Buon giorno a tutti io ho sostituito il motore Bosch in garanzia per un problema di rumorosità del cuscinetto sul pedale.
Si tratta di un cuscinetto abbastanza standard un 6809 NSK O SKF, dal costo di circa 25 € è comunemente reperibile.
Io però mi meraviglio dei progettisti della Bosch che affidano la tenuta dalla penetrazione di sporco o acqua allo schermo del cuscinetto.
In base alla mia esperienza (Sono un progettista meccanico di macchine automatiche)con uno smim da 1.5 € si risolveva il problema, quanto meno per la sporcizia e la penetrazione dell' acqua.
Io ho potuto verificare tramite lo smontaggio del motore Bosch cx performance che il cuscinetto in questione era senza grasso e completamente arrugginito al suo interno, è comunque sempre dopo il lavaggio della bici ci su è accorti del Problema. (Ovviamente senza idropulitrice).
Solo con una bella pulizia ed un ingrassaggio fatto bene del cuscinetto il rumore è praticamente sparito.
Ovviamente per eliminare completamente il rumore bisogna sostituire il cuscinetto.
Vedi l'allegato 7802
Io spero che Bosch prenda in considerazione questa base della meccanica, è di non affidare la tenuta da agenti esterni ad uno schermo dei cuscinetto, anche perché è un risparmio da poco !!!!!![]()
Anche il mio ne era sprovvisto ma li il grasso è praticamente ininfluente, il grasso serve nel cuscinetto che a causa delle temperature e probabilmente di un utilizzo di sgrassanti molto forti (Chantecler)Hai controllato sul motore nuovo togliendo il ragnetto se c'è grasso nella zona cuscinetto...sul mio nuovo era senza e ho dovuto metterlo io Vedi l'allegato 7803
Anche il mio ne era sprovvisto ma li il grasso è praticamente ininfluente, il grasso serve nel cuscinetto che a causa delle temperature e probabilmente di un utilizzo di sgrassanti molto forti (Chantecler)si vuota e fa penetrare acqua e sporco rovinando l' anello interno del cuscinetto provocando rumore
.
La soluzione sarebbe una controflangia che alloggi uno smim e la lavorazione di una porzione dell' albero scanalato per creare lo spazio di lavoro del labbro dello smim, (in teoria dove lavora lo smim andrebbe temprato onde evitare che si consumi) ma a mio avviso per le rotazioni in gioco prima di sostituire l' albero scanalato ci vogliono un bel po di km.
Sarebbe meglio che Bosch riveda questo aspetto progettuale che è rimasto troppa meccanica da biciclette![]()
In buona sostanza manca un volgarissimo parapolvere
A mio modesto parere si
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Certamente li è ininfluente per l'ingrassaggio ma dovrebbe servire come ulteriore barriera per lo sporco.
Sul motore nuovo tutto questo problema non ci sarà più...![]()
Lo scopo è quello...proteggere dall'eventuale passaggio di acqua...non di lubrificare il cuscinetto.
Non per niente nel set di manutenzione ci sono 5 ragnetti di ricambio e il tubetto del grasso Bosch ..che sembra silicone...![]()
Lo scopo è quello...proteggere dall'eventuale passaggio di acqua...non di lubrificare il cuscinetto.
Non per niente nel set di manutenzione ci sono 5 ragnetti di ricambio e il tubetto del grasso Bosch ..che sembra silicone...![]()
E ma mi sa che per il 2018 il problema ci sarà eccome, quindi quando lavate la vostra amata biga con motore Bosch fare attenzione alla zona dei pedali che per ora è limitata a quella dove c'è il pignone della catena.
Dalla parte opposta non ho riscontrato problemi, ma è costruttivamente diversa.
E ma è un palliativo il grasso anche al silicone viene via per azione meccanica, si disperde quando si scalda e durante i lavaggi lo porti via con gli sgrassanti, basterebbe anche un semplice cobalchini un ingrassatore sul cuscinetto, da aggiungere grasso ogni tanto, per rimpiazzare quello perso.
Hai trovato difficoltà ad estrarre il cuscinetto dalla sua sede nel carter ?Si tratta di un cuscinetto abbastanza standard un 6809 NSK O SKF, dal costo di circa 25 € è comunemente reperibile.
In realtà no ma bisogna usare un martellino.Hai trovato difficoltà ad estrarre il cuscinetto dalla sua sede nel carter ?
Ok ...ma nessuno me lo ha mai dettoI ricambi che trovi nel set sono 5 quindi vuol dire che lo devi ingrassare con periodicità...
Mai usare l'idro anche quelle non professionali spruzza acqua ad una pressione non accettabile per varie guarnizioni.Semplice ...meno lavi meno fai casini ..tanto dopo due pedalate è di nuovo sporca come è più di prima.
Uno spruzzino pieno d'acqua, uno straccetto morbido e stop.
Inutile, seppur soddisfacente, insistere con idropulitrici. . . men che meno quelle degli autolavaggi, troppo potenti.
Per caricarla in macchina metto il telo sul piano.
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Molto interessante!!!! Quali precauzioni prendi ???