Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Ho messo il ragnetto nero di Bosch con del grasso. Il rumore che fa è difficile da spiegare. Fa rumore di ingranaggi interni, ma le pedivelle non girano proprio benissimo .Diciamo che se gli do una bella botta per farle girare (senza catena) al massimo fanno un giro e un quarto . Per fare due giri e mezzo o tre giri come dice vicma56 non basterebbe la forza di Hulk .
Già che sei senza la catena e senti "sferragliare" all'interno, fai fare qualche giro all'indietro alle pedivelle, per vedere se trascinano l'asse portacorona o gira solamente l'asse pedali. Ripeti più volte, il tutto per valutare se la ruota libera interna e il suo cuscinetto sono lausa del rumore.
 
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Gelindo

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Già che sei senza la catena e senti "sferragliare" all'interno, fai fare qualche giro all'indietro alle pedivelle, per vedere se trascinano l'asse portacorona o gira solamente l'asse pedali. Ripeti più volte, il tutto per valutare se la ruota libera interna e il suo cuscinetto sono lausa del rumore.
Puoi spiegarmi in modo più semplice? Chiedo scusa ma sono un ignorante totale. Cosa devo controllare se gira ?
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Ah, ok ho fatto la prova e ho capito. Se giro le pedivelle all'indietro la coroncina non si muove, sta ferma e girano soltanto le pedivelle. Ma non girano proprio lisce come l'olio. Un po' di rumore di ferraglia lo fanno anche girando all'indietro.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Non ce uno,ma 3 cuscinetti da cambiare,di qui 2 fuori serie.

Si, ce ne sono tre di cuscinetti, ma quello che da problemi è solo quello grande dal lato corona......:confused:
è identificato e si trova correntemente in commercio.

Confermo quanto indicato da @vicma56 riguardo la asserita problematicità a cambiarlo sul CX ma........ hai visto mai, che magari ci si riesca ugualmente (fuori garanzia....:cool:)

39289554220_156013ec4e.jpg
 

Irvine156

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Si, ce ne sono tre di cuscinetti, ma quello che da problemi è solo quello grande dal lato corona......:confused:
è identificato e si trova correntemente in commercio.

Confermo quanto indicato da @vicma56 riguardo la asserita problematicità a cambiarlo sul CX ma........ hai visto mai, che magari ci si riesca ugualmente (fuori garanzia....:cool:)

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Se e andato quello grande,il piccolo sotto di lui e per metà morto.
 

Gelindo

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Si, ce ne sono tre di cuscinetti, ma quello che da problemi è solo quello grande dal lato corona......:confused:
è identificato e si trova correntemente in commercio.

Confermo quanto indicato da @vicma56 riguardo la asserita problematicità a cambiarlo sul CX ma........ hai visto mai, che magari ci si riesca ugualmente (fuori garanzia....:cool:)

39289554220_156013ec4e.jpg
Provo a chiedere se me lo riparano anche fuori garanzia.
Tu cosa mi consigli di fare? Contattare direttamente Bosch o portarla dal rivenditore e farli contattare da loro?
 

Nicotrev

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Se e andato quello grande,il piccolo sotto di lui e per metà morto.

Immagino che la tua sia solo una supposizione consequenziale o hai avuto un riscontro diretto?

I motori che ho visto (aperto) io, avevano solo quel cuscinetto "rovinato" e una volta cambiato (solo) quello sono tornati silenziosi. ;)

Provo a chiedere se me lo riparano anche fuori garanzia.
Tu cosa mi consigli di fare? Contattare direttamente Bosch o portarla dal rivenditore e farli contattare da loro?

Bosch non lo ripara, ma lo sostituisce se in garanzia; ovviamente non lo ripara neppure fuori garanzia.
Le possibilità pertanto restano due:
1) se la garanzia non è scaduta da troppo tempo, interpellare comunque, tramite in proprio Rivenditore, l'assistenza Bosch: può essere (come è già successo) che venga riconosciuto come un difetto grave e la garanzia venga estesa.
2) se invece la richiesta non avvenisse accolta e/o sono già trascorsi 3 o 4 anni dall'acquisto, non resta che il "fai da se" (non è così difficile la sostituzione). :)
 

Elmerendero

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Scusami Nicotrev ma non ho capito bene, quindi se mi si guasta il motore fuori garanzia allora non mi resta che ripararmelo da solo.
E come la mettiamo con i ricambi che non vende ?
Quindi per Bosch il motore è un usa e getta.
 

comesquirol98

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Scusami Nicotrev ma non ho capito bene, quindi se mi si guasta il motore fuori garanzia allora non mi resta che ripararmelo da solo.
E come la mettiamo con i ricambi che non vende ?
Quindi per Bosch il motore è un usa e getta.
fuori garanzia viene sempre e solo sostituito tutto il motore....ma a tue spese. Altro Bosch non prevede...
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
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Immagino che la tua sia solo una supposizione consequenziale o hai avuto un riscontro diretto?

I motori che ho visto (aperto) io, avevano solo quel cuscinetto "rovinato" e una volta cambiato (solo) quello sono tornati silenziosi. ;)



Bosch non lo ripara, ma lo sostituisce se in garanzia; ovviamente non lo ripara neppure fuori garanzia.
Le possibilità pertanto restano due:
1) se la garanzia non è scaduta da troppo tempo, interpellare comunque, tramite in proprio Rivenditore, l'assistenza Bosch: può essere (come è già successo) che venga riconosciuto come un difetto grave e la garanzia venga estesa.
2) se invece la richiesta non avvenisse accolta e/o sono già trascorsi 3 o 4 anni dall'acquisto, non resta che il "fai da se" (non è così difficile la sostituzione). :)
La bici è stata acquistata a gennaio 2016, quindi è fuori garanzia da tre/4 mesi. Proverò a chiedere al concessionario e in caso di risposta negativa ricorderò al fai da te. Nel caso puoi indicarmi che cuscinetto dovrei procurarmi e come si fa per smontare il vecchio una volta aperto il motore?
 
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vicma56

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EXC10 Dh
La bici è stata acquistata a gennaio 2016, quindi è fuori garanzia da tre/4 mesi. Proverò a chiedere al concessionario e in caso di risposta negativa ricorderò al fai da te. Nel caso puoi indicarmi che cuscinetto dovrei procurarmi e come si fa per smontare il vecchio una volta aperto il motore?

Senti prima Bosch....non disperare subito...abbi fiducia:p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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La bici è stata acquistata a gennaio 2016, quindi è fuori garanzia da tre/4 mesi. Proverò a chiedere al concessionario e in caso di risposta negativa ricorderò al fai da te. Nel caso puoi indicarmi che cuscinetto dovrei procurarmi e come si fa per smontare il vecchio una volta aperto il motore?

Certo, però concordo con Mario: una cosa alla volta. Tra l'altro visto la scadenza così ravvicinata penso proprio che ti verrà sostituito.
P.S. se non avviene contattami in m.p.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Scusami Nicotrev ma non ho capito bene, quindi se mi si guasta il motore fuori garanzia allora non mi resta che ripararmelo da solo.
E come la mettiamo con i ricambi che non vende ?
Quindi per Bosch il motore è un usa e getta.

Come ha già detto @comesquirol98 funziona così e non ho difficoltà ad aggiungere che ....... non mi sembra ovviamente una bella cosa!:rolleyes:
 
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