto più facile xke sulla muscolare te ne accorgi di più e smetti di spingere.. sull'elettrica tempo che uno se ne accorga il tiro motore ha già fatto danni